Tre imperdibili serate di musica al chiaro di luna nell’incantevole Aperia della reggia vanvitelliana per il weekend di Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio, la rassegna di sinfonica, balletto ed opera lirica promossa dalla Regione Campania, organizzata dalla Scabec Spa in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno.
Si parte giovedì 12 luglio ore 21 (biglietti da 20 e 15 euro) con la “Cenerentola” di Sergej Prokof’ev, balletto tra più celebri del repertorio su libretto di Nikolai Volkov, che sarà eseguito dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo guidato da Giuseppe Picone, di rientro dal debutto a Pechino. Venerdì 13 luglio ore 21 (biglietti da 15 e 10 euro) sarà la volta del piccolo gioiello di musica di Domenico Scarlatti, La Dirindina, briosa operina di inizio ‘700 su libretto di Girolamo Gigli, in programma già sabato 7 luglio ma spostata a causa del maltempo. Sul podio Maurizio Agostini, impegnato a dirigere il Quintetto d’archi del Teatro di San Carlo mentre la regia è affidata a Riccardo Canessa.
Il violinista italiano per antonomasia, Uto Ughi sarà il grande protagonista della serata di sabato 14 luglio ore 21 (15 euro), in un raro spettacolo all’aperto con l’accompagnamento di Bruno Canino (pianoforte). Una magica atmosfera in cui le note del violino di Ughi interpreteranno, con lo slancio virtuoso che lo contraddistingue, musiche di Ludwig van Beethoven, Fritz Kreisler, Camille Saint – Saens, Pablo de Sarasate ed altri.
Il programma e le informazioni di Un’Estate da Re sono disponibili sito www.unestatedare.it.
I biglietti sono acquistabili su www.etes.it e sui relativi punti vendita.
Info:
Come raggiungere l’Aperia
Prima di ogni spettacolo è possibile effettuare una visita guidata al Giardino inglese e all’Aperia, prenotandosi al numero 800 600 601. L’Aperia si puo’ raggiungere dall’ingresso principale della Reggia dove è in funzione un servizio navetta a ciclo continuo (a partire dalle 19 e fino le 20.15) che accompagna gli spettatori o dal cancello sito in prossimità della fontana di Diana ed Atteone a cui si accede da via Maria Cristina di Savoia a San Leucio con possibilità di parcheggio (a pagamento) messo a disposizione dall’adiacente ristorante.
Giovedì 12 luglio ore 21
Aperia della Reggia di Caserta
Sergej Prokof’ev
Cenerentola
balletto in tre atti su libretto di Nikolai Volkov
Coreografia di Giuseppe Picone
Impianto scenico di Nicola Rubertelli
Costumi scelti da Giusi Giustino
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Venerdì 13 luglio 2018, ore 21.00
Aperia della Reggia di Caserta
La Dirindina
Musica di Domenico Scarlatti
Libretto di Girolamo Gigli
Revisione critica, drammaturgia, inserti musicali,
riduzione Canto e Piano a cura di Ivano Caiazza
Direttore | Maurizio Agostini
Regia | Riccardo Canessa
Costumi | Concetta Nappi
Personaggi e Interpreti
DIRINDINA, Sonia Ciani
DON CARISSIMO, Carlo Torriani
LISCIONE, Enrico Iviglia
ASSUNTINA/DIRINDONA, Lara Sansone
Quintetto d’archi del Teatro di San Carlo
Violini | Cecilia Laca, Luigi Buonomo
Viola | Antonio Bossone
Violoncello | Luca Signorini
Contrabbasso | Ermanno Calzolari
Basso Continuo | Livia Guarino
Sabato 14 luglio ore 21
Aperia della Reggia di Caserta
Uto Ughi
Concerto
accompagnato al piano da Bruno Canino
Comunicato Stampa