3089 1

Meritato successo per la nona edizione del premio “Città di Napoli” al Maschio Angioino

Napoli. Martedì 3 settembre l’Accademia Internazionale Partenopea Federico II Centro Studi di Lettere, Scienze, Arti, Cultura e Moda presieduta dal Cav. Domenico Cannone all’interno della quarantesima edizione di Estate a Napoli 2019 con il patrocinio del Comune di Napoli, ha tenuto il Premio Internazionale D’Arte, Cultura e Moda “Città di Napoli” IX Edizione Oscar Accademico. Memorial “Libero Bovio” nel cortile del Maschio Angioino.
La serata è stata condotta dal giornalista Giuseppe Nappa e dalla showgirl Rosanna Romano. Si apre la serata facendo salire sul palco l’attrice Lilly Amati e la Miss Over Accademia Internazionale Partenopea Federico II di Napoli Mariagrazia Liguori. Si passa poi al saluto del Cav.Domenico Cannone. “Queste manifestazioni hanno il fine di produrre e divulgare la cultura in tutte le sue espressioni- conclude il patron del premio.  Si continua con le maschere napoletane, ‘O pazzariello, Pulcinella e Totò interpretate rispettivamente da Gennaro Lapillo, Carmine Coppola e Umberto Del Prete. Anche a loro va un riconoscimento. Diversi sono gli artisti che si sono succeduti sul palco tra poeti, scultori, pittori, scrittori. Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti da: Salvatore Minopoli, Peppe Licciardi, Francesco Liuzzi. Un bel trio che ha arricchito la serata di classici napoletani.
Madrina della manifestazione, Thayla Orefice cantante e attrice . Il premio speciale  “giornalismo ” è stato ricevuto da: Mimmo Falco; Gianfranco Coppola; Diego Paura; Domenico Sica; Livio Varriale; Pino Ecuba; Fabio De Rosa; Stanislao e Giuseppe Montagna; Claudio Ciotola; Giuseppe Nappa; Davide Guida e  Enzo Di Micco. Premio allo sport: Linton Johns.  Presentata anche la parte Moda i modelli e le modelle dell’A.I.P Federico II e le modelle di Events and Fashion di Annarita Iuliano.
Si passa poi alla seconda parte del premio, dove non è mancato l’omaggio al grande Libero  Bovio con: il tenore Amedeo Moretti, il musicista Marco Misciagna, Gianluca Zeffiro, Rita Siani, Laura Grey, Ciro Giorgio, Nunzia Ferri e Ciro Perna, Peppe Pane, Maryam, Lele Manna, Vincenza Purgato, Valerí, Ciro Muoio, Trio Folk Napulit’ Anima, Marianna Montella. Encomio Solenne è stato dato alla memoria di Aurelio Fierro.
La direzione artistica dell’evento è stata di Alfredo Muoio. La regia è stata di Enzo Fucito.
Coordinamento Emanuele Valletta segretaria di produzione Diana De Lucia. Laurea Honoris Causa alla giornalista Anna Cicalese, alla manager Annarita Iuliano proprietaria dell’Agenzia Events and Fashion di Nocera Inferiore. Ancora premi per gli ospiti d’onore il Cav. Leonardo Ippolito, il maestro di arte pittorica Roberto Buanne, Accademico Ennio Fo, Dama Assunta Pacifico, Dama Luisa La Matta, Tina Bianco presidente Ass. Rosa Bianca, Tina Matteo operatrice socio culturale  e tanti altri tutti di diverso spessore ed importanza.Una serata veramente unica, emozionante.
Volevo inoltre fare gli auguri e i complimenti a tutti i partecipanti e alla poetessa e scrittrice Mariarosaria Ruotolo per la sua partecipazione al premio e la sua collaborazione splendida con l’accademia. È un mio personale ringraziamento al Cav. Domenico Cannone per avermi voluto al timone di un evento così prestigioso.
Giuseppe Nappa

Post correlati

Pina Pascarella nominata Ambasciatore umanista nel mondo.

Nella sede dell’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II” di
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *