Il settantaquattresimo Festival della canzone italiana, il Festival di Sanremo cala il suo sipario.

Sono anni ormai che partecipo al Festival di Sanremo, sicuramente partecipare al Festival di Sanremo come giornalista, oppure come inviato di testata è una grande responsabilità!
Poi se partecipi come giornalista che dirigi la tua testata c’è ancora più responsabilità di essere professionale, attento verso gli addetti ai lavori e gli stessi artisti che sono in gara. Quando si vota si aumenta la responsabilità.
Le giornate sono state suddivise in questo modo.
Con grande piacere, dopo le conferenze stampa della mattina, ma soprattutto nel pomeriggio nella Sala Stampa Lucio Dalla ho partecipato come solito, agli eventi di Casa Sanremo, sempre molto belli per finire la giornata con vedere il festival dalla sala stampa e poi votare.
Al Festival non sono mancate le polemiche come ogni anno.
Ma quando si parla di Napoli il tutto viene sempre accentuato, amplificato come se un napoletano non meritasse nulla!
L’unica cosa come ho sottolineato più volte anche attraverso miei post e video non mi è piaciuto l’atteggiamento di tanti colleghi nei confronti di Geolier. Il giornalista si deve esprimere dicendo la sua opinione, ma deve essere una persona educata ed equa con tutti gli artisti in gara. Sicuramente Geolier è potuto non piacere a tanti colleghi ma si può esprimere tutto con educazione, ed usando termini consoni. Devo dire anche che io ho 36 anni ho partecipato ad una infinitá di conferenze stampa, in quanto iscritto all’ordine dei giornalisti da moltissimi anni, ma a Napoli non ci siamo mai permessi in conferenza di trattare così un artista, chiunque esso sia è mai e dico mai, abbiamo fatto coalizione per sminuire. Ha vinto Angelina Mango, ha un bel pezzo e ci ha regalato emozioni!
Gli faccio ancora una volta i miei complimenti, anche per le emozioni che ci ha regalato la sera delle cover. Concludo dicendo mi piace la frase usata quest’anno “Sanremo si ama” ed è proprio così Sanremo bisogna viverlo, amarlo, condividerlo. Questo Festival che ha totalizzato record di ascolti il 67,8% di share per la serata cover vinta da Geolier. Il miglior risultato per la serata del venerdì dell’era Auditel, dal 1987. Anche se tutte le serate hanno avuto un record esagerato gli ascolti tv della finale di Sanremo 2024, i dati auditel: 14,3 milioni di spettatori per il 74,1% di share. La classica finale; Il primo posto Angelina Mango, II Posto Geolier, Terzo Posto Annalisa. Amadeus e Fiorello lasciano il posto ai loro successori chi saranno? Lo scopriremo solo vivendo.
Viva il Festival di Sanremo 2024.

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *