315 1

Vomeroff è la ricca Rassegna Teatrale del Teatro Sala Ferrari del Vomero a Napoli Presentata alla stampa stamane si comincia il 04 aprile

Questa mattina nello Show-Room Sala Ferrari in via Cervantes a Napoli alle ore 11.30 è stata presentata Vomeroff è la ricca Rassegna Teatrale del Teatro Sala Ferrari del Vomero a Napoli.
Stefano Amatucci in veste di direttore artistico e Tiziana Beato, con Lab48, responsabile dell’organizzazione, hanno dato vita alla rassegna “VOMEROFF” ospitata nello storico è delizioso Teatro SALA FERRARI, grazie al sostegno dall’entusiasmo del suo fondatore e proprietario, Salvatore Ferrari.
Al progetto ha aderito la produzione teatrale romana Ipazia Production di Donatella Busini che porterà nella capitale la rassegna.
Un gruppo eccezionale di attori e attrici ha aderito all’evento, creando una rete di connessioni che attra- versa diverse esperienze e discipline artistiche.
Ho optato per un cartellone di opere di autori contemporanei, affermati ed emergenti, che con le loro visioni narrano le storie umane della contemporaneità.
Sono felicissimo di ospitare in anteprima, li 4 aprile, la presentazione devolute “PER UN TEATRO DELLA FRAGILITÁ”, raccolta di tre opere teatrali inedite (Controcanto, Gli occhi di Maddalena, Piume) di Francesco Silvestri, drammaturgo napoletano scomparso lo scorso anno e il cui nome è annoverato tra coloro che hanno dato voce alla nuova drammaturgia post-eduardiana.
Il volume edito da edizioni Mea è curato da Mariano D’amora che ne sarà relatore insieme ad Alessandro Toppi.
Nella stessa serata, a seguire, la mise en espace dal titolo STORIACCE brani tratti da Piume e da diverse opere di Silvestri. Questo evento è ad ingresso libero.

La rassegna prende li via li 5 aprile 2024 e si sviluppa nei quattro fine settimana del mese, con undici eventi che includono spettacoli, monologhi e mise en espace.

Ad inaugurare la rassegna è stata il mito Isa Danieli come madrina d’eccezione, seguita da Giuseppe Gaudino, Daniela loia, Gina Amarante, Luisa Amatucci, Miriam Candurro, AntonellaPrisco, Cosimo Alberti, Lucianna DeFalco,RosariaDe Cicco, AnnaBocchino, Francesca Borriero, Gea Martire, Sergio Del Prete, Piera Russo e Alessandra Borgia.

Gli autori a cui daranno voce sono; Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Francesco Silvestri, Ugo Chiti, Erri De Luca; Lina Wertmuller, Eduardo De Filippo,
De Simone, Giovanni Solla, Massimo Andrei, Salvatore Ronga,Fiorito, Giuseppe Bucci, Andrei Longo, Fabio Pisano, Benedetta Palmieri, Sergio Del Prete, Piera Russo.

Durante le quattro domeniche del mese, la mattinata sarà dedicata a i bambini con la rassegna “Vomero Favoloso”, curata dall’associazione culturale Jeu De Dames/Gioco di Dame, con quattro spettacoli pensati appositamente per loro: Favole all’improvviso; Il viaggio incantato; Selfinae Giustina; Chi per questi mari va. Gli interpreti sono Alessandra Calabrese, Giulio Fazio, Luigi Bartilotti, Martina Di Leva, Cecilia Lupoli, Daniele Mennella, Rossella Massari, Diego Purpo, Valeria Frallicciardi.
Speriamo di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Evidentemente, la realizzazione di tali progetti richiede il contributo di molte persone, e sia io che Tiziana Beato desideriamo ringraziare coloro che hanno accettato di assumersi ruoli chiave nella realizzazione della rassegna: Alessandro Amatucci, responsabile della direzione tecnica, Michele Fierro, responsabile della comunicazione grafica, e Alessandra Calabrese, responsabile della rassegna per bambini.

Ci auguriamo, noi tutti, che questa rassegna sia solo l’inizio di una nuova avventura, e magari contribuisca a fare del Teatro Sala Ferrari un vivace e inclusivo teatro Off, aperto, tutto l’anno, che sostenga la creatività e l’apprendimento continuo, ospitando piccoli allestimenti teatrali e coinvolgendo attivamente la comunità nelle attività artistiche.

Alcuni Passaggi sono spiegati in prima persona da;

Stefano Amatucci (Direttore Artistico)

Tiziana Beato (Responsabile organizzativo)

Ph. Maurizio De Costanzo

Giuseppe Nappa

Post correlati

Trianon Viviani e Rai 1 rendono omaggio a Enrico Caruso

Il Trianon Viviani e Rai 1 insieme in un evento speciale dedicato
Continua a leggere

Teatro In Famiglia al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano

I Nipoti di Bernardone in “Hope! Hope! Hoplà!!!” domenica
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *