38 0

Teatro dei Piccoli, Napoli. UN MESE DI FESTE dall’8 dicembre al 6 gennaio con performance dal vivo e proiezioni di cinema d’animazione per bambini e famiglie

UN MESE DI FESTE al TEATRO DEI PICCOLI: dall’8 dicembre al 6 gennaio performance dal vivo di teatro e musica e proiezioni di cinema d’animazione d’autore per trascorrere le festività natalizie immersi nell’arte.

Nelle FESTE natalizie il TEATRO DEI PICCOLI diNAPOLI si conferma casa delle arti dei bambini e ragazzi. Nove giornate in programma da domenica 8 dicembre a lunedì 6 gennaio in cui le arti performative si fanno strumento per far conoscere ed apprezzare la gioia del contatto con musica e teatro dal vivo e scoprire anche il grande cinema d’autore per l’infanzia. La programmazione artistica pensata per tutti (in prevalenza dai 3 anni) è ideata e organizzata sempre da Casa del Contemporaneo/Le NuvoleI Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Tante le tematiche portate in sala dalle più attuali, oltreché sempre più urgenti, di parità di genere e coesistenza delle diversità ma anche l’elogio della fantasia e la tutela della libertà di esercitarla ad ogni età. È grande essere piccoli, come ripetiamo spesso,” – dichiarano gli organizzatori – “perché la nostra vuole essere sempre un’esperienza di fruizione condivisa fra bambini, ragazzi ed adulti. Un’occasione di dialogo fra le generazioni per affrontare il quotidiano in un mondo dalle grandi sfide in un contesto protetto e sempre un pò poetico”.

Lo spirito natalizio si affaccia in sala già domenica 8 dicembre (ore 11) con il concerto teatraleSCHIACCIANOCI SWING di Bottega degli Apocrifi (Foggia) un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico ispirato allo Schiaccianoci di Hoffmann e all’opera musicale di Tchaikovsky. Sabato 14 dicembre (ore 17) e ancora domenica 15 dicembre(ore 11) INVISIBILE è il progetto teatrale speciale rivolto a persone ipovedenti e non vedenti (dai 10 anni) ispirato alle storie vere di chi vive il quotidiano ad occhi chiusi e ad occhi aperti vive i suoi sogni. Clima della Vigilia si respirerà sabato 21 dicembre (ore 11) con BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALIspettacolo di clownerie e teatro d’attore di Eccentrici Dadarò di Varese in cui Babbo e la sua Renna dovranno risolvere il pasticciaccio di non aver ancora preparato i regali per i bimbi di tutto il mondo, si proseguedomenica 22 dicembre (ore 11) con le frizzanti melodie del GRAN CONCERTO DI NATALE a cura dell’Ensemble di Progetto Sonora sempre caratterizzato dalla interazione fra pubblico e musicisti. Domenica 29 dicembre (ore 11) ancora Progetto Sonora con ARB Dance portano sul palco IL PIAGIAMA A POIS un musical per bambini (dai 5 ai 10 anni) tra danza e recitazione tratto dal libro per l’infanzia di Eleonora Daniele sulla magia del Natale. Il fine settimana della Befana inizia con il primo appuntamento della proposta di cinema d’animazione e d’autore sabato 4 gennaio2025 (ore 11) sugli schermi YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA storia del viaggio di una topolina alla ricerca di questo straordinario esemplare floreale da regalare alla nonna. Si prosegue domenica  5 gennaio2025 (ore 11) con RAPERONZOLO spettacolo diArterie Teatro (Molfetta)/Tieffeu (Perugia) che prende a pretesto la nota storia per una riflessione sulla condizione femminile e lunedì 6 gennaio 2025 (ore 11) omaggio alla straordinaria grammatica della fantasia di Gianni Rodari con FAVOLE AL TELEFONO di Fantacadabra Teatro di Sulmona.

La speciale programmazione natalizia potrà essere l’occasione per valutare la possibilità per se stessi, e per un omaggio alle persone più care, di conoscere e valutare le opportunità delle CARD FAMIGLIE a 5 o a 10 ingressi per raggiungerci a teatro tutto l’anno in questo luogo della città che “appartiene alle nuove generazioni da generazioni”.

Biglietti €9 (per tutti dai 3 anni). Ingresso al Teatro da Viale Usodimare (pedonale) o da Via Terracina (parcheggio in convenzione Quick Parking). La prenotazione è sempre consigliata allo 08118903126 e 3270795871 (entrambi anche whatsapp) o info@teatrodeipiccoli.it. Dettagli sugli spettacoli su www.teatrodeipiccoli.it e alla relativa pagina social @teatrodeipiccoli. 

PROGRAMMA “LE FESTE AL TEATRO DEI PICCOLI” 2024
spettacoli, film d’animazione, concerti 

Domenica 8 dicembre 2024 ore 11 – NATALE

SCHIACCIANOCI SWING concerto teatrale dai 6 anni
Bottega degli Apocrifi, Foggia

La fiaba dello Schiaccianoci di Hoffmann e l’opera musicale di Tchaikovsky si fondono in uno spettacolo teatrale e musicale. Musicisti/giocattolo creano un mondo incantato e spalancano le sue porte a Marie, accompagnandola fino alle soglie del grande gioco della vita, quando lei aprirà la porta della sua stanza lasciandoli lì, ma portando con sé tutto quello che le hanno insegnato.

Un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico, un gioco musicale che nasce rileggendo in più chiavi musicali i brani più famosi del balletto fino alle improvvisazioni. Unico vincolo è il tempo che guida il succedersi dei brani e i musicisti/giocattoli in scena come se fossero parte di un grande carillon.

Sabato 14 dicembre ore 17, domenica 15 dicembre 2024 ore 11

INVISIBILE teatro d’attore rivolto a persone non vedenti e ipovedenti dai 10 anni
Muricèna Teatro, Napoli

Rosaria, affetta da una retinopatia, nel giorno del suo matrimonio, è davanti allo specchio e si accorge di non vedere quasi più. In preda allo sconforto, decide di non sposarsi e fuggire. Vuole riuscire a guardare per l’ultima volta il mare. Affrontare la città al buio non è semplice e così come un’Alice di Carroll, non potendo mai veramente adattarsi a questa società, è catapultata in un mondo surreale, dove le cose e le persone non sono ciò che sembrano. Un labirinto dove trovare l’uscita significherà trovare una nuova consapevolezza. Rosaria sarà, o meglio è, una donna che vive il quotidiano ad occhi chiusi e ad occhi aperti vive i suoi sogni.
Un vero e proprio percorso sensoriale nel miracoloso mondo dell’Invisibile. Un salto nel buio nelle vite di chi vive al buio, nato dalla raccolta di racconti, ricordi, sogni infranti e mai realizzati  condotto nell’ambito di un più ampio progetto di teatro sociale.

Sabato 21 dicembre 2024 ore 11 – NATALE

BABBO NATALE E LA NOTTE DEI REGALI teatro d’attore e clownerie dai 4 anni
Eccentrici Dadarò, Varese
Divertenti gag e improbabili magie per Babbo Natale e la sua fedele Renna alla Vigilia di Natale. C’è infatti un problema più problematico di sempre da risolvere! Renato e Nicola, due pestiferi fratellini, non riescono a prendere sonno: aspettano impazienti di scartare i regali. Finalmente, si addormentano ed è allora che arriva… Babbo Natale! O forse…no!?!? Quest’anno Babbo Natale non si è svegliato in tempo, la sveglia non ha suonato e non ha ancora preparato i regali, nemmeno un pacchettino. Che fare?!?! Ma certo! Al posto dei regali si potrebbe fare, insieme a tutti i bambini, uno spettacolo spettacolare! 

Domenica 22 dicembre 2024 ore 11 – NATALE

GRAN CONCERTO DI NATALE concerto per l’infanzia dai 3 anni
Progetto Sonora
Un fantastico viaggio alla scoperta delle culture natalizie nel mondo, per sintonizzarci su un’atmosfera natalizia all’insegna della pace, all’amicizia, alla tolleranza. Tanti i brani natalizi che saranno proposti, principalmente di provenienza italiana, francese, spagnola e tedesca, ma non mancheranno anche brani tradizionali afro-americani ed ucraini. Un giro del mondo fatto di canti e musiche conosciute ma anche di ‘sorprese’… come una scatenatissima Jingle Bell Rock da suonare tutti insieme, musicisti e bimbi in chiusura del concerto !

Domenica 29 dicembre 2024 ore 11 – NATALE

IL PIGIAMA A POIS musical per bambini (5-10 anni)
Progetto Sonora/ARB Dance
È Natale. Carlotta corre ai piedi dell’albero per aprire i suoi doni. Fra questi c’è un pigiama a pois caldo e soffice. È un “pigiama di Natale” perché in ogni pois c’è un’immagine natalizia. Quella sera Carlotta va a dormire avvolta in quel meraviglioso pigiamino che la incuriosisce molto. Come per magia, la bambina si ritroverà a conoscere, di volta in volta, le leggende natalizie dei personaggi raffigurati nei pois. Ogni storia la porterà anche a conoscere altri Paesi, altre culture, altri valori. Vita quotidiana, immaginazione, storie di Natale si uniranno per permetterle di vivere un’esperienza straordinaria che la migliorerà e la esorterà a cambiare il mondo intorno a lei. Con musica e danza, attraverso leggende e storie del Natale di diversi luoghi e di diversi tempi, emergeranno valori quali la cittadinanza attiva e responsabile per una società sostenibile, la conoscenza e il rispetto delle altre culture, l’inclusione. Lo spettacolo è tratto dal libro (Ed. San Paolo) “Il pigiama a pois” scritto da Eleonora Daniele. 

Sabato 4 gennaio 2025 ore 11 – EPIFANIA
YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA cinema dai 3 anni
Un delizioso film di animazione del 2022 fra avventura e musica con protagonista la topolina Yuku che lascia la sua famiglia per cercare questo fiore magico e regalarlo alla nonna, che ha annunciato che presto dovrà seguire la piccola talpa cieca nelle profondità della terra. Ma per trovarlo c’è un lungo viaggio da fare, pieno di ostacoli. Bisogna attraversare il terribile regno dei ratti del castello, il prato dei corvi crudeli, una foresta incantata dove si rischia di perdersi. E, soprattutto, il ponte della paura, sorvegliato dal lupo! Ma sulla sua strada, grazie alla musica e alle canzoni, Yuku si farà molti amici: sono loro il bene più prezioso per riuscire nell’avventura della vita.

Domenica 5 gennaio 2025 ore 11 – EPIFANIA
RAPERONZOLO teatro d’attore e di figura dai 3 anni
Arterie Teatro, Molfetta/Tieffeu, Perugia
Un grande classico che, pur ispirandosi alle diverse scritture della nota fiaba, dai Grimm a Basile, sviluppa un impianto originale della storia, in un racconto che pone al centro la figura femminile. Una donna in attesa, una figlia, una matrigna. Tre modi di intendere e vivere la propria vita fra credenze popolari, desideri, oggetti magici e… voglia di libertà! Uno spettacolo per figure, attori e immagini, all’interno di un impianto scenico suggestivo e fascinoso che condurrà, con trasporto, piccoli e grandi spettatori in una storia emozionante e dal finale inaspettato

Lunedì 6 gennaio 2025 ore 11 – EPIFANIA
FAVOLE AL TELEFONO teatro d’attore e di figura dai 3 anni
Fantacadabra Teatro, Sulmona 
Tre ragazzi si incontrano in una soffitta per costruire insieme una grande storia da raccontare. Protagonista della storia è un ragazzo che si chiama Gianni che, fin da bambino, si mostra dotato di straordinari poteri. Seguendo il percorso tracciato nell’opera poetica e narrativa di Gianni Rodari e utilizzando le più svariate tecniche dell’invenzione, lo spettacolo si sviluppa come un grande gioco per interpretare, inventare, sbagliare e rifare le storie: quelle già esistenti e quelle ancora da scoprire e potere trovare una favola dentro ad ogni cosa. Un viaggio immaginario che, nell’ottica rodariana, ci racconta come prendere con leggerezza e gioia anche i temi seri e le questioni dolorose, con uno sguardo amorevole, ironico e di alto senso morale su ogni umanità.

Biglietteria

Il biglietto costa 9 euro  con la possibilità di accedere alle SPECIALI CARD a 5 o a 10 ingressi (rispettivamente euro 40 ed euro 70). 

Come arrivare

Teatro dei Piccoli Mostra d’Oltremare (adiacente ZOO)
>con i mezzi pubblici ingresso da viale Usodimare: CUMANA, Fermata Edenlandia o METRO LINEA 2, Fermata Campi Flegrei o Cavalleggeri Aosta

>con auto ingresso da Via Terracina (Quick Parking in convenzione)

Prenotazione obbligatoria: tel. 3270795871/08118903126 (entrambi anche whatsapp); email: info@teatrodeipiccoli.it. INFO su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli Tutte le schede di approfondimento anche ai siti delle singole strutture organizzatrici.

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *