158 3

Eccellenze della Salute e della Comunicazione unite nella battaglia contro la depressione

ROMA. Si confrontano tra Specialisti della Salute ed esperti della Comunicazione in maniera mirata alla sensibilizzazione attiva in materia di depressione, contro la diffusa indifferenza su questa grave problematica che troppo spesso si conclude con il suicidio.
In aumento il numero delle vittime di ogni età alle quali è dedicata la 7a edizione di “Un pensiero per Fiorella Fabiola” in programma domattina alle 10 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. Interventi: Pietro Prevete, pres. Commissione regionale campana Psichiatria, giudice esperto del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dir. Psichiatra e psicoterapeuta 10° livello, resp. Servizio Antistalking Asl Napoli 1 Centro; Simona Toto, psicologa, psicoterapeuta EMDR; Rosalia Ciorciaro docente universitaria, nutrizionista e idrologa alimentare; i giornalisti: Massimo Sparnelli; Teresa Lucianelli, specializzata in Sociologia della Comunicazione e addetto stampa del convegno; Diego Paura, resp. Cultura e Spettacoli del “Roma”.
Saluti introduttividell’ on. Gianfranco Di Sarno, avvocato, già deputato della Commissione II Giustizia, Camera dei Deputati. Conclusioni dell’on. Luciano Ciocchetti, vicepres. Commissione XII Affari Sociali che ha ideato e dirige l’evento con Magda Mancuso presentatrice, conduttrice tv e giornalista, fondatrice del progetto dedicato alla memoria della sorella gemella Fiorella Fabiola Mancuso, che a 38 anni si è tolta la vita, in seguito ad una grave forma di depressione.
Una proposta di legge relativa all’Istituzione del servizio di psicologia di assistenza primaria nell’ambito del SSN è stata presentata dall’ on. Ciocchetti con altri deputati; il parlamentare ha perciò deciso di promuovere il convegno nella Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Modererà il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco. La settima edizione che si svolge in collaborazione con l’associazione “La Fiaba di Fio’”, pres. Teresa Zito, vicepres. Paola Guarriello, ha come Tv media partner: “Italia Felix” con il direttore Raffaele Carlino; fotografo ufficiale: Pino Attanasio.
“Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori”, “Alleria – Trattoria e pizzeria”, “Balance Milano” e “Gas Service srl” sostengono l’evento.
Per un recupero tempestivo ed efficace dei soggetti colpiti, è importante abbattere l’indifferenza e diffondere in maniera corretta ed efficace i risultati in materia, ottenuti da un dialogo costruttivo tra addetti al settore in ambito sanitario e giornalisti specializzati, affinché la società sia parte attiva nel recupero: chi entra nel tunnel, ha bisogno di essere coinvolto e sollecitato fino alla guarigione accertata.

La Redazione

Post correlati

TANTI PRESTIGIOSI SOGNATORI A VILLA DOMI

TERMINATA ALLA GRANDE LA QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO IL SOGNATORE.
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *