563 0

Teatro alla Deriva dal 2 al 23 luglio 2023 – rassegna di teatro alle Terme Stufe di Nerone

XII edizione

TEATRO alla DERIVA

(il teatro sulla zattera) 

Terme-Stufe di Nerone 

dal 2 al 23 Luglio 2023

direttore artistico | Giovanni Meola

ideazione | Ernesto Colutta


Alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA), il 2, 9, 16 e 23Luglio, alle 21.15, andranno in scena gli spettacoli del cartellone della dodicesima edizione della rassegna TEATROalla DERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per l’undicesimo anno.

Manifestazione unica in Italia, divenuta appuntamento fisso del territorio flegreo, la particolarità della rassegna risiede nel far esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone.

Grazie al suo scenario suggestivo e alla distanza dal caos della città, la zattera ha accolto, finora, un pubblico appassionato,assai curioso e sempre più numeroso, pronto a sorprendersi e farsi catturare dall’abbinamento degli elementi che rendono unica questa location, nonché dalle tante compagnie e dai tanti artisti che sono avvicendati finora.

«Questa nuova edizione, la XII, di Teatro alla Deriva conferma una volta di più la volontà della famiglia Colutta, che gestisce questo luogo magico e un po’ fuori dal tempo che risponde al nome di Terme-Stufe di Nerone, di dare continuità a un progetto che, nato nel 2012, ha rappresentato per diversi anni l’unico appuntamento teatrale dell’intera zona flegrea nel corso dei mesi estivi.

Ospitare poi gli spettacoli su una zattera galleggiante, cosa di fatto unica in Italia, rende questo appuntamento atteso da un pubblico che, via via, negli anni, si è affezionato e incuriosito sempre più. La mia responsabilità da direttore artistico è ancora una volta, quindi, quella di provare a proporre spettacoli in grado di regalare suggestioni e coinvolgimento.

Il lavoro che apre il cartellone di quest’anno è ‘Terra(cantata in dialetto pueteolano), di un artista flegreo, Pako Ioffredo, da anni pendolare tra Italia e Francia. La sua collaborazione strutturata con il famoso e amatissimo scrittore francese Daniel Pennac è il tratto distintivo della sua cifra glocal. Da anni avevo intenzione di invitarlo con uno dei suoi lavori ispirati allo studio sulla lingua e le storie di Pozzuoli e dintorni. In questo spettacolo mette in campo un grande affiatamento, nonché la forte presenza scenica sua e dei suoi compagni, tra cui un musicista polistrumentista.

Il secondo lavoro è ‘Amleto (o Il Gioco del Suo teatro)’’, liberamente dal capolavoro shakespeariano, con tre soli attori in scena ad interpretare tutti i personaggi. Anche qui, come nel precedente ‘Tre Sorelle’ cechoviano, io e i miei attori ci siamo tuffati in una riscrittura scenica collettiva, tratto distintivo di alcuni progetti della mia compagnia. Tra dramma e commedia, momenti molto fisici e altri carichi di tensione emotiva, con personaggi che emigrano da un attore all’altro. Amleto è qui interpretato da una magnetica Sara Missaglia, ormai avvezza a ruoli fuori dai canoni e di forte impatto.

A seguire, una regia a quattro mani, di Chiara Vitiello e Franco Nappi, ancora una volta a partire da Shakespeare. Stavolta si tratta della commedia ‘La Bisbetica Domata’, riscritta e adattata agli anni del boom economico, ma rimasta intatta in quanto a ferocia nei rapporti umani da un lato e comicità dall’altro. Un mix di notevole efficacia, con una compagnia tra le più numerose mai ospitate (7 attori), ma quanto mai ben amalgamata e con i due protagonisti, Chiara Vitiello e il Mario Autore del film sui De Filippo, di gran carattere. Uno spettacolo dove si ride tanto e ci si interroga altrettanto sui rapporti di forza all’interno delle relazioni umane.

Chiude il cartellone ‘Costellazioni’, drammaturgia contemporanea dell’inglese Nick Payne diretta da Roberto Solofria. La trama non è lineare, le scene vengono spesso ripetute con piccole variazioni, con i due Attori che, attraversando diversi stati d’animo, ci raccontano di cause e conseguenze diverse a seconda anche di una piccola variazione rispetto alla scena precedente. In questa sorta di multiverso, la relazione di coppia di cui si racconta ci fa vivere momenti di gran commozione, altri di gran dispiacere, altri ancora di gran divertimento. Il tutto grazie a due interpretazioni di gran spessore e versatilità.

Cartellone vario, denso, compatto, con due caratteristiche a fare da fil rouge: da un lato, in tutti e quattro gli spettacoli spicca una felice compresenza di dramma e commedia, di marcata comicità e grande commozione; dall’altro, credo di aver invitato, ancora una volta, attori di grande forza, spessore e intelligenza scenica. Chi verrà avrà di che divertirsi e goderne».

Giovanni Meola

TEATROallaDERIVA programma completo 2023

Domenica 2 Luglio

Cantiere Teatrale Flegreo-ENART A. C.

“TERRA (cantata in dialetto puteolano)”

testo – regia | Pako Ioffredo

con | Pako Ioffredo – Demi Licata 

e con | Pino Ruffo (voce e musica)

Pozzuoli, Toiano, i Campi Flegrei. Vite interrotte, tradite, lacerate, squarciate. Un linguaggio arcaico che si fa musica, l’essenza di un popolo di porto. Il cuore è tra le pietre tufacee della rocca di Pozzuoli, nel Rione Terra sgomberato nel 1970. L’esilio puteolano grida nel tufo. Il respiro dei tre interpreti alle prese con nomi, ricordi e credenze, nel tentativo di ridonare nuova vita a questo mondo scomparso.

Domenica 9 Luglio

Virus Teatrali

“AMLETO (o il Gioco del Suo Teatro)”

liberamente da | W. Shakespeare

regia | Giovanni Meola

con | Solene Bresciani – Vincenzo Coppola – Sara Missaglia

Libero adattamento da Shakespeare, con tre soli attori ad interpretare tutti i personaggi (scambiandoseli a volte) di questa intricata vicenda di tradimenti, strategie e colpi di scena, tra dramma e commedia. Con il nostro contemporaneoAmleto, pieno di dubbi e incertezze, che usa il gioco del teatroper scoprire la vera natura di un crimine, manco fosse lo sceneggiatore e regista di se stesso. Il teatro arriva in soccorso quando serve.

Domenica 16 Luglio

Il Demiurgo

“LA BISBETICA DOMATA”

da | W.Shakespeare

adattamento | Francescoantonio Nappi

regia | Chiara Vitiello – Franco Nappi

con | Mario Autore – Franco Nappi – Vittorio Passaro – Simona Pipolo – Francesco Romano – Marco Serra – Chiara Vitiello  

La Bisbetica Domata è una delle prime commedie di Shakespeare e, forse, tra le più contorte. Una commedia esilarante e spietata. Un’opera in cui travestimento e inganno la fanno da padroni, dove l’amore non è amore ma interesse, le relazioni strani giochi di potere. Una parabola senza morale, lotta inesausta tra maschile e femminile, servo e padrone, verità e finzione. Il tutto trasportato negli anni del boom economico.

Domenica 23 Luglio

Mutamenti/Teatro Civico 14

“COSTELLAZIONI”

di | Nick Payne

regia | Roberto Solofria

con | Ilaria Delli Paoli – Roberto Solofria

Una donna, un uomo e l’universo a far da cornice. La fisica quantistica sostiene esista un numero infinito di universi e che, per ogni decisione presa, ci siano mille altri mondi in cui si è scelto differentemente. Payne applica questa teoria ad un rapporto di coppia. Cosa sarebbe successo se…? In una scena essenziale, queste due vite non fanno altro che incontrarsi e scontarsi come in un multiverso, tra pianto e risate.

Terme Stufe di Nerone (via Stufe di Nerone n. 37, Bacoli – NA)

giorni e orari: 2 Luglio | 9 Luglio | 16 Luglio | 23 Luglio – ore 21:15

info e prenotazioni infoteatroalladeriva@gmail.com –320 2166484 (solo whatsapp)

www.tsdn.it/teatroalladeriva

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *