986 0

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto in scena Al Teatro Diana. La Recensione

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto con Giuseppe Zeno ed  Euridice Axen, diretto da Marcello Cotugno, è il primo spettacolo della nuova stagione teatrale del Teatro Diana, recupero della precedente stagione.

Tutti lo ricordiamo in quanto prende ispirazione dal film, per la regia di Lina Wertmuller in collaborazione con Valerio Ruiz 1974, con due grandi attori quali Mariangela Melato Giancarlo Giannini. Tra l’altro poi successivamente ripreso dal figlio Adriano Giannini e una strepitosa Madonna per la regia di Guy Ritchie.

Sinossi dello Spettacolo.

La ricchissima industriale milanese Raffaella Pavoni Lanzetti, in scena interpretata dalla bravissima Euridice Axen, sta trascorrendo le vacanze su uno yacht che solca il Mediterraneo. Con lei, una coppia di amici di lunga data ma di opposte vedute politiche. Raffaella, razzista e liberista, battibecca continuamente con gli amici progressisti e un ristretto equipaggio, tra cui Gennarino Carunchio, in scena Giuseppe Zeno,immigrato di seconda generazione, misogino e tradizionalista, vessato dall’imprenditrice. Un’uscita in gommone, in cui Raffaella è accompagnata da Gennarino, si trasforma in naufragio: i due approdano su un’isola deserta. In un ribaltamento di ruoli che riequilibra i rapporti tra i due, Gennarino e Raffaella si conosceranno al di fuori di ogni schema di potere e saranno liberi di cedere a una passione selvaggia. Ma, oltre il confine di sabbia dell’isola, esiste per loro la possibilità di amarsi?

Lo spettacolo con le meravigliose scene di Roberto Crea è ben diretto dal registra, a tratti davvero molto divertente. I protagonisti sono stati bravi, in un ruolo non facile per loro. Zeno si dimostra sempre attento nella recitazione, anche con il dialetto e il suo essere molto “rude”. La Axen invece è davvero sorprendete nel ruolo di Raffaella, con il suo carattere altezzoso ed insopportabile. Sono stati davvero bravi, dato che non era facile per loro interpretare dei ruoli che prima erano stati rispettivamente di Giannini e Melato, due attori del grande cinema italiano.

Con loro in scena altri bravi attori, quali: Barbara Alessi, Alfredo Angelici Francesco Cordella , i primi due nel ruolo di amici di Raffaella e l’ultimo in quello di Pippo, capo di Gennarino. Le musiche scelte sono funzionali allo spettacolo, si vede che sono state scelte accuratamente.

 I costumi di scena sono di Lisa Casillo.

Alla prima meritati applausi da parte di tutto il pubblico in sala.

Lo spettacolo per chi volesse vederlo sarà in scena fino a domenica 29 ottobre.

Giuseppe Nappa

Post correlati

L’ATTIMO FUGGENTE SALA UMBERTO ROMA

In occasione delle celebrazioni per i 10 anni dalla fondazione
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *