283 0

Concerto d’Autore: un cast di stelle a Napoli, con le canzoni dei “Migliori Anni” della musica

La musica italiana è una vera propria macchina del tempo, capace di viaggiare fra i ricordi e le emozioni degli ascoltatori di ogni età.

L’area dell’ex base Nato di Bagnoli, il 12 luglio 2023, alle ore 21:00, diverrà palcoscenico per una parata di stelle, i cui successi spaziano tra gli anni sessanta e i primi del duemila. Gli artisti sono accomunati dall’essere autori, oltre che interpreti.
Il cast di Concerto d’Autore:

Don Backy, una vera e propria leggenda. La sua carriera comincia nel 1960, sia come cantante che come paroliere. Punta di diamante del Clan di Adriano Celentano (per cui scrive il testo di Pregherò e Canzone), Don firma ed interpreta l’indimenticabile brano L’immensità (1967), che porta a Sanremo con Johnny Dorelli. Altre hits: AmicoL’amorePoesiaSognoUn sorrisoBianchi cristalli sereniSognando e tante altre.

Mariella Nava, straordinaria autrice ed interprete, con all’attivo otto partecipazioni al Festival di Sanremo. Penna per innumerevoli artisti, tra cui ricordiamo Renato Zero (Spalle al muro), Andrea Bocelli (Per amore) ed Eduardo De Crescenzo (Come mi vuoi), Mariella si è poi ulteriormente affermata come voce, cantando brani come Così è la vita (1999), Mendicante e Terra mia.

Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voceprincipale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplicifino al 2012, in seguito artista solista. Le sue hits principali:M’innamoraiTu, ca nun chiagneVaiMiele (Sanremo1977); Concerto in La Minore (Festivalbar); …E amiamoci.Gianfranco è anche l’autore del successo internazionale Turuturu, originariamente presentato al Festival di Sanremo 2001 dalla figlia Giada Caliendo, la quale riproporrà il tormentone mondiale (recentemente ripreso dai Coldplay) proprio sul palco dell’ex base Nato.

Il popolare artista Michele Pecora sale alla ribalta grazie alla hit Era lei, evergreen del 1979. In seguito, si riconferma cantautore di spicco con i brani Te ne vai e Me ne andrò, partecipando al Festivalbar. A Sanremo, approda nel 1995, come autore e direttore d’orchestra per Lighea. La sua carriera continua anche in TV, fino a giungere al 2019, dove conquista il programma televisivo Ora o mai più e lancia il brano inedito I poeti.

Mimmo Cavallo, cantautore acuto e tagliente, comincia la sua carriera nel 1980, con il brano Siamo meridionali(Premio Tenco) e, in seguito, presenta la hit Uh, mammà! al Festivalbar. Scrive per molti big, tra cui ricordiamo:Loredana Bertè, Mia Martini (con la quale instaura un importante sodalizio artistico), Ornella Vanoni e Zucchero.Continua con grande risonanza a proporre il suo discorso artistico e, nel 1992, vince il Premio Rino Gaetano.


L’evento è curato da Officine della Musica, Teatro Palapartenope e NSE (Non Solo Eventi), con la collaborazione di Radio Amore.

L’ex base Nato è situata nel Parco San Laise, Viale della Liberazione 117. Info per i biglietti: 081/19363303,oppure Boxol.it – Ticketone.it.

Comunicato Stampa

Post correlati

Tanto atteso anche quest’anno il Gran Galà di Beneficenza per l’Avep

ERCOLANO. Il “Club Lions Portici Miglio d’Oro”, associazione molto
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *