998 1

Uniti per l’Ucraina l’ordine cavelleresco insieme alla cultura napoletana scendono in campo per aiutare l’Ucraina tra cui la gloriosa Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli presieduta dal Cav. Domenico Cannone con altre Associazioni ed Accademie si uniscono per un messaggio di aiuto e di pace

Un NO deciso alla guerra. Un NO alla soppressione dei diritti democratici delle persone e dei popoli. Un SI unanime alla Pace.
Questo è il messaggio che il mondo degli Ordini cavallereschi e della cultura napoletana ha voluto lanciare, sabato 12 marzo scorso, nel corso di un evento denominato appunto “  Uniti per l’Ucraina”.
Presso il  centro di raccolta  allestito presso la discoteca Golden Gate in via Campana- Pozzuoli, si sono così dati appuntamento le delegazioni  dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta, guidata dal G. M. H.C. , Comm. Ing. Alberto Falco; l’Accademia Federico II, coordinata dal Presidente, Dott. Domenico Cannone; l’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, con alla testa il Gran Priore Internazionale Gran Maestro Comm. Dott. Francesco Vecchio, anche nella veste  di Delegato per Napoli e provincia dell’Unimri ( Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana) .
Ordini cavallereschi e Associazioni culturali accomunati dallo scopo di rivendicare democrazia e libertà di pensiero sulla repressione dei tantissimi spiriti liberi che sono stati incarcerati o peggio solo per aver  denunciato i torti di una guerra di aggressione univoca che sta ledendo il diritto all’esistenza libera e pacifica del popolo ucraino.
 E così è stata condannata la decisione unilaterale di Putin di dichiarare guerra all’Ucraina, Nazione tanto cara agli Italiani e, in particolare, ai napoletani.
I rappresentanti degli Ordini cavallereschi e templari  e delle  Associazioni culturali presenti, ma anche semplici cittadini, scossi dalla terribile realtà della guerra che sta infuriando nel cuore del continente europeo, hanno voluto portare la loro vicinanza al popolo ucraino ed esprimere loro solidarietà e sostegno.
Alcuni cittadini ucraini da tempo residenti in provincia di Napoli, invitati all’evento,  hanno raccontato le esperienze tragiche vissute da parenti ed amici bloccati nella morsa dell’ avanzata russa nei loro territori.
Nel segno della solidarietà, sarà costituito un consorzio spontaneo di Associazioni, Enti, Ordini Cavallereschi per raccogliere alimenti, medicinali, generi di prima necessità, giocattoli e fondi da destinare al popolo ucraino che sta subendo l’occupazione spietata delle truppe Russe.
Ha partecipato alla serata anche il giornalista e scrittore Armando Pannone, che ha donato il suo ultimo libro “ I Rotoli di Gerico” al Gran Maestro ing. Alberto Falco Sperando in una rapida risoluzione del sanguinoso conflitto.
Ancora una volta noi della testate Occhio All’artista Magazine restiamo vicino a tutte le manifestazioni sociali e culturali. Infine vogliamo applaudire tutte le Accademie, le Associazioni e gli ordini che si prodigano per la pace. E in questo articolo ci teniamo anche a sottolineare l’impegno del Cav. Domenico Cannone sempre in prima linea su eventi sociali e culturali che riguardano il bene del nostro paese. Infatti in una chiacchierata telefonica ci mette a corrente di questo grande evento.

La Redazione

Post correlati

Napoli Explosion

opere di: Mario Amura a cura di: Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *