328 1

FESTA DEL CINEMA DI ROMA. Svelate le nomination per la XIII EDIZIONE DEL PREMIO SORRISO DIVERSO ROMA AWARD

Vera Gemma

Madrina della Cerimonia

Venerdì 27 ottobre  2023 ore 16.30

Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio

 Auditorium Parco della musica

 Annunciate le nomination del “Sorriso Diverso Roma Award”, Premio collaterale ufficiale della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, assegnato alle opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone.

Giunto alla XIII edizione il  “Sorriso Diverso Roma Award” è assegnato a quei due film, un italiano e uno straniero, partecipanti alla Festa del Cinema di Roma  che hanno saputo raccontare attraverso il cinema, la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi.

Sono 9 le pellicole in nomination per il titolo di Miglior film italiano e Miglior film straniero dell’edizione 2023, scelte in accordo con Paola Malanga, Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma, dalla giuria di esperti presieduta da Catello Masullo e composta da Paola Dalla Torre, Paola Dei, Armando Lostaglio, Franco Mariotti, Massimo Nardin, Emanuela Piovano Rossella Pozza.

Entrano in nomination per la XIII edizione del Premio Sorriso Diverso Roma Award Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, Quattro quinti di Stefano UrbanettiThe Eternal Memory di Maite AlberdiKripton di Francesco Munzi, Un oggi alla volta di Nicola Conversa, Tehachapi di JR e Tasha Van Zandt,
Rule of Two Walls 
di David Gutnik, Widow Clicquot di Thomas Napper Un amor di Isabel Coixet.

Venerdì 27 ottobre, alle ore 16,30, presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, si terrà la consegna dei premi, con la partecipazione dell’attrice Vera Gemma Madrina della cerimonia, che con il film rivelazione VERA di Tizza Covi e Rainer Frimmel  ispirato alla sua vita, già trionfatore a Venezia 2022 con ben due premi nella sezione Orizzonti, è in corsa ai prossimi Oscar in rappresentanza dell’Austria come miglior film straniero.

Saranno presenti il Direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni; il Direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale,  il Direttore ufficio Cinema Regione Lazio Lorenza Lei oltre che la Direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma Paola Malanga e il Commissario Roma Lazio Film Commision Maria Giuseppina Troccoli.

In chiusura della cerimonia saranno presentati i regolamenti di sezione della XVII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera  e il corso di formazione di Tulipani fuoriclasse Talenti in erba per avvicinare i ragazzi delle scuole al linguaggio audiovisivo e alle tematiche sociali.

 Il “Sorriso Diverso Roma Award” e’ promosso dall’Università Cerca Lavoro (che firma anche il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera) e realizzato in collaborazione con Dream On, è presieduto da Diego Righini con la direzione artistica di Paola Tassone. Il premio inoltre e’ realizzato con il Patrocinio di Rai per la Sostenibilità ESG. Media Partner: Rai Pubblica Utilità.

Comunicato Stampa

Post correlati

“MIGRANTI 1950” Cinema Event

L’audiovisivo come strumento per rappresentare e diffondere tematiche
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *