470 1

Hamelin: uno spettacolo per tutta la famiglia di Tonio De Nitto, ispirato a Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm

con Fabio Tinella  –  dramaturgia Riccardo Spagnulo

Musiche originali Paolo Coletta  – Voiceover Sara Bevilacqua

Sound designer Graziano Giannuzzi  – Scena Iole Cilento

Burattini Michela Marrazzi –  Luci Davide Arsenio

Costumi Lapi Lou – Assistente scenografa Cristina Zanoboni

Costruzione scenica Luigi Di Giorno – Cura della produzione Claudia Zeppi

Amministrazione Emanuela Carluccio – Distribuzione Francesca D’Ippolito

produzione Factory compagnia transadriatica – Fondazione Sipario Toscana con il sostegno di Segni new generations festival

Sinossi

La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Hamelin è il nome di una cittadina al nord della Germania dove leggenda e realtà si son fuse centinaia di anni fa.
Ad Hamelin vige ancora il divieto assoluto di suonare musica nella via Senzatamburi, dove anche i cortei in festa che vi arrivano cessano immediatamente ogni suono. Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione? Lo spettacolo proverà a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani che adulti e bambini potranno seguire attraverso un punto di vista diverso utilizzando un apposito dispositivo che porta i corpi di chi guarda a entrare nella scena in maniera interattiva. In cosa possa può consistere oggi la libertà restituita dal pifferaio? Il pifferaio come artista porta una visione diversa da quella degli adulti, in cui c’è spazio per la sorpresa e per il rapimento della bellezza (cose che appartengono all’infanzia). È una figura che cambia di segno, perché il suo rapimento attraverso la musica è uno strappare i bambini ai divieti, alle restrizioni e alla troppa protezione che non li fa crescere. Allo stesso tempo questo personaggio che con il suo carretto sembra un reperto dell’antico teatro viaggiante, innesca una profonda riflessione sul ruolo dell’artista nella società di oggi.

Comunicato Stampa

Post correlati

Al Teatro Diana Il BERRETTO A SONAGLI

Da mercoledì 9 febbraio  Produzioni EFFIMERA e DIANA
Continua a leggere

RAIZ E RADICANTO MERCOLEDI’ 30 IN CONCERTO AL TAM

“Musica immaginaria mediterranea” è il titolo del concerto
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *