526 0

“A proposito di Roberto De Simone”, il documentario su Roberto de Simone.

Questa mattina si è presentato nel foyer dell’Auditorium della Rai di Napoli il documentario “A proposito di Roberto De Simone”. Un tributo all’opera ed al pensiero del maestro napoletano Roberto De Simone.

Realizzato dal Centro di Produzione campano per Rai Cultura “Apprendisti Stregoni” con il documentario “A proposito di Roberto De Simone” e trasmesso da Rai 5 che, andrà in onda sabato 16 marzo ore 23.10, offre uno sguardo profondo sulla vita e l’opera di Roberto De Simone, maestro della musica e del teatro napoletano. Un grande contributo è stato offerto dall’archivio storico della canzone napoletana, insieme alle teche Rai e agli archivi audiovisivi storici, indispensabile per testimonial ricchezza culturale e la profondità storica, della musica italiana. Tra i protagonisti del documentario, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, La gatta Cenerentola, Requiem Pasolini, Concerto per Maradona, una pagina sulla scuola napoletana e i suoi protagonisti.
Le immagini si intrecciano con racconti e voci di interpreti contemporanei, ed ancora allestimenti museali dedicati al produttivo lavoro di regista teatrale di De Simone con la vita dei palcoscenici più prestigiosi, tra i quali non può certo mancare il San Carlo di Napoli.

La regia è curata da Barbara Napolitano, intreccia passato, presente e futuro. La cura editoriale di Felice Cappa, produttrice Serena Semprini.

Il documentario si avvale delle testimonianze storiche di De Simone, mentre le parole del cantautore contemporaneo Giovanni Block e l’uso di videoclip generati algoritmicamente esplorano l’attualità del suo messaggio. In questo racconto è anche presente la mostra che è stata inaugurata nel 2019 al Museo di Capodimonte e dedicata proprio al maestro De Simone.
L’archivio storico della canzone napoletana ha contribuito al documentario , grazie alle ricerche condotte da Luisa Toscano.
La fase di montaggio è stata curata da Ivo Semeraro.
La ricerca e l’applicazione della video arte generativa è stata fatta da Nicola Guarino. Il Documentario, realizzato dal Centro di produzione Rai di Napoli, dedicato a Rita Ortese (regista di una Gatta Cenerentola), nel documentario un videomessaggio di Marisa Laurito

Presenti alla conferenza di presentazione il direttore del centro produzione Rai di Napoli Antonio Parlati ed il direttore di Rai Cultura Piero Alessandro Corsini.

Un documentario che mette in luce l’immensa arte ed amore per Napoli del maestro De Simone.

Domani tutti gli amanti della nostra cultura e tradizione dovranno assolutamente assistere a questo grande omaggio televisivo trasmesso in seconda serata da Rai 5.


Ph. Maurizio De Costanzo

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *