127 0

AMEDEO MINGHI “40 anni da 1950” il tour celebrativo. E dal 15/3 un nuovo brano che anticipa album di inediti

AMEDEO MINGHI “40 ANNI DA 1950”
Il tour celebrativo
Debutto a Firenze (Teatro Verdi) il 26 marzo MIETTA special guest a Firenze e Milano


E DAL 15 MARZO “NON C’È VENTO STASERA”


il nuovo brano che anticipa l’album di inediti
e che verrà presentato per la prima volta durante il tour
A distanza di quattro decenni dalla celebre “1950”, uno dei capolavori della musica d’autore italiana, Amedeo Minghi torna a calcare i palcoscenici con la tournée teatrale celebrativa “40 anni da 1950”, al via dal Teatro Verdi di Firenze il 26 marzo. Special guest Mietta ai concerti di Firenze e di Milano.
Durante il tour Minghi presenterà per la prima volta anche alcuni brani inediti che saranno inclusi nel suo nuovo album, in uscita il prossimo autunno. Tra questi “Non c’è vento stasera” (su etichetta NAR International), che dal 15 marzo sarà disponibile sui principali store digitali e in radio.


NON C’E’ VENTO STASERA
Nell’amor che brucia al fuoco dell’altro nessun’aria solleva le mie fiamme e torno a divenire dentro il tuo svanire (Prof Carmine Mancone)

Queste le date annunciate: 21 marzo APRILIA (LT), Teatro Europa (data zero); 26 marzo FIRENZE, Teatro Verdi; 31 marzo ISERNIA, Auditorium Unità d’Italia; 12 aprile LEGNAGO (VR), Teatro Salieri; 13 aprile MILANO, Teatro Arcimboldi; 14 aprile ALESSANDRIA; Teatro Alessandrino; 22 aprile NAPOLI, Teatro Diana; 23 aprile LECCE, Teatro Apollo; 28 aprile SENIGALLIA, Teatro La Fenice.

Il tour è prodotto da The Boss di Roma. I biglietti sono in prevendita su Ticketone. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’artista www.amedeominghi.eu
Minghi mancava dalla scena live da quattro anni e durante la breve anteprima del tour, la scorsa estate, è stato accolto dal pubblico con molto entusiasmo. Ora, con questa sua nuova tournée teatrale, l’artista ha voluto porre al centro della narrazione la ‘sua’ storia d’amore con la musica, la ‘Serenella’ di raffinata bellezza che lo rappresenta più di ogni altra sua canzone e con cui riuscì ad imprimere nella memoria collettiva un’Italia a cavallo tra la guerra e la rinascita. Con “40 anni da 1950” Minghi rende omaggio alla sua opera più poetica ed evocativa, di struggente melodia, con cui ha saputo magistralmente dipingere – insieme a Gaio Chiocchio – il momento di passaggio del nostro Paese dalla sofferenza della guerra alla gioia per la liberazione e la speranza di una nuova vita. Un capolavoro che ha saputo aspettare prima di vedersi riconosciuto il posto che le spettava nella musica d’autore italiana.
“Nove appuntamenti per celebrare la ormai mitica Serenella di ‘1950’, che ha superato il traguardo dei 40anni” commenta Amedeo Minghi “Il tour coincide con la prossima distribuzione del mio nuovo album in uscita in Autunno e preceduto intanto da ‘Non c’è vento stasera’. Come sempre, è la vita e i suoi risvolti, la protagonista del nuovo lavoro: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente ed altro ancora. Un nuovo capitolo da aggiungere alla nostra comune storia”
Naturalmente “40 anni da 1950” sarà anche un viaggio tra i tantissimi successi che hanno contraddistinto la lunghissima carriera di Minghi e che lo hanno fatto amare dal pubblico: da “La vita mia” e “L’immenso”, brano con cui scalò anche le classifiche internazionali; a “Cantare è d’amore”, presentata al Festival di Sanremo nel 1996, e “Vattene Amore”, forse il brano più noto al grande pubblico, cantato in coppia con Mietta a Sanremo del 1990. Canzoni iconiche che hanno lasciato il segno nella storia della nostra canzone d’autore.
Minghi salirà sul palco accompagnato da un sestetto d’archi e da una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.
Compositore, cantautore, arrangiatore e produttore, Amedeo Minghi ha saputo attraversare la storia della musica italiana con originale coerenza e maestria. Autore visionario e poliedrico, interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, nel corso della sua lunga attività artistica a metà strada tra generi musicali diversi, ha inanellato successi su successi; scritto colonne sonore per la tv, per il cinema, per il teatro; per molti suoi colleghi ha composto numerose hit e realizzato progetti. Lasciandosi sempre guidare da un incommensurabile amore per la musica, che è il vero centro della sua vita.

AMEDEO MINGHI: “40 ANNI DA 1950” TOUR TEATRALE 2024


21 marzo – APRILIA (LT), Teatro Europa (data zero) 26 marzo – FIRENZE Teatro Verdi
31 marzo – ISERNIA Auditorium Unità d’Italia
12 aprile – LEGNAGO (VR) Teatro Salieri
13 aprile – MILANO Teatro Arcimboldi
14 aprile – ALESSANDRIA Teatro Alessandrino 22 aprile – NAPOLI Teatro Diana
23 aprile – LECCE Teatro Apollo
28 aprile – SENIGALLIA Teatro La Fenice

Comunicato Stampa

Post correlati

VALENTINA STELLA IL NUOVO ALBUM NANNI’

Fuori ora in negozi e piattaforme digitali Videoclip
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *