695 0

La poetessa Tina Piccolo interviene ai nostri microfoni. Tantissimi premi e riconoscimenti le hanno conferito nel corso della sua carriera

TINA PICCOLO, LA POETESSA PIÙ PREMIATA D’ITALIA HA RICEVUTO QUALCHE SETTIMANA FA UN NUOVO RICONOSCIMENTO

Tina Piccolo, la poetessa più premiata d’Italia riceve un nuovo riconoscimento

Tina Piccolo la poetessa più premiata d’Italia instancabile attivista della cultura con il suo Salotto Artistico. Con la poesia “Per questo mi chiamano donna” si aggiudica il premio ginestra 2022. Da quarant’anni e oltre la poetessa è stata sempre sulla scena.

Quando e come nasce artisticamente la poetessa Tina Piccolo?

MIA MADRE DICEVA SEMPRE CHE NUOTAVO NEL LIQUIDO AMNIOTICO con LA PENNA IN MANO.

Da piccola,alle scuole elementari già scrivevo versi e mi chiamavano”la poetessa”. Con gli anni poi ho creato eventi, vinto premi e realizzato un PREMIO INTERNAZIONALE per la mia città.

Tanti sono i premi letterari, alla carriera vinti e continuano ad arrivare nonostante il periodo cosa si prova a riceverne sempre?

Ne ho vinti di premi,oltre 2500 in tutto il mondo e ho avuto tante onoreficenze, come la nomina di Ambasciatrice della poesia nel mondo e di Pioniera della cultura europea.

In questo periodo un nuovo libro “la mia vita una storia infinita… “la storia di Tina Piccolo che storia è?

Ho pubblicato 39 libri e il piu’ recente è”La mia vita..una storia infinita”.

una storia poetica che non finisce mai ,nonostante le difficolta’ e i disagi che sempre si incontrano nel percorso della vita! Io ne ho dovuti superare tantissimi,ma sono tenace,ho fede e amore. Queste sono le armi con cui combatto e spesso vinco.

Il Salotto Artistico Culturale e Multimediale di Tina Piccolo è attivo da oltre quarant’anni con appuntamenti fissi e di grande valore sociale e culturale con grande impegno costanza e sacrificio. Ce ne parla?

Anche il Salotto letterario ha la su storia. Tantissimi anni dedicati a questo luogo di incontri e di cultura, brillantemente condotto dal giornalista Giuseppe Nappa, una forza della natura! Con lui ho pubblicato un libro su Napoli recensito da tantissime riviste e da giornali. Ne sono fiera! “Napoli nel cuore” è davvero un’opera di poesia, aneddoti e descrizione dei luoghi fantastici della nostra Napoli. Con la prefazione del grande Diego Paura, caporedattore spettacolo del quotidiano Roma. Il libro continente anche un monologo di Giuseppe Cossentino dal titolo “La Caffettiera Napoletana”. Ci sono poi tante firme prestigiose che parlano dei due autori di Napoli.

Aspettiamo tutti il glorioso premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco arrivato alla sua ventottesima edizione fermato causa pandemia. Arriviamo alla numero trenta?

Spero che possa riprendere il Premio Citta’ di Pomigliano d’Arco alla 29 edizione e organizzare la trentesima, Covid permettendo.

E’ un lavoro enorme con innumerevoli artisti,ma spero di farcela.

Un consiglio per chi scrive. Come si fa a fare tanto, come ha fatto lei, dividendosi tra famiglia lavoro e arte?

Ai giovani consiglio di intraprendere la via dell’arte e non arrendersi mai. Il mondo ha un bisogno incredibile di arte e cultura per una vera rinascita dopo tante drammaticità. FORZA GIOVANI,ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

E non alzate mai bandiera bianca, sarete vittoriosi se il talento e la passione sono una roccia di versi, colori, note e canzoni.Una roccia dal cuore immenso.

Lello Castiello il nostro sostenitore più attivo ormai del Salotto Piccolo colonna portante uno dei tre figli della nostra poetessa e poeta anche lui….

Mio figlio Lello Castiello scrive poesie ed ha vinto diversi premi letterari ,amante del Salotto,affascinato dalla dinamicita e dalla versatilita’ di Giuseppe Nappa, collabora nella realizzazione degli incontri a cui hanno partecipato artisti cone Mario Maglione, e tantissimi altri l’ospite fissa è Nunzia Ferri, ancora Il Maestro Sossio Giordano,Maria Mastrojanni , Nino Forte, Ciro Perna E TANTISSIMI ALTRI DI SERIE ” A”.

Cosa avete in cantiere?

Una rivista retta da Marino Monti e dedicata interamente al salotto uscirà in questi giorni ed è una bellissima iniziativa.

Sto anche selezionando opere, foto aaneddoti per il quarantesimo libro…

Una pubblicazione emoziona e ti fa sentire

VIVA..EVVIVA L’arte! Evviva la poesia!

In ultimo saluti i suoi lettori e sostenitori.

A tutti il mio saluto e il mio augurio di gioia,di pace,d’amore …Abbraccio il mondo intero! E Ricordiamoci che dopo la notte buia spunta l’alba chiara e la vita è un dono di Dio.

AD MAIORA CON BACIO SULLE PUNTA DELLE DITA.

Giuseppe Nappa

Post correlati

Croix d’honneur per il Cavaliere Domenico Cannone

Croix d’honneur per il Cavaliere Domenico Cannone, Presidente
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *