931 0

Applausi per la prima al Sistina del Musical “Matilda”.La Recensione.

Grandissimo successo per la prima del musical di giovedì 7 dicembre al Teatro Sistina. Prima il flashmob con il cast dello spettacolo impegnato in una divertente esibizione sulle note di Revolting Children, poi sul palco un cast formato da giovanissimi che giovedi 7 dicembre ha travolto il Sistina, dove è andato in scena l’attesissimo debutto di “Matilda il Musical”, firmato da Massimo Romeo Piparo. Per la prima volta in Italia, basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl, lo spettacolo resterà in scena per tutte le feste di Natale

Un cast formato da giovanissimi con una forte preparazione.

I ragazzi con le dinamiche coreografie create da Billy Mitchell sono stati i veri protagonisti dello spettacolo. Un grande applauso va a questi giovani ragazzi.
Nel ruolo di Matilda Giulia Chiovelli – figlia d’arte e bimba prodigio, perfezionatasi all’Accademia del Sistina – nel ruolo di Matilda, Piparo ha vinto la sua scommessa, portando sul palco del tempio della commedia musicale italiana una artista di soli 11 anni ma già straordinariamente brava.

Questo formidabile gruppo di giovani è stato accompagnato da una impeccabile Giulia Fabbri, la Maestra Dolcemiele, bravissimo anche Matteo Guma nei multipli ruoli del Dottore, dell’Escapologo, di Serge, padre della giovane Dolcemiele e del mafioso russo. I genitori di Matilda sono interpretati da The Pozzoli Family, (Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione), davvero briosi. Giovanni Papagni interpreta Michael, il fratello di Matilda, Matteo Passini è relegato al ruolo di Rodrigo. Poi ancora Elena Mancuso è la bibliotecaria Mrs. Phelps mentre nel ruolo dell’acrobata troviamo Fatima Rosati.

Un grandissimo plauso va a Luca Ward che affronta il ruolo travestito della perfida Preside Trinciabue, la preside arcigna che terrorizza studenti e insegnanti, l’artista ha infatti dimostrato ancora una volta talento e totale versatilità.

Dopo Roma, “Matilda il Musical”, prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, con la Direzione musicale del Maestro Emanuele Friello e l’Orchestra dal vivo diretta da Federico Zylka, sarà in tour italiano. Poi dal 15 febbraio lo spettacolo sarà a Milano in scena al Sistina Chapiteau, il primo teatro itinerante della Commedia Musicale italiana ideato e realizzato da Piparo.
Il Musical “Matilda” affronta con semplicità ma con grande efficacia un tema molto delicato ed attuale, come quello del bullismo. E lo fa con il sorriso e l’intelligenza della sua protagonista.
Senza barriere, senza giudizi né pregiudizi, la storia magistralmente scritta da Dahl arriva al cuore di tutti.
La produzione di Massimo Romeo Piparo si attesta comunque ad un ottimo livello, con una elaborata scenografia, coreografie e costumi.

Fondamentale, come sottolinea anche Piparo a fine spettacolo, la presenza dell’orchestra dal vivo con la direzione di Federico Zylka.

Le luci di Umile Vainieri.

Moltissimi gli ospiti vip che hanno affollato la platea per la prima del Musical: da Serena Autieri a Paola Cortellesi, da Daniele Liotti a Rossella Brescia, dal portiere della As Roma Rui Patricio a Nina Palmieri de “Le Iene”. E ancora Giada Desideri, moglie del protagonista Luca Ward, Monica Setta, Barbara Foria, Silvia Salemi, Ascanio Pacelli con Katia Pedrotti, le telegiornaliste Laura Chimenti, Roberta Ammendola e Giorgia Rombolà, Attilio Fontana con Clizia Fornasier, Gianni Clementi, Michele La Ginestra, Edy Angelillo, il Generale Roberto Riccardi, Stefano Ziantoni con Annalisa Manduca, Beppe Convertini, Alda D’Eusanio, Sabina Stilo, Stefano Dominella, Antonella Elia, Sabrina Marciano, Stefano Pantano, Arianna Ciampoli, Giovanni Licheri e Alida Cappellini, Max Novaresi, Marinetta Saglio, Graziella Pera, Donatella Pandimiglio.

Per chi volesse uno spettacolo per tutta la famiglia a Natale il musical “Matilda” è perfetto.

Alessandra Vergara

Post correlati

Teatro Diana, al via la nuova stagione teatrale.

Presentata la 39esima stagione teatrale del Diana 2018/2019
Continua a leggere

ENZO MOSCATO IN MODO MINORE AL TEATRO SANNAZARO

scritto, diretto ed interpretato da Enzo Moscato progetto,
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *