“Troisi poeta Massimo” un grande omaggio ad un mito orgoglio della nostra terra tenutosi al Teatro Trianon Viviani – teatro della Canzone napoletana. Lo spettacolo è andato in scena sabato 4 e domenica 5 novembre nel 70° anniversario della nascita dell’attore di San Giorgio a Cremano,
Le letture sono di Stefano Veneruso, nipote dell’attore colui che è interprete ed ha scritto pure lo spettacolo.
Uno spettacolo ricco di aneddoti, immagini straordinarie del grande Massimo. In scena con Veneruso Alessandra Tumolillo, Alessandra Guidotti e Stefano Napoli.
Al Teatro Trianon abbiamo assistito a questo capolavoro che rievoca un mito. Andate a Teatro e conserviamo i nostri miti e le nostra tradizione. Applausi per il nipote di un mito che ha sprigionato tutta la sua competenza e professionalità.
Alcune note sullo spettacolo.
TROISI POETA MASSIMO è uno spettacolo teatrale sulla vita artistica e privata di Massimo Troisi scritto, interpretato e diretto da Stefano Veneruso (regista, sceneggiatore e produttore), suo nipote. Un omaggio per parole e immagini – molte delle quali inedite e provenienti dall’archivio privato della famiglia – che celebra il grande Massimo Troisi in occasione del settantesimo anniversario della nascita.
Sono poesie inedite, interviste, canzoni e testi autobiografici a fare da trama narrativa. Si tratta di una ricostruzione della sua magnifica carriera, della sua straordinaria poetica applicata al suo cinema, ai suoi racconti, ai monologhi e allo storico gruppo La Smorfia.
Lo spettacolo ha già debuttato nel 2012 interpretato da Giancarlo Giannini nell’ambito del Giffoni Festival. Nel corso degli anni ha avuto diversi interpreti, riscuotendo sempre un grandissimo successo di critica e di pubblico.
Giuseppe Nappa