Una giornata sul Set del Paradiso delle Signore per la presentazione della sesta stagione Daily.

A settembre ripartirà il Paradiso delle Signore in onda su Rai Uno dal lunedì al venerdì alle ore 15.55.

Martedì 25 luglio è stata presentata alla stampa la sesta stagione del Daily del Paradiso presso gli Studi della Videa a Roma.

Per la sesta stagione del Daily saremo a Milano – Settembre del 1964

Il Paradiso delle Signore di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni) sta vivendo un momento difficile a causa della concorrenza del GMM, grande magazzino di lusso che ha aperto a pochi metri di distanza. Il nuovo negozio, creatura di Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e Tancredi di Sant’Erasmo (Flavio Parenti) sta dimostrando di saper attrarre la clientela grazie alla bravura della stilista Flora Gentile (Lucrezia Massari) e di Matilde Frigerio di Sant’Erasmo (Chiara Baschetti). Le due donne, memori dell’esperienza maturata proprio sotto la guida di Conti, con cui hanno collaborato fino a poco tempo prima, si dimostrano oggi rivali pericolose, ma anche corrette e leali. Lo stesso non può dirsi di Umberto e Tancredi, quest’ultimo particolarmente deciso a distruggere Vittorio, per il quale nutre una profonda gelosia, a causa del rapporto intenso che l’uomo ha instaurato con sua moglie Matilde.

 Nonostante il momento difficile, Vittorio Conti non si perde d’animo e con la collaborazione di Roberto Landi (Filippo Scarafia), Maria Puglisi (Chiara Russo) ora stilista dell’intera collezione, e Irene Cipriani (Francesca del Fà), capocommessa delle Veneri, si adopera per promuovere nuove iniziative che riconfermino il primato del Paradiso e la sua mission di luogo in cui realizzare i propri sogni.

Inevitabilmente la competizione tra i due magazzini porta Matilde e Vittorio a confrontarsi continuamente, mettendo a rischio la loro decisione di stare lontani e creando situazioni difficili.

 Anche nella vita della Contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina) c’è una grande novità una figlia ritrovatache credeva essere nata morta e con cui ora vuole tentare di costruire il rapporto che gli è stato precluso. In questo suo tentativo viene sostenuta da Marcello ma, inaspettatamente, anche da Umberto, a cui si riavvicina in maniera graduale, provocando gelosie nei rispettivi partner. Il desiderio della donna di riconquistare la figlia la obbliga a prendere decisioni difficili che causeranno sconvolgimenti nella vita di tutti, in particolare in quella di Marcello, costretto a dimostrare tutta la sua determinazione e abilità umana e professionale.

 Il nostro mondo si arricchisce anche di un nuovo personaggio, Matteo (Danilo D’Agostino), un ragazzo misterioso che combatte contro i propri demoni e che scopriremo avere un legame speciale con uno dei nostri protagonisti. Il ragazzo dimostra una grande capacità professionale e inizia a lavorare come contabile nel Paradiso, al posto di Vito Lamantia (Elia Tedesco), rimasto in Australia a causa dei gravi problemi che affliggono la sua azienda. Maria, tornata a Milano prima di lui, palpita in attesa del ritorno del suo fidanzato, soprattutto quando si rende conto di iniziare a subire troppo il fascino ambiguo di Matteo.

 Le pene d’amore affliggono anche Salvatore (Emanuel Caserio) che viene a sapere che Elvira Gallo (Clara Danese) la venere per cui ha iniziato a nutrire una forte simpatia dopo la separazione, si è fidanzata durante l’estate con quello che sembra essere il fidanzato modello. Grazie alla generosità di Marcello, Salvatore decide di concentrarsi sul lavoro, trasformando il suo locale nel Gran Caffè Amato, anche se spera sempre di poter riconquistare la dolce Elvira.

 A Milano, a sorpresa, arrivano Ciro Puglisi (Massimo Cagnina), padre di Maria, scappato dalla Sicilia perché caduto in disgrazia, con la moglie Concettina (Gioia Spaziani) e con Agata (Silvia Bruno) la figlia più piccola. 

La famiglia Puglisi abita nella casa che era stata degli Amato, perché sia Salvatore che il magazziniere del Paradiso, Armando, (Pietro Genuardi) sono andati a vivere nell’ elegante appartamento che Marcello si é concesso con i guadagni delle sue imprese.

 Nel Paradiso continuano a lavorare Alfredo Perico (Gabriele Anagni) alla ricerca di una veloce crescita sociale per accontentare Irene, di cui è sempre più innamorato, la venere Clara Boscolo (Elvira Camarrone) con la sua passione per il ciclismo, e Delia (Ilaria Maren), una nuova Venere esperta parrucchiera e appassionata di pettegolezzi e divi.

Come ogni anno condivideremo la nascita di amicizie, amori, sogni e speranze dei nostri beniamini, vivendo con loro nel meraviglioso mondo del Paradiso delle Signore… le sorprese non mancheranno!

Durante la presentazione noi di Occhio All’Artista Magazine abbiamo incontrato diversi attori del cast, nuovi arrivi e attori ormai storici del Paradiso, ognuno di loro ci ha raccontato qualcosa del suo personaggio e anche della loro vita privata.

Ciro Puglisi – Massimo Cagnina (Il papà di Maria) 

<<Arriva a Milano perché ha una disavventura con le sue terre, dunque è costretto a riorganizzare la vita insieme a sua moglie Concetta e Agata. Raggiungono appunto Maria a Milano e debbono chiaramente adattarsi… Una possibilità gli viene data da Salvatore che lo assumerà nella caffetteria. Ci sarà da vedere… ci saranno anche scene molto simpatiche. Mi sono trovato molto bene a lavorare sia con Concetta, mia moglie interpretata da Gioia Spaziani che con Maria, mia figlia interpretata da Chiara Russo e con Agata, l’altra mia figlia interpretata da Silvia Bruno. Siamo davvero affiatati con tutta la mia famiglia nella fiction, mi trovo molto bene.>>

Maria Puglisi – Chiara Russo

<< Quest’anno per Maria ci sono delle new entry con mamma, papà e sorella. Mi sono trovata subito benissimo con Massimo, porta una bellissima energia sul set, a parte la sua bravura. Maria ha parlato tanto di suo padre durante il corso di queste stagioni, ma soprattutto nell’ultima. Una famiglia molto unita. Quest’anno Maria ha tante responsabilità perché è diventata la stilista del Paradiso, nonostante si occupi ancora anche della linea sposa. La vedremo interagire con questi nuovi personaggi, appunto la sua famiglia. Quest’anno Maria sia sul lato familiare, sia lavorativo che amoroso avrà belle gatte da pelare!! Sappiamo benissimo che la galleria ha di fronte una bella sfida. Per quanto riguarda l’amore, l’amore con  con Vito, quello c’è sempre, ma anche quì dovranno capire insieme in che modo conciliare i sogni di entrambi in questa fase della vita. Vedremo>>.

Concetta Puglisi- Gioia Spaziani (La mamma di Maria)

<<Entrata al Paradiso ho subito capito che è una grande famiglia! Ho trovato un’accoglienza molto bella. La famiglia Puglisi è naturalmente la classica famiglia tradizionale con questa figlia cresciuta con i veri valori, aggiungerei cresciuta molto bene dato che si è fatta da sola, è partita ed ha realizzato il suo sogno. Noi arriviamo dalla Sicilia perché abbiamo perso le nostre terre e dobbiamo affrontare tutto in una città diversa. Ci sarà da ridere e da piangere. Quello che posso svelarvi che sicuramente sarà un bel momento, siamo una grande famiglia dove i problemi si risolvono insieme, dove la madre è il motore della famiglia che incoraggia il marito non molto contento di questo cambiamento. Ma dietro questo carattere così forte della madre si nascondono tante fragilità!>>.

Roberto Landi- Filippo Scarafia

<< Roberto è sempre il giornalista, braccio destro di Vittorio. Roberto è un romantico, un timido! Sicuramente in questa nuova stagione del Daily lo troviamo che ha preso una bella batosta dopo Gemma, ma sicuramente molto più maturo, cresciuto perché ha accettato che non poteva mettere fine ad un amore… Quello che posso dire che io nella vita non ho la pazienza di Roberto Landi, nel senso che non credo che nella vita reale ci sia un personaggio che abbia tanta pazienza come Landi… Ci sono anche aspetti del personaggio che mi somigliano tanto, come la sua propensione e dedizione al lavoro. Il Paradiso per me è straordinario, straordinario perché affronta tanti temi importanti e ci fa toccare con mano come questi temi veniva affrontati negli anni Sessanta, a goccia, piano piano, giorno dopo giorno>>.

Irene Cipriani – Francesca Del Fa 

<<Quest’anno sono finalmente la capocommessa del Paradiso. Un ruolo che Irene desiderava da tempo, sono davvero felice! Mi divertirò tanto a fare un po’ da sergente, a trattare male le mie sottomesse. Per Irene sarà un anno importante per la sua crescita. Irene, come personaggio, negli anni è cresciuta tantissimo, non è stata mai uguale. E poi c’è ormai l’amore per Irene con Alfredo. E’ davvero tutto in evoluzione per me quest’anno, il mio personaggio è cresciuto piano piano, ormai mi diverto e riesco a portare una freschezza e una diversità di anno in anno!>>.

Vittorio Conti- Alessandro Tersigni

<< Quest’anno Vittorio affronterà sicuramente una bella sfida con l’apertura della Galleria Milano Moda. Lui ha l’intuizione di inserire la linea uomo che loro non hanno, per differenziarsi sin da subito. Tra l’altro ricordiamo che ci hanno rubato la stilista e quindi dovevamo cercare un modo per aiutare la povera Maria Puglisi che da sola non ce l’avrebbe potuta fare. Così abbiamo trovato uno stilista fantastico, questo nuovo personaggio che è molto sicuro di sé e a Vittorio questa cosa piace. Inizialmente Vittorio  farà i salti mortali per fare meglio della Galleria Milano Moda, organizzerà eventi, cercherà sempre qualcosa che possa impressionare. Ma in realtà non ci riuscirà, perché la Galleria Milano Moda fa degli abiti molto moderni, di alta moda ed il Paradiso non fa alta moda. Non è la caratteristica del marchio Paradiso. Poi finalmente ad un certo punto capirà che la cosa importante è mantenere quella linea e mantenere quelle clienti affezionate al Paradiso, perché è quella la vittoria del Paradiso delle Signore: mantenere la propria coerenza ed identità!  Per quanto riguarda l’amore, la cosa che ho sempre sperato per Vittorio Conti è che si innamorasse, creasse veramente una famiglia, ma questo in realtà non è mai successo veramente. Anche qui ho capito più avanti che forse questa cosa a Vittorio gli sta stretta, ovviamente stiamo facendo un’analisi del personaggio. Io credo che alla fine Vittorio Conti sia innamorato dell’amore stesso, dell’idea dell’amore. Amo tanto il mio lavoro, sono felice di essere tornato al Paradiso, ho fatto i salti mortali perché in concomitanza ultimamente ho girato anche “Cuori” a Torino, ma va bene così… perché quando torno al Paradiso mi accorgo che mi è mancato, che siamo davvero una grande e bella famiglia. Ho sempre fatto questo mestiere, perché volevo lasciare un segno, volevo essere in qualche modo ricordato ed eterno. Poi sono nati i miei figli e ho cambiato prospettiva… l’eternità adesso per me te la danno loro. Un ricordo che tu lasci ad un figlio è indelebile quale esso sia!>>.

Tancredi di Sant’Erasmo- Flavio Parenti

<< Tancredi è sicuramente un uomo profondamente innamorato di sua moglie che però purtroppo per la vita che ha avuto è convinto che i problemi si risolvono come i problemi di finanza. Proprio per questo il suo unico modo di dimostrare amore verso la moglie è aprirle la Galleria Milano Moda, per questo forte desiderio di mantenere sua moglie vicino a sè e non farla cadere nelle grinfie di Vittorio Conti! Tancredi purtroppo è un personaggio tragico, non sa come si fa ad amare, ha fatto degli errori in passato che non sono ancora emersi… chissà forse questa sarà la stagione decisiva…Nella vita io Flavio ho ricevuto tanto amore, quindi non so cosa significa essere Tancredi!>>.

Armando Ferraris- Pietro Genuardi

<< Armando come personaggio e non finirlo mai di dirlo, aveva una struttura di partenza già ben delineata. Dalla mia avevo che sicuramente sono un uomo degli anni Sessanta, nel senso che li ho vissuti anche essendo piccolo, quindi io persone come Armando Ferraris nella mia vita le ho conosciute davvero. Mi riconosco il merito di aver avuto coraggio al provino e di spararci il milanese stretto. Questa cosa è piaciuta tantissimo. Anche in questa stagione ritrovo Armando come sempre, sono il confessore laico dei giovani del paradiso. Ci saranno scene molto divertenti, perché voi sapete con l’aiuto della contessa di Sant’Erasmo Marcello è riuscito a fare la “scalata”, elevando il proprio status sociale e questo gli ha permesso di prendere una bella casa. Questa casa ospiterà Salvatore Amato e Armando Ferraris. Faremo i tre scapoli, senza culla all’interno di questo appartamento che ha tutti i confort come la lavatrice, che a me rompe tanto le scatole perché fa tanto rumore e non mi fa dormire!!>>. 

Alfredo Persico – Gabriele Anagni 

<<Da quando sono entrato al Paradiso è tutto bello. Tutti carini, bravi, intelligenti… non ho mai trovato un ambiente di lavoro come il Paradiso. Ti insegna tanto è una palestra.  Qui è tutto molto curato, raccolto. Alfredo quest’anno lo ritroviamo che sta con Irene, anche se subentreranno dei problemi tra loro… Irene come tutti sanno vuole vivere la bella vita, vuole stare con quello ricco, ha dei sogni onerosi ed Alfredo cercherà in tutti i modi di farla felice, farà delle pazzie, cose che non dovrebbe fare … ma farà tutto per lei e questo la farà ancora più innamorare. Poi ci sarà uno scontro di esigenze di desideri molto fatale che porterà un po’ di tempeste tra di loro…>>.

Matilde Frigerio – Chiara Baschetti

<< Quest’anno per me è più facile perché i ritmi dell’anno scorso, mi hanno ben preparato ai ritmi di quest’anno. Ho acquisito molta sicurezza, arrivo molto serena sul set anche se è sempre molto dura. Matilde in questa stagione è combattuta, c’è un conflitto interessante dal punto di vista dei valori umani. Mi piace pensare che quello che porti in un personaggio sia sempre un qualcosa che puoi raccontare qualcosa in cui qualcuno può ispirarsi!>>.

Gian Lorenzo Botteri- Luca Ferrante 

<<Il mio personaggio è nuovo al Paradiso. Entrerà perché il Dott. Conti chiama questo stilista già affermato e che ha già firmato parecchie collezioni per la linea uomo. Gian Lorenzo ha studiato e lavorato a Parigi. Arriva al Paradiso per lanciare la nuova linea uomo e anche un po’ per contrastare la Galleria Milano che è appena nata. Ho subito a che fare con Maria Puglisi, perché deve condividere lo spazio lavorativo con lei e l’inizio non è dei più facili perché è un uomo. Rigoroso, severo, non ama ricevere consigli… è molto sicuro di sé stesso. Nonostante il suo essere un pò burbero e severo, nasconde una sua fragilità che si scoprirà più avanti>>.

Marcello Barbieri – Pietro Masotti

<< Marcello l’anno scorso era un “ragazzotto d’affari”, quest’anno diventa un uomo d’affari che ha investito negli autogrill.  Marcello mi somiglia molto per la lealta e la generosità, forse però lui e fin troppo intraprendente… Io penso sempre che nella vita ti debba sempre mancare qualcosa, perché se hai tutto non hai stimoli. Fortunatamente a me manca sempre qualcosa. C’è sempre un aspetto nella mia vita da sistemare. L’attore lavora con i propri sentimenti se fossi completamente appagato non avrei quella benzina lì!>>.

Agata Puglisi- Silvia Bruno (la sorella di Maria)

<<Agata è nuova, è una ragazza molto giovane di vent’anni che si trasferirà a Milano con la famiglia. Un personaggio che porterà freschezza e concretezza. Si troverà in un ambiente totalmente nuovo ed è un po’ come Alice nel paese delle meraviglie, cose a cui lei non è assolutamente abituata! La particolarità di Agata a differenza della mamma e del padre che faranno più fatica ad ambientarsi all’inizio in questa città totalmente nuova è sicuramente che lei è felice di essere venuta a Milano e non si farà scappare nessuna occasione! Il rapporto con Maria, mia sorella si rafforza tanto, diventerà un rapporto molto bello dove si riscopriranno molto complici. Recitare con questa troupe per me è come stare in famiglia. Una vera è propria famiglia.  Questo è il primo ruolo importante che mi viene affidato>>.

Giuseppe Nappa – Alessandra Vergara


L’immagine di copertina è stata concessa gentilmente dall’ufficio stampa della serie.
Tutte le altre foto sono della redazione del giornale.


Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *