Il 72° Festival della Canzone Italiana Il terzo Sanremo firmato Amadeus

“Questo del 2022 è un Festival di Sanremo che vuole essere nel segno della speranza di tornare alla normalità. Spero in un Festival di gioia anche per il fatto che il Teatro Ariston sarà pieno e non ci troviamo, dunque, nella situazione dello scorso anno. Forse questo è il segno della vera rinascita o comunque un tentativo di rinascita. La mia speranza, poi, è in un Festival da ascoltare, da vedere e, perché no, da ballare”. Così Amadeus racconta lo “spirito” di questa edizione del 72° Festival della Canzone Italiana che lo vede per la terza volta come conduttore e direttore artistico: dal 1° al 5 febbraio, in diretta in prima serata su Rai1, Rai Play, Rai Italia e Radio2 – radio ufficiale – arriva il 72° Festival della Canzone Italiana, il terzo firmato da Amadeus che porta a Sanremo 25 artisti in gara. Cinque serate per un viaggio nella musica italiana, impreziosite dalla presenza – al fianco del conduttore e direttore artistico – di cinque co-conduttrici, una per serata: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli. E non mancheranno gli ospiti, da Fiorello a Checco Zalone, dai Maneskin a Cesare Cremonini, da Laura Pausini ai Meduza. Il tutto nella scenografia “avvolgente” firmata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, con la regia di Stefano Vicario alla “guida” di 12 telecamere per portare lo spettacolo del Teatro Ariston – che torna a ospitare il pubblico in presenza – nelle case degli Italiani.
Venticinque gli artisti in gara, tre dei quali provenienti da Sanremo Giovani, che – senza eliminazioni – si sottoporranno al giudizio della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web alla quale si aggiungeranno anche la giuria “Demoscopica 1000”, al suo debutto, e il tradizionale Televoto.
Nella prima serata si esibiranno Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman.
Nella seconda, invece, ci saranno Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano. Sangiovanni, Tananai.
Torna, inoltre, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno un brano tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’, 80’ o 90’.
Come sempre, i cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra del Festival – composta da musicisti professionisti in parte scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – e dai vocalist.
L’apertura della serata finale, inoltre, sarà impreziosita dall’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso.
L’appuntamento con il Festival di Sanremo sarà preceduto fino a sabato 5 febbraio da “PrimaFestival”, con Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello che offriranno al pubblico curiosità e anticipazioni.
Anche quest’anno Rai Radio2 sarà la voce ufficiale del Festival di Sanremo per raccontare in compagnia dei suoi protagonisti, la kermesse canora più amata dagli italiani. In diretta dalla Città dei fiori, con oltre 100 ore di musica, interviste, curiosità e backstage, Radio2 metterà a punto anche, una programmazione dedicata, in diretta “on air” e in Visual su RaiPlay. Sempre Rai Play, inoltre, propone a versione “digitale di Sanremo” con live streaming speciali e clip da rivedere in una pagina dedicata sulla piattaforma. Tutte le conferenze stampa, poi, saranno in diretta su RaiPlay dal 31 gennaio al 6 febbraio, come pure le serate del Festival in una sezione aggiornata in tempo reale dedicata a tutte le clip delle esibizioni e dei momenti dello show appena andate in onda. Sul sito verrà garantita l’audiodescrizione del Festival e la diretta Lis (Lingua Italiana dei Segni) anche per le clip delle canzoni, grazie a Rai Pubblica Utilità, che renderà accessibile ai disabili sensoriali tutta la rassegna sanremese.

Saranno  venticinque i Big in gara: dodici si esibiranno durante la prima serata, gli altri tredici nella seconda, per poi cantare di nuovo, tutti insieme, il giovedì.

COVER E DUETTI DI VENERDI 4 FEBBRAIO
Le Vibrazioni, Live and Let Die di Paul McCartney, con Sophie and the Giants e il maestro Peppe Vessicchio Ditonellapiaga e Rettore, Nessuno mi può giudicare, di CaterinaCaselli
Michele Bravi, Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi, di Lucio Battisti
Massimo Ranieri, Anna verrà, di Pino Daniele, con Nek
Fabrizio Moro, Uomini soli, dei Pooh
Rkomi, medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
Giovanni Truppi, Nella mia ora di libertà, di Fabrizio De André, con Vinicio Capossela
Elisa, What a feeling, di Irene Cara (da Flashdance)
Tananai, A far l’amore comincia tu, di Raffaella Carrà, con RosaChemical
Noemi, You make me feel (like a natural woman), di ArethaFranklin
Ana Mena, un medley con Rocco Hunt
Iva Zanicchi, Canzone, di Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva

Gianni Morandi, un medley con Mousse T
Achille Lauro, Sei bellissima, di Loredana Bertè, con Loredana Bertè
Dargen D’Amico, La bambola, di Patty Pravo
Emma, Baby One More Time, di Britney Spears, con Francesca Michielin
Mahmood & Blanco, Il cielo in una stanza, di Gino Paoli
Matteo Romano, Your Song, di Elton John, con Malika Ayane
Yuman, My Way, di Frank Sinatra, con Rita Marcotulli
Aka 7ven, Cambiare, di Alex Baroni, con Arisa
Sangiovanni, A muso duro, di Pierangelo Bertoli, con Fiorella Mannoia
La Rappresentante di Lista, Be My Baby, di The Ronettes, con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra Highsnob e Hu, Mi sono innamoratp di te, di Luigi Tenco, con MrRain
Giusy Ferreri, Io vivrò senza te, di Lucio Battisti, con Andy dei Bluvertigo
Irama, La mia storia tra le dita, di Gianluca Grignani, con Gianluca Grignani

GAETANO E MARIA CHIARA CASTELLI: UN TEATRO PER TORNARE AL FUTURO


La scenografia del Festival: “Rivisitiamo il classico.
E riapriremo il sipario”
Tra passato e futuro: strizza l’occhio al mondo del varietà, ma rivisitandolo, la scenografia che Gaetano e Maria Chiara Castelli – lui alla sua ventesima “firma” al Teatro Ariston, lei all’ottava – hanno disegnato per il Festival di Sanremo 2022: “Quando abbiamo incontrato Amadeus ad agosto – ricordano – ci ha chiesto di mantenere la scala e la posizione dell’orchestra, con gli opportuni distanziamenti, ma di immaginare qualcosa di diverso, un disegno tra passato e futuro. Niente vintage, però: piuttosto, come proposto da Amadeus, un ‘restyling’ del classico. Così ci siamo ispirati alle scenografie più ‘tradizionali’ a partire dalla riscoperta del colore bianco, con materiali tridimensionali traforati, e abbiamo rivisitato un elemento come il sipario, rendendolo superleggero e trasparente, davanti al boccascena. Abbiamo ridotto, inoltre, i metri quadri di ledwall a favore della costruzione scenica e delle luci. Quanto alla tecnologia, non viene eliminata del tutto, ma farà la sua comparsa in tre grandi ellissi di sei e nove metri, tutte rivestite di luci e motorizzate, in grado di offrire al regista Stefano Vicario e al direttore della fotografia Mario Catapano una grande versatilità scenica e possibilità di movimento quasi infinite”.
A dominare la scenografia sono le forme curve, per creare una prospettiva che sia – spiegano Gaetano e Maria Chiara Castelli – “profonda e accogliente: in qualche modo, una sintesi tra le scenografie dei due Festival precedenti di Amadeus e abbiamo voluto, con queste forme, esprimere anche la speranza che quell’‘astronave’ disegnata lo scorso anno sia finalmente giunta in un luogo dal quale ripartire tutti”. Il lavoro per la realizzazione è cominciato lo scorso ottobre: tutta la scenografia è stata costruita a Roma per poi essere smontata e rimontata a Sanremo, da dicembre, come un gigantesco puzzle tridimensionale: “E’ stato un grande impegno ingegneristico – concludono gli scenografi – realizzato con il contributo di una squadra eccezionale di professionisti con i quali abbiamo lavorato fino al millimetro per valorizzare al massimo questo Festival di Sanremo”.

STEFANO VICARIO:
“IL MIO SANREMO CON
UN OCCHIO ‘FOTOGRAFICO

Il regista del Festival: “Un linguaggio di immagini su misura”
“Quest’anno vorrei riuscire a far una regia “opportunista”. Nulla di standard, nulla di troppo provato, ma – d’accordo con Amadeus – una ripresa che lavori sul sentimento che suscita ciò che accade sul palco dell’Ariston e in teatro, dove torna il pubblico”. E’ la sfida lanciata a se stesso da Stefano Vicario, alla sua settima regia del Festival di Sanremo dietro le undici telecamere che porteranno le cinque serate nelle case degli italiani. Proprio la sottolineatura del pubblico presente in teatro sarà una delle caratteristiche della sua regia: “Mi piace pensare – dice – di poter sottolineare, finalmente, la ‘presenza’ e per farlo per la prima volta userò un carrello per la ripresa in grado di muoversi in uno spazio di quaranta metri. Una misura importante che servirà a sottolineare il controcampo, la visuale “altra” della relazione con il pubblico presente”.
Ma la sfida sta anche nel far diventare opportunità le limitazioni imposte dal distanziamento: “La disposizione dell’orchestra, con maggiore spazio tra i musicisti – spiega – mi darà la possibilità di sperimentare un’altra cosa: la ripresa da “dentro” l’orchestra stessa, un luogo finora sempre impenetrabile, e che quest’anno mi consentirà varchi visuali del tutto nuovi. E, per questo, sarà utilissimo l’impiego del supporto giroscopico del gimbal con ottiche fotografiche molto versatili che consentono movimenti molto fluidi e sono ideali per la ripresa sullo stretto. Per il palco invece tornerà la doppia telecamera montata sullo steady, che lo scorso anno ci ha dato delle belle opportunità di racconto”.
L’obiettivo finale resta quello di “coinvolgere” i telespettatori per tutto il tempo: “In uno spettacolo così lungo – conclude Vicario – l’“usura” dell’immagine è sempre in agguato e allora cercherò di modulare la ripresa in base a quanto accade di volta in volta. Una regia ‘flessibile’, per la quale so di poter contare su una straordinaria squadra Rai. E’ un lavoro estenuante, ma quando esci da un evento come Sanremo diventi ‘parente’ di tutti quelli con cui hai lavorato e non te lo dimentichi per tutta la vita”.

LA PRODUZIONE DEL FESTIVAL 2022: L’IMPEGNO RAI
Zibellini (Cptv Roma): “Un Sanremo festoso e sicuro”
“Questa edizione del Festival, realizzata nella nuova fase della pandemia, rappresenta una nuova sfida organizzativa: difendere e rappresentare la normalità raggiunta e cercare di tornare ad offrire un prodotto più ricco, una kermesse festosa, caratterizzata dalla presenza del pubblico come prima della presenza del virus, ma in verità convivere con lo stesso continuando a garantire al personale e agli artisti di poter lavorare comunque in un contesto “protetto”, nel pieno rispetto delle normative vigenti per il contrasto alla pandemia”. Così la responsabile del Centro di Produzione Tv di Roma, Valeria Zibellini, cui fa capo la parte produttiva, sintetizza tutto il lavoro fatto per rendere il Festival 2022 pienamente godibile, ma in sicurezza. Anche per questo è stata confermata la rivisitazione completa della distribuzione degli spazi che all’interno dell’Ariston sono dedicati ad attività produttive e redazionali e di nuovo sono stati studiati percorsi “dedicati” alle diverse professionalità in modo da minimizzare gli spostamenti e le possibilità di “interferenza”. A questo si aggiunge una complessa organizzazione dell’afflusso in Teatro e del deflusso dallo stesso di un pubblico di 1200 persone, evitando assembramenti, ma continuando a garantire tutti i necessari controlli previsti dalle normative Covid vigenti nonché i tradizionali controlli relativi alla security.
Questa complessa organizzazione è frutto di un costante confronto tra Rai (Direzione Safety and Security, Centro di Produzione TV di Roma e Direzione Raiuno) e le istituzioni locali (Polizia di Stato, Comune di Sanremo, Prefettura di Imperia)
Anche per questa edizione la redistribuzione degli spazi all’interno dell’Ariston per garantire il rispetto della normativa generale e dei protocolli aziendali ha richiesto di identificare, su altre location, spazi equivalenti ad aree di lavoro per una superficie complessiva pari a circa 1.500 mq.
Tali attività e tali spazi sono stati riposizionati all’interno del Casinò di Sanremo dove sono state ricollocate le Conferenze Stampa, un’area tecnica con aree redazionali, studioli del GR, sale di montaggio e n.2 Photocall, mentre nel Teatro verranno realizzati il programma quotidiano di Rai1 “Oggi è un altro Giorno” ed il sabato il settimanale “Italia Si”.
Al Palafiori invece verranno ricollocate aree redazionali giornalistiche, salette di montaggio, lo studiolo web con le relative aree tecniche e due postazioni per Stand Up.
La Direzione Safety and Security ha predisposto uno stretto protocollo sanitario al quale sono sottoposti tutti coloro che accedono ai complessi Ariston, Palafiori ed al Casinò.

LE NOVITA’
All’interno dell’Ariston, verranno anche realizzati i collegamenti per le edizioni principali delle testate giornalistiche e delle varie rubriche di rete.
Il programma PrimaFestival tornerà nel Glass Box di fronte all’Ariston dove come novità assoluta, verranno anche realizzati due programmi di Radio2 con la “Versione delle 2” dalle 14,00 alle 16,00 e i “Lunatici” dall’1,30 alle 3,00.


LE RISORSE RAI
Dietro le quinte c’è, come sempre, il lavoro instancabile di circa 300 persone: composte da 30 figure professionali diverse, costruttori, tecnici, operatori di ripresa, elettricisti, grafici, montatori, truccatori, parrucchieri, passando per costumisti, scenografi, operai, operatori della security e della safety, che hanno iniziato a preparare il Festival dal 6 Dicembre e finiranno a metà febbraio. “Il team” è prevalentemente composto dalle forze di Roma, integrato dai colleghi delle altre sedi e Centri di Produzione di Milano, Napoli e Torino.
Una novità di questa edizione, di fatto conseguenza della precedente, è che parte delle risorse e dei progettisti Rai (come ad esempio Direttore della Fotografia, Direttore di Produzione, Capo progetto Audio, mixer video) durante l’allestimento del Festival sono stati contemporaneamente impegnati, ognuno per le aree di competenza, nella parte progettuale della parte produttiva dell’edizione dell’ Eurovision Song Festival- Torino 2022, e dopo il Festival Sanremo, senza soluzione di continuità, faranno parte della complessa ed impegnativa macchina produttiva dell’edizione dell’evento internazionale.


IL PROGETTO SCENOGRAFICO
La scenografia del Festival di Sanremo 2022 è una sintesi delle due precedenti edizioni con alcuni ampliamenti tecnici; l’intera costruzione segue sempre una prospettiva teatrale con un punto di fuga centrale; è composta da una serie di centine con altezza e larghezza variabile; plafoni concentrici deformati prospetticamente ed una importante automazione nel soffitto della scena. La decorazione principale è costituita da mq 600 di elementi termoformati bianchi. Sono presenti inoltre: Mq 460 di apparati Video, Km 5.7 di led dinamico, Mq 200 di stoffa per sipario.
Il montaggio ha impegnato circa 60 persone tra costruttori, tecnici ed elettricisti.


La Regia sarà di Stefano Vicario che per la ripresa del Festival si avvarrà di 12 telecamere HD: 2 gas pedestal centrali, 1 Technocrane, 1 Jimmy Jib, 2 Steadycam con radio fuoco, 1 tlc radio su Ronin, 3 tlc su binario, 1 tlc floor cam, 2 tlc su Magnum dolly.
Il complesso progetto fotografico è del Direttore della Fotografia Mario Catapano, ha richiesto circa 550 proiettori motorizzati per gli effetti e 240 proiettori per la luce “bianca” gestiti da 4 consolle luci, inoltre ci sono 7 segui persona 4 dei quali motorizzati, tutti i proiettori sono a tecnologia led, la gestione è affidata ad una squadra di 11 persone. L’impianto di ripresa e diffusione Audio, coordinato da Mauro Severoni, rigorosamente in diretta, con un gruppo di lavoro di 20 persone che gestiscono 200 segnali, dal palco, divisi tra microfoni e radiomicrofoni, 50 diffusori in sala, 4 postazioni audio per un totale di sei mixer digitali, circa 5 chilometri di fibre ottiche, distribuzione di 1600 segnali audio in tutte le postazioni interessate, tra le quali una postazione di controllo qualità.

LA PRODUZIONE RADIO
Sono 25 le persone di Produzione Radio, tra tecnici di messa in onda, tecnici installatori, manutentori e specializzati di ripresa, che sono impegnati nelle produzioni di Radio1, Radio2 e Isoradio durante la manifestazione sanremese.
Il Teatro Ariston, il Casinò, il Palafiori e Casa Siae sono i luoghi della manifestazione canora più importante d’Italia per la cui copertura tecnica e tecnologica Radio Rai ha installato 8 mixer audio professionali, oltre a 2 regie video e 12 telecamere per la realizzazione delle trasmissioni Visual di Radio2.
Oltre mille metri di cavi audio e dati – ai quali se ne aggiungono altrettanti di fibre ottiche – sono stati dislocati tra le varie location per garantire i collegamenti e le trasmissioni di tutta la radio, 24 ore su 24, tra informazione e intrattenimento, grazie all’impegno costante e totale di tutto il personale di Produzione di Rai Radio.


SANREMO ACCESSIBILE
L’impegno Rai per l’inclusione non si arresta: anche quest’anno, infatti, il Festival di Sanremo verrà reso interamente accessibile ai disabili sensoriali, grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità.
Tutte e cinque le serate in onda su Rai1 verranno sottotitolate in diretta dallo studio sottotitoli di Saxa Rubra – con sottotitoli alla pagina 777 di Televideo – e audio descritte dagli studi del Salario – con audiodescrizione disponibile sul canale audio dedicato. Sottotitoli e audiodescrizione consentiranno di includere pienamente nell’ascolto e nella visione anche l’utenza sorda e cieca.
L’ audiodescrizione delle 5 serate sarà presente su RaiPlay anche in streaming e sul contenuto on demand nei giorni successivi. Anche i sottotitoli saranno fruibili on demand su RaiPlay, per ciascuna serata a partire dal giorno successivo .
L’accessibilità continua su un canale dedicato di RaiPLay: qui – come già avvenuto nelle due precedenti edizioni – tutte e 5 le serate verranno integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana, per consentirne la migliore e più gradita fruizione ai sordi segnanti.
Dallo Studio 5 di Via Teulada, infatti, in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo – per tutte e 5 le serate – 10 performer e 5 interpreti Lis , si alterneranno per restituire al pubblico di riferimento l’interpretazione di tutti i brani musicali – sia quelli in gara che quelli della serata “Cover” che quelli presentati dagli artisti ospiti – e delle battute di conduttori e ospiti della manifestazione.
La produzione sarà completata da sottotitoli in diretta.
GLI ABBONATI AL FESTIVAL CON RAI CANONE E VERONICA MAYA
Rai Canone riporta gli abbonati al Festival di Sanremo. In platea all’Ariston ci saranno dieci fortunate coppie di vincitori del concorso riservato agli abbonati, che parteciperanno alla Serata finale del Festival, accompagnati da una testimonial d’eccezione: Veronica Maya, storico volto Rai.
Rai farà vivere agli abbonati l’atmosfera del Festival da protagonisti: in programma, tra l’altro, una visita alle strutture dell’Ariston, per vedere i “dietro le quinte” della manifestazione.
Un’occasione irripetibile per le dieci coppie vincitrici, che sono state estratte tra gli abbonati ordinari, cioè le private famiglie, e tra gli abbonati speciali, ossia titolari di strutture/esercizi pubblici o aperti al pubblico: tra questi ultimi ci saranno, ad esempio, il titolare di un ristorante, la titolare di un affittacamere e la Presidente di un circolo sportivo.
Nel corso della serata finale è previsto anche un siparietto tra Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, Veronica Maya e i fortunati vincitori del concorso riservato agli abbonati.

TUTTA LA RAI NE PARLA: LA PROGRAMMAZIONE DEDICATA A SANREMO
Dirette, dietro le quinte speciali e curiosità: tutti i programmi principali e i volti noti della Rai dedicheranno uno spazio a Sanremo per commentare le giornate del Festival assieme ai telespettatori e accompagnarli fino alle esibizioni di prima serata.


RAI1
In prima linea la rete ammiraglia, che da venerdì 28 gennaio alle 21.25 è in onda con una puntata speciale de L’Eredità: Flavio Insinna metterà alla prova i concorrenti sugli oltre 70 anni di storia del Festival. Da Sabato 29 gennaio, dopo il TG1 delle 20, per il sesto anno consecutivo, c’è PrimaFestival, il primo sguardo sarà il primo sguardo che la Rai apre su Sanremo. Roberta Capua, Paola De Benedetto e Ciro Priello saranno tutte le sere in diretta dal Glass Studio davanti al Teatro Ariston per trasmettere il clima e le curiosità del più grande evento televisivo dell’anno. Lunedì 31 gennaio in seconda serata va in onda Via delle Storie, condotto da Giorgia Cardinaletti: il nuovo programma di Rai1 raccoglie l’eredità di Settestorie per raccontare la complessa macchina che assicura la messa in scena dello spettacolo. Non mancherà uno spazio dedicato nella mattina di Rai1: da Lunedì 31 gennaio a Venerdì 4 febbraio alle 7,10 per Uno Mattina i conduttori Monica Giandotti e Marco Frittella si collegheranno con i loro inviati che incontreranno gli ospiti sul red carpet (in attesa di comunicato ndr). Alle 9,55, poi, ci sarnno Eleonora Daniele e le Storie Italiane con collegamenti in diretta con gli inviati Vittorio Introcaso e Maurizio Licordari. Dalle 11,05 Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno ospiterà cuochi, provenienti da tutta Italia, che proporranno ricette “a tema Sanremo”. Alle 14 Serena Bortone racconterà tutto quel che c’è da sapere sul 72esimo Festival di Sanremo in una settima speciale di Oggi è un altro giorno: la gara, i protagonisti, le curiosità, gli aneddoti. In diretta dal Casinò di Sanremo si alterneranno le voci dei cantanti in corsa per la vittoria a quelle dei super ospiti, di addetti ai lavori e opinionisti, senza dimenticare – grazie all’impegno degli inviati su campo – la cronaca dei preparativi dietro le quinte, le anticipazioni e i retroscena della manifestazione. Nello studio troveranno posto anche gli abituali “affetti stabili” Jessica Morlacchi, Massimo Cannoletta, Romina Carrisi, Samuel Peron e – al pianoforte – Memo Remigi, che renderanno ancora più festosa l’atmosfera del programma con canzoni, balletti e quiz. A loro si aggiungeranno per l’occasione Johnson Righeira, Gigliola Cinquetti, Marino Bartoletti, Diego Dalla Palma e Gabriele Cirilli. Oltre a raccontare il Festival in tutte le sue sfaccettature, il programma manterrà sempre alta l’attenzione sull’attualità e sulla situazione Covid, grazie a servizi e dirette in giro per l’Italia. A partire dalle 17,05, come ogni anno, La vita in diretta racconterà tutta la settimana del Festival: Alberto Matano dagli studi di Roma si collegherà con gli inviati Rosanna Cacio, Raffaella Longobardi, Giuseppe Di Tommaso e Luca Forlani che andranno in giro per la città a caccia di storie sanremesi e Giovanna Civitillo sarà in collegamento ogni giorno dal Teatro Ariston. Nel weekend di Sanremo ci saranno anche Uno Mattina in famiglia, sabato 5 febbraio alle 8,30 e domenica 6 febbraio alle 6,30 con l’inviata Maria Elena Fabi. Curiosità musicali e di spettacolo anche in Dedicato sabato 5 febbraio, alle 14 con Serena Autieri e due inviati, Rosanna Cacio e Domenico Marocchi. Anche Italia Sì si trasferisce a Sanremo per la serata finale del Festival con due appuntamenti: Anteprima di ItaliaSì alle 16,43 e alle 17,00 in diretta dal Casinò, a poche ore dall’evento, Marco Liorni affiancato da Mauro Coruzzi ospiterà i protagonisti del festival. Domenica 6 febbraio, dalle 14 il tradizionale appuntamento in diretta dal Teatro Ariston con Domenica In. Mara Venier, a poche ore di distanza dalla proclamazione del vincitore, incontrerà i 25 cantanti del Festival. La seconda serata di domenica sarà ancora dedicata a Sanremo con Dietrofestival.


RAI2
Rai2 schiera i principali programmi del day time per gli appassionati di Sanremo: dal 1° febbraio nella piazza più famosa d’Italia, quella de ‘I Fatti vostri’, alle 11 non mancheranno ospiti e curiosità sul Festival, con Salvo Sottile e Anna Falchi. Nel pomeriggio, dalle 15.30, Detto Fatto con Bianca Guaccero farà compagnia ai telespettatori con gli approfondimenti glamour di dedicati agli artisti della kermesse. La domenica mattina di Rai2 sarà in compagnia degli ospiti speciali in tema festival a casa di Simona Ventura e Paola Perego con Citofonare Rai2, in onda domenica 6 febbraio dalle 11.

RAI3
Nel buongiorno di Rai3 non mancheranno le finestre sul Festival garantite con Agorà da lunedì 31 gennaio a venerdì 4 febbraio alle 8 su Rai3 con Luisella Costamagna e il racconto di Alessandro Poggi e Antonio Masiello che commenteranno le notizie di attualità, incrociandole con le vicende e i volti della kermesse sanremese. Sabato 5 e domenica 6 febbraio, invece, ad Agorà Weekend, sarà compito di Sara Mariani collegarsi in diretta da Sanremo per raccontare l’attesa e poi la proclamazione dei vincitori. Sempre sabato 5 febbraio i collegamenti da Sanremo anche con Timeline condotto Marco Carrara e nel pomeriggio andrà in onda uno speciale Frontiere alle 16.30 con interviste e approfondimenti di Franco Di Mare. L’ironia di Blob traslocherà a Sanremo dal 1° al 5 febbraio, alle 20: la striscia quotidiana a cura di Fabio Masi racconterà dal suo speciale punto di vista, la kermesse più amata dagli italiani.


L’INFORMAZIONE DELLA RAI
Non mancheranno servizi e approfondimenti delle principali testate giornalistiche della Rai: il Tg1 avrà in collega- mento in diretta i suoi inviati Paolo Sommaruga, Caterina Proietti e Leonardo Metalli. Per il Tg2 racconteran- no il festival gli inviati Carola Carulli e Luca Raimondo, il 5 febbraio alle 13.30 andrà in onda anche una puntata speciale di Tg2 Week End in diretta da Sanremo. Saranno invece Margherita Ferrandino e Anna Franzone gli inviati del Tg3 che dedicherà finestre informative anche all’interno di Linea Notte e uno speciale ‘Fuori Linea’ in diretta da Sanremo. Dirette e servizi saranno garantiti tutto il giorno dagli inviati di Rainews24, Fausto Pellegrini, Laura Squillaci, Alessandra Sacchetta, Francesco Gatti, Alessandro Stefanoni che cureranno gli speciali
anche per il sito Rainews.it


RAIPLAY E DIGITAL Un Festival di 24 ore
RaiPlay firma la versione digitale di Sanremo con live streaming speciali e clip da rivedere per tutta la settimana del Festival. Ci sarà una pagina dedicata sulla piattaforma (https://www.raiplay.it/programmi/festivaldisan- remo) che verrà replicata anche sul sito www.sanremo.rai.it. Non solo contenuti speciali, ma anche live streaming: a partire dalle conferenze stampa che saranno disponibili su RaiPlay dal 31 gennaio al 6 febbraio. Tutte le con- ferenze stampa rimarranno anche off line per rivederle assieme alle clip dei momenti più significativi sul canale RaiPlay3(www.raiplay.it/dirette/raiplay3. E poi le serate del Festival in streaming in una sezione aggiornata in tempo reale dedicata a tutte le clip delle esibizioni e dei momenti dello show appena andate in onda. Sul sito ver- rà garantita l’audiodescrizione del Festival e la diretta LIS (Lingua Italiana dei Segni) anche per le clip delle canzoni. Si potranno, inoltre, rivedere le serate integrali del Festival pochi minuti dopo la conclusione delle dirette. RaiPlay produrrà anche contenuti speciali come la striscia quotidiana di 15 minuti Fuori Festival, condotta da Melissa Greta Marchetto e la partecipazione di Aurora Leone, con i momenti più divertenti del festival. RaiPlay ospiterà, inoltre, le dirette di Radio2 dedicate alle kermesse, con estratti delle interviste fatte ‘a caldo’ nella blue room dell’Ariston. L’offerta della piattaforma si completerà anche con le dirette di Prima Festival, L’alfabeto di Sanremo, La Storia di 70 anni di Festival mentre per l’offerta Teche verrà pubblicata l’edizione del 1972 e ripro- posto “Sanremo Comiche”, il Festival delle Risate. Anche la home page di RaiPlay si “vestirà a Festival” dedi- cando buona parte delle sue fasce di offerta ai momenti più importanti dell’evento per un suggerimento diretto agli utenti della piattaforma


RAI PLAY SOUND
Con RaiPlay Sound gli utenti potranno vivere in diretta il Festival ascoltando i live della gara e riascoltando le clip dedicate ai momenti principali e in più ci saranno interviste e backstage esclusivi dalla diretta di Radio2 con Gino Castaldo e Ema Stokholma. Ma lo spettacolo sarà garantito anche on demand grazie a playlist tematiche create con gli archivi di Radio Rai per ascoltare interviste e brani storici del Festival.

RAI ITALIA – SANREMO CON VOI
Rai Italia, il canale della Rai per gli italiani all’estero, trasmetterà in diretta il 72° Festival della Canzone Italiana di Sanremo nei quattro continenti extraeuropei: America del Nord, America del Sud, Asia e Oceania e Africa. Dallo studio 4 di Saxa Rubra andrà in onda Sanremo con voi, una versione “enhanced” del Festival di Sanremo dove la diretta del Festival sarà integrata dai collegamenti con i nostri connazionali all’estero, l’intervento di numerosi ospiti e i contributi dei nostri inviati da Sanremo. Maria Cuffaro, Stefano Palatresi e Fabiana Giacomotti condurranno il programma e commenteranno le esibizioni con i focus group formati dalle famiglie dei nostri connazionali che all’estero seguono in diretta la manifestazione e tanti ospiti del mondo dello spettacolo. Dall’1 al 5 febbraio ci sarà anche una striscia quotidiana di 30 minuti su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/litaliaconvoi)


RAI RADIO A SANREMO
Anche quest’anno Rai Radio2 sarà la voce ufficiale del Festival di Sanremo per raccontare in compagnia dei suoi protagonisti, la kermesse canora più amata dagli italiani. In diretta dalla Città dei fiori, con oltre 100 ore di musica, interviste, curiosità e backstage, Radio2 metterà a punto anche, una programmazione dedicata, che coinvolgerà trasversalmente tutti i programmi della rete, in diretta “on air” e in Visual su RaiPlay. Al mattino, i primi a collegarsi con i big del festival saranno Luca Barbarossa e Andrea Perroni con Radio2 Social Club, dal lunedì al venerdì alle 10.35 (in replica su Rai2 alle 8.45), per commentare i momenti clou della serata precedente, le esibizioni, gli impre- visti, gli stati d’animo. E per riascoltare insieme agli ascoltatori i brani in gara. Alle 14 sarà la volta di Andrea Delogu e Silvia Boschero con La versione delle due, in diretta dal Glass-Box di Radio2 all’ingresso dell’Ariston. Una cop- pia radiofonica perfetta (“visibile” su Rai Play al canale di Radio2) per commentare tutto quello che fa Sanremo: i “ru- mors”, i look, i super ospiti, le canzoni, le polemiche, con tanti amici e artisti che si affacceranno prima e dopo le prove. Ad accompagnare gli ascoltatori fino all’inizio della diretta delle serate sanremesi, ci penseranno i Gemelli di Gui- donia con Tre per 2, in diretta radiofonica dalle 16 alle 18, dalla nave ormeggiata in rada con ironia e buon umore, tra gag, parodie e improvvisazioni.
Il racconto in diretta del Festival 2022 è affidato invece alle voci di Ema Stokholma e Gino Castaldo, “on air” dallo studio di Radio2 all’interno del teatro Ariston. Saranno loro, i primi a raccogliere i commenti “a caldo” dei can- tanti al termine dell’esibizione e a raccontare agli ascoltatori tutto quel che accade a pochi metri sul Palco, anche in diretta Visual su Rai Play. Il racconto delle notti sanremesi su Radio2 proseguirà con I Lunatici Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio che dall’una circa, fino alle 3 del mattino, saranno “live” dal Glass-Box di Radio2 all’ingresso dell’Ariston, per dar voce al popolo della notte per un primo commento sulla serata che volge al termine. Sarà una sorta di Dopofestival “en plein air” che coinvolgerà anche il pubblico dell’Ariston intento a lasciare il teatro. Rai Ra- dio2, è anche su Rai Play Radio e Rai Play Sound e in Visual su Rai Play.
Tutta la settimana del Festival di Sanremo 2022 sarà presente anche su Rai Radio1 con servizi nelle edizioni prin- cipali di Gr1, Gr2 e Gr3 curati dalle inviate Miriam Mauti, Marcella Sullo e Timisoara Pinto e attraverso collega- menti nelle trasmissioni con le ultime novità e tutti i brani della kermesse in onda. Nel primo pomeriggio, da martedì 1 a venerdì 4 febbraio, un collegamento all’interno di Radio1 In Viva Voce dalle 15.30 darà spazio ad aggiornamenti, interviste e contributi sul Festival e sugli eventi in programma. Sabato mattina, 5 febbraio, la rubrica curata dalla redazione cultura Prima fila alle 12.30, sarà in onda in diretta da Sanremo con una puntata interamente dedicata al Festival. Inoltre, durante tutta la settimana la programmazione musicale di Radio1 avrà particolare attenzione per quanto accadrà sul palco dell’Ariston. Isoradio, il canale dedicato a chi viaggia in auto, sarà a Sanremo con Sulle strade della musica, progetto patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Società Italiana degli Autori e Editori. Un’importante vetrina per i giovani talenti del fortunato programma radiofonico, in diretta da Casa SIAE dal 2 al 5 febbraio.
Non mancherà il supporto dei canali digitali di Rai Radio: Radio Live con l’inviata a Sanremo Cristina Zoppa, con- tinuerà il racconto del Festival già iniziato con le interviste ai cantanti in gara, durante le prove romane. Finestre quotidiane dalla sala stampa di Sanremo saranno aperte quotidianamente, con due approfondimenti settimanali di Era Ora. Sempre su Rai Radio Live e anche su Rai Italia.
Uno Speciale di Radio Techeté riproporrà infine alcune tra le più belle interviste della Redazione del Giornale Ra- dio Rai ai protagonisti del Festival di Sanremo, a partire dal 1953 fino agli anni ‘90. Ecco susseguirsi le voci di Mario Ferretti, Sandro Ciotti, Ennio Cavalli, Luca Liguori, Carlotta Tedeschi e quelle degli artisti più noti: Giovanni D’Anzi, Claudio Villa, Cinico Angelini, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Ornella Vanoni, Alice, Riccardo Cocciante e molti altri.
Lo Speciale è diviso in cinque puntate, in onda dal 1 al 5 febbraio 2022 alle 3.30 del mattino e poi alle 15.30, nella fascia Le Storie della Musica”. Ogni puntata si aprirà con il racconto sulla mitica Sala Stampa del Roof dell’Ariston – con i retroscena, gli aneddoti, l’atmosfera e le riflessioni di costume – attraverso i ricordi di alcuni giornalisti che han- no vissuto in prima persona questa realtà molto particolare. Sono Marco Mangiarotti, storico cronista e critico de “Il Giorno”, arrivato a Sanremo negli anni Ottanta; Giorgiana Cristalli dell’Agenzia “Ansa”, dal 1999; Toni Jop, cronista e critico de “l’Unità”; la collega, attualmente voce del GR, Timisoara Pinto, negli anni 2000 collaboratrice Radio Rai e inviata de “Il Tempo”; infine Carlotta Tedeschi, voce della redazione Cultura e Spettacoli Radio Rai per moltissimi anni. Lo speciale è a cura di Elisabetta Malantrucco.


LE SERATE (Da regolamento)


Prima Serata
Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte dei rispettivi 12 Artisti in gara. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv, giuria delle radio; giuria del web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e tv un terzo; giuria delle radio un ter- zo; giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica 12 canzoni/ Artisti eseguite in Serata..


Seconda Serata
Interpretazione-esecuzione delle altre 13 canzoni in gara da parte degli altri rispettivi 13 Artisti in gara. Le canzoni/Artisti verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv; giuria delle radio; giuria del web. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: giuria della carta stampata e un terzo; giuria delle radio un terzo; giuria del web un terzo. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 13 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 25 canzoni/Artisti in competizione, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 13).


Terza Serata
Interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 Artisti.
Le canzoni/Artisti verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Demoscopica 1000. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Demoscopica 1000 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 25 canzoni/Artisti in gara.


Quarta Serata
Interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 25 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti par- te del repertorio italiano ed internazionale degli anni‘60, ’70, ’80 e 90’.
Gli Artisti, che potranno quindi nell’occasione potranno anche cantare in lingua straniera e potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri, saranno votati: dal pubblico con il Televoto; dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, come unica componente di voto; dalla Demoscopica 1000.I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato com- plessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 25 canzoni/Artisti in gara.

Serata Finale
Interpretazione-esecuzione delle 25 canzoni in gara da parte dei rispettivi 25 Artisti.
e canzoni/Artisti verranno votati dal pubblico attraverso il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni/Artisti. Ripro- posizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 3 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica.
Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto; della Demoscopica 1000. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà procla- mata Vincitrice di SANREMO 2022. Verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.


TELEVOTO e GIURIE
La votazione mediante Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile attraverso sms) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni. nonché dell’ap- posito Regolamento in materia per SANREMO 2022, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’i- nizio delle dirette di SANREMO 2022, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.
Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.
L’inosservanza dei predetti divieti comporterà l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore dirit- to e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di SANREMO 2022.
La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta – secondo criteri indicati dall’Ufficio Stampa Rai – da 153 rappresentanti dei media accreditati a SANREMO 2022 e voterà secondo modalità che saranno descritti pri- ma dell’inizio delle dirette di SANREMO 2022 sempre dal suddetto Ufficio Stampa RAI.
Le tre componenti di voto della suddetta Giuria che voteranno ognuna in maniera autonoma nel corso della Terza Serata sono: la giuria della carta stampata e tv, composta da rappresentanti di giornali/magazine e di televisioni specializzati nel settore; la giuria delle radio, composta da rappresentanti di radio specializzati nel settore; la giuria del web, composta rappresentanti del web specializzati nel settore.
La Demoscopica 1000 è formata da mille componenti, individuati sulla base di specifici e moderni criteri di sele- zione, che voteranno da remoto attraverso un’applicazione ad essi dedicata e realizzata per l’occasione.


PREMI
Nella Serata Finale verrà premiata la canzone/Artista vincitrice di SANREMO 2022. Nel corso della Quarta Serata sarà facoltà di Rai-Direzione di Rai Uno premiare l’interpretazione della Cover più votata in Serata. Verrà inoltre co- municata l’assegnazione dei seguenti premi accessori: Premio al Miglior Testo; Premio alla Migliore Composizione Musicale, Premio della Critica. I premi consegnati nel corso di SANREMO 2022 avranno tutti un valore simbolico.
Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *