205 1

TEATRO BRANCACCIO – presentazione stagione 2024/25.

Con grande entusiasmo vi diamo il benvenuto alla presentazione della stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Brancaccio. Una stagione che si preannuncia ricca di emozioni, novità e graditi ritorni, in un percorso che si snoda tra grandi musical, irriverenti stand up comedy, mattatori del one man/woman show, danza contemporanea, memorabili concerti, divulgatori di successo e artisti socialmente impegnati. Vi invitiamo a vivere questa stagione “iconica” per un’esperienza unica, immergendovi in storie straordinarie che sapranno emozionare, far riflettere e intrattenere grandi e piccoli, regalando momenti indimenticabili.


B ICONIC! – È dunque, il claim del 2024-25 del Teatro Brancaccio, che mantiene saldamente il suo rapporto con il territorio, per un teatro popolare che possa arrivare alla gente; anello di un progetto culturale pluriennale che unisce spazi distinti e diversi, come la sala Umberto, le tre
sale rinnovate dello Spazio Diamante, di prossima apertura e il polo formativo Spazio Impero.
Un enorme impegno di tutti: dipendenti, collaboratori, docenti, attori e tecnici scritturati oltre al reparto creativo. Insieme, abbiamo rafforzato il centro di produzione teatrale – CPT – denominato- Viola Produzioni che nel triennio 2022/2024 ha realizzato 24.421 giornate lavorative di produzione. Voglio congratularmi e ringraziare tutti, compresi i numerosi spettatori
e i Media che ci seguono con attenzione. Sintetizzo, con alcuni numeri esaustivi, la passata stagione del Teatro Brancaccio: 222.450 spettatori, 224 alzate di sipario, 497 recite nel 2023.
Siamo onorati di servire la città di Roma, la Comunità di migliaia di persone che vive la nostra proposta culturale e coloro che beneficiano economicamente partecipando all’indotto creato.
Ringraziamo il MIC per il sostegno dato, il Sindaco di Roma in qualità di Presidente della Fondazione Brancaccio, che persegue lo scopo di assistere persone temporaneamente in difficoltà; a tal proposito attiveremo alcuni eventi per raccogliere fondi a supporto della mission statutaria della Fondazione.
Salutiamo l’Assessore alla Cultura del nostro Municipio I, sempre molto attiva, nonostante le complessità burocratiche e il suo omologo al Comune di Roma, altrettanto operativo; ringraziamo la Regione Lazio per la sovrintendenza alla qualità della nostra attività formativa.
Ci auguriamo che l’impegno nel settore dello spettacolo dal vivo, nel sociale e nel relativo welfare culturale, promosso dalle Istituzioni, possa essere ampliato sia nelle relazioni tra sistemi connessi alla cultura che nei fondi, indispensabili.
Ricordiamo che la cultura cura, come testimonia il Report 67 pubblicato dall’OMS. Prosegue la nostra attività nel sociale con i progetti per le scuole, per i detenuti e per l’inclusione e l’integrazione sociale dei minori, per la formazione professionale.
Stiamo studiando come migliorare l’accoglienza degli spettatori con disabilità distinte.

LE STAGIONI

Ecco alcuni tra i nomi presenti in stagione: Lorella Cuccarini, Giovanni Scifoni, Neri Marcorè, Claudio Castrogiovanni, Virginia Raffaele, Gió Di Tonno, Vittorio Matteucci, Simone Cristicchi, Amara, Mario Biondi, Marco Paolini, Barbara Cola, Garrison Rochelle, Edoardo Ferrario, Michela Giraud, Dario Ballantini, Giorgio Montanini.
E poi registi come: Giorgio Gallione, Marco Simeoli, Giuliano Peparini, Luciano Cannito, Piero Di Blasio, Federico Tiezzi.


La STAGIONE sezione DANZA
Balletto di Milano: ARIA TANGO e BOLERO il 17 febbraio 25.
Torna la V edizione di FUTURO FESTIVAL 2025 – Festival internazionale di danza e cultura contemporanea, diretto da Alessia Gatta. Date in definizione.
Le Nuove Proposte della STAGIONE sezione MUSICAL e MUSICA
Tra i titoli più attesi, spicca PROVA A PRENDERMI – Catch Me If You CanThe Musical un’avventura che porterà sul palco inseguimenti, inganni e tanta ironia sulle note swing di una splendida musica anni ‘60, eseguita dal vivo. Tratto dalla storia vera di Frank Abagnale Jr che negli anni ’60, riuscì a imbrogliare l’America (banche, compagnie aeree, ospedali e alberghi)
per crearsi il proprio sogno americano. Nel film Steven Spielberg diresse due mostri sacri come Leonardo Di Caprio e Tom Hanks. Prodotto da Viola Produzioni – centro di Produzione teatrale – è una novità assoluta per l’Italia, con Claudio Castrogiovanni nel ruolo dell’agente
FBI. Il resto del cast è in invia di definizione; regia di Piero di Blasio.
La commedia musicale più attesa, che festeggerà l’anniversario dei 50 anni dal suo primo debutto l’8 dicembre 1974 è AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di Garinei e Giovannini scritta con Jaja Fiastri e con le musiche di Armando Trovajoli, nella sua ottava edizione con un cast rinnovato rispetto all’edizione precedente. Il ruolo di Don Silvestro è interpretato da
Giovanni Scifoni che ha raccolto l’eredità di Gianluca Guidi, ricevendo ampi consensi nel debutto milanese di marzo ‘24, mentre nel ruolo di Consolazione abbiamo una grande Lorella Cuccarini special guest. Splendidi, tutti gli altri ruoli; messa in scena di Marco Simeoli che
interpreta anche il ruolo del Sindaco ed ha mostrato una sensibilità e maestria rara dando nuova luce a questo meraviglioso spettacolo. La voce di Lassù sarà quella di Enzo Garinei che a mio avviso lascia tutti commossi. L’orchestra dal vivo sarà diretta da Maurizio Abeni.

Tra le proposte più entusiasmanti troviamo:
SHERLOCK HOLMES Il Musical, un mistero da risolvere nella Londra vittoriana con Neri Marcorè nei panni dell’infallibile detective, diretto da Andrea Cecchi. Musiche di Andrea Sardi.
ROCKY The Musical, con la sua potente storia di riscatto e determinazione, per la prima volta in Italia, con Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello, regia e coreografie di Luciano Cannito.
Tratto dall’iconico film con Sylvester Stallone – ROCKY.
I TRE MOSCHETTIERI Opera Pop, tratto dal celebre classico di Dumas, un progetto pensato molti anni fa da Gió Di Tonno che ne ha scritto le musiche ed interpreterà uno dei moschettieri, Athos. Grazie alla direzione artistica e alla regia di Giuliano Peparini vivremo oggi questa storia epica che celebra amicizia e coraggio. Vittorio Matteucci sarà Porthos e Graziano Galatone Aramis. Coreografie Veronica Peparini e Andreas Müller. “Tutti per uno,
uno per tutti”!
In arrivo ANASTASIA Il Musical, diretto da Federico Bellone.
Questo progetto attesissimo verrà ufficialmente presentato in conferenza stampa a Roma il 1 ottobre pv. Solo lì, si potranno svelare i dettagli.
VAN GOGH CAFÉ Opera Musical scritto e diretto da Andrea Ortis, con orchestra dal vivo, ambientato nella Parigi anni ‘20 in un Café Chantant, utilizzo di proiezioni 3D che generano un effetto immersivo. Uno spettacolo di suoni, immagini e movimenti che rendono ogni scena un
dipinto vivente, dando di Van Gogh, un ritratto che supera i confini della realtà.


Stagione sezione I GRANDI RITORNI
A grande richiesta, tornano alcuni degli spettacoli che hanno segnato la scorsa stagione.
SARANNO FAMOSI Fame Il Musical, coreografie e regia di Luciano Cannito, tornerà a farci sognare con le storie di giovani artisti in cerca del successo nella scuola di arti performative di New York; mentre PETER PAN Il Musical continuerà a farci volare verso l’Isola-che-non-c’è, con una colonna sonora firmata da Edoardo Bennato e un ottimo cast diretto da Maurizio
Colombi.
Sarà un piacere accogliere nuovamente Virginia Raffaele con il suo spettacolo SAMUSÀ, un viaggio nostalgico e virtuoso nella sua infanzia e MARE FUORI Il Musical che dopo il successo della passata stagione tornerà a esplorare le storie di giovani vite segnate dalla criminalità, ma con la speranza di redenzione.
I Bugiardini in BLUE IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO è uno spettacolo di improvvisazione che raccoglie i suggerimenti del pubblico creando qualcosa di… unico e ispirato alle atmosfere dei musical di Broadway. Regia e direzione di Fabrizio Lobello.


Stagione sezione MUSICA E PAROLE – CONCERTI


Oblivion in TUTTORIAL una guida contromano alla contemporaneità. Come spiega Giorgio Gallione – regista – è un Varietà super contemporaneo dove gli Oblivion mixano satira, parodia, universo digitale ed icone della cultura classica. BOOMERS di Marco Paolini è una ballata cybernetica, la memoria collettiva viene trasformata in scenari da videogioco e in realtà virtuale per fare un viaggio nel proprio passato rielaborando 50 anni della storia d’Italia in un clima però di confusione in quanto la trasposizione tecnica non è perfetta. Boomers è anche un dialogo tra generazioni interrotto,
dove memoria reale e virtuale si mischiano. La musica di Patrizia Laquidara ha un ruolo importante.
Dario Ballantini, noto per le sue trasformazioni, offrirà al pubblico una performance poliedrica e creativa, tra imitazioni, pittura, cabaret dando vita al suo talento inarrestabile: LO SPETTACOLO DI BALLANTINI Conseguenze di 40 anni nei panni degli altri.

La stagione offre poi una nutrita presenza di concerti ed eventi speciali, capaci di conquistare i palati più raffinati. Da Mario Biondi a Simone Cristicchi e Amara con il loro omaggio mistico a Franco Battiato, a Michele Zarrillo fino a Benedict Gospel Choir.
E per chi cerca leggerezza e divertimento, c’è la comicità graffiante di Teo Mammucari, Gabriele Cirilli, Peppe Iodice, Michela Giraud, Giovanni Vernia e Francesco Cicchella che sarà in grado di regalare serate di puro intrattenimento.
Inoltre, la nuova stagione del Teatro Brancaccio sarà arricchita da una vasta gamma di protagonisti che spaziano tra diversi generi, garantendo spettacoli per tutti i gusti:
Giuseppe Cruciani, provocatorio e irriverente, porterà la sua verve e il suo stile dissacrante dal mondo radiofonico a quello teatrale, per una serata di riflessione e sarcasmo.
Barbascura X, scienziato e divulgatore pop, con il suo stile unico, unisce scienza e comicità, promettendo una serata all’insegna della cultura e del divertimento.
Edoardo Ferrario, uno dei più amati della nuova generazione, presenterà il suo punto di vista sulla società moderna con il suo stile sobrio e satirico.
Beatrice Arnera, giovane attrice di talento, porterà il suo carisma sul palco, per conquistare il pubblico con il suo spirito vivace e la sua versatilità.
Camihawke e Guglielmo Scilla, star del web, offriranno uno spettacolo vivace e divertente, capace di mescolare ironia e sensibilità, rendendo ogni performance una sorpresa.
Rocco Siffredi, icona controversa, si metterà in gioco in un inedito format live, esplorando la sua carriera con un mix di ironia e sincerità che non mancherà di sorprendere il pubblico.
Marco Travaglio, giornalista di punta, proporrà una serata di riflessione critica e politica, offrendo il suo sguardo pungente e analitico sull’attualità.
Giorgio Montanini, caustico e senza filtri, proporrà la sua stand-up comedy irriverente e diretta, che non lascia spazio a mezze misure.
Roberta Bruzzone, criminologa di fama, condurrà il pubblico attraverso un viaggio nelle menti criminali; una divulgatrice intrigante e appassionata.
Chiara Francini, attrice e scrittrice, incanterà il pubblico con la sua comicità esuberante e la sua forte personalità.
Francesco De Carlo, stand-up comedian di successo, offrirà uno spettacolo di umorismo sottile e intelligente, riflettendo su temi di attualità con il suo stile inconfondibile.
Pierluca Mariti, noto per la sua ironia sui social, porterà il suo umorismo leggero ma tagliente, sul palco, per una serata di riflessioni sui piccoli e grandi dilemmi quotidiani.
Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico popolare, con il suo stile energico e appassionato, farà vivere la scienza in modo dinamico e divertente, coinvolgendo il pubblico di tutte le età.
Infine, due tribute band che faranno sognare gli amanti della musica: ABBA Dream, con un viaggio nostalgico attraverso le hit più celebri della leggendaria band svedese, e Queen Rhapsody, che omaggerà la musica immortale dei Queen con una performance potente ed
emozionante.
Una stagione da non perdere, che si preannuncia completa e appassionante nel panorama teatrale romano.


Buon teatro a tutti and B ICONIC!

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *