Con Renzo Arbore “Appresso alla Musica”

Premiata bottega di antiquariato musicale

Renzo Arbore e Gegè Telesforo tornano con un nuovo appuntamento di “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore”, giovedì 14 marzo alle 23.10 su Rai2. Il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso Arbore, con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, apre la puntata con tre estratti dallo show tv “Il Caso Sanremo”: il primo è la divertente sigla “Che Ne Parliamo a Fa’”, con Renzo Arbore, Lino Banfi e Michele Mirabella, poi si passa al brano “Canzone” di Don Backy ed in seguito “20 km al giorno” cantata da Nicola Arigliano. Si prosegue con un divertente Luciano De Crescenzo, ospite a “Quelli della notte”, protagonista di una versione napoletana di “Pistol Packin’ Mama” e con Roberto Murolo e Renzo Arbore in “Ammore scumbinato”, preso dallo show “’Na voce e ‘na chitarra” del 1990. Ancora Napoli, col brano “Maruzzella” di Renato Carosone, magistralmente “canticchiata” da Vittorio Gassman –  sempre in duetto con Renzo Arbore – a casa di Renzo Arbore, in un contesto molto intimo. La stessa “Maruzzella” con Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana, torna in versione rivisitata al Radio City Music Hall di New York. 
Si viaggia nel tempo e si giunge al 1987 per rivedere il  programma “Tv Doc” con l’ospite d’onore, “The king of rock n soul”, Solomon Burke che duetta con Renzo Arbore sulle note di “Blueberry hill”. 
Chiude la puntata uno swing totalmente improvvisato da Renzo Arbore, durante “Indietro tutta! 30 e lode” (2017), intitolato “Esattamente come tu”, oggi sigla del programma.

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *