488 0

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | “Napoli Capitale” al Cortile delle Statue

Nuovo appuntamento del Luglio musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Martedì 25 luglio 2023 ore 20:00, al Cortile delle Statue della Federico II di Napoli in Via Paladino 39, concerto “Napoli Capitale”: un ricco e brillante programma sinfonico-vocale con la Sinfonia d’opera di Paisiello; l’esilarante Maestro di cappella di Cimarosa, dove l’Orchestra mette in scena se stessa; la Prima Sinfonia di Haydn, piccolo capolavoro composto quando il giovane austriaco era allievo del nostro Nicola Porpora; il Rossini ‘napoletano’ della Sinfoniae della Cavatina di Figaro dal Barbiere di Siviglia; e una movimentata versione orchestrale della Csárdás, invenzione gitana del napoletano Vittorio Monti.

Al fianco della Nuova Orchestra Scarlatti, il baritono Juan Possidente nei panni del Maestro di cappella di Cimarosa e in quelli dell’irresistibile Figaro rossiniano. Dirige il concerto Francesco Aliberti.

Biglietti (Euro 10.00) presso le prevendite abituali, online su https://www.azzurroservice.net/biglietti/napoli-capitale/, e al botteghino da un’ora prima del concerto. 

Ricordiamo inoltre che mercoledì 26 luglio, per il ciclo Musica nei Musei UNINA realizzato in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II, si svolgerà la ‘passeggiata musicale’ dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo di Antropologia (ore 11.00, Napoli – Via Mezzocannone, 8). Ingresso gratuito. 

info@nuovaorchestrascarlatti.it

nuovaorchestrascarlatti.it

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *