Edda Cioffi è sempre un piacere averti ospite sul nostro quotidiano. In questo periodo è prezioso il tuo contributo ai nostri microfoni in qualità di psicologa e psicoterapeuta per i nostri lettori.
Tu sei testimonial di “Conadi” per la campagna SOS Ucraina ci parli di questa importante iniziativa?
In qualità di Psicologa sono testimonial Conadi (Consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza) per la campagna SOS Ucraina. Ho deciso di utilizzare i miei social per un appello a sostegno del ponte umanitario per il ricongiungimento familiare dei bambini in fuga dalla guerra con genitori e parenti che vivono in Italia. Tutti gli step dei percorsi dei convogli umanitari sono visibili in tempo reale sul sito www.conadi.it.
Edda tu sei psicologa e psicoterapeuta dopo una pandemia che sicuramente ci ha colpiti mentalmente parlando ora anche la guerra. La mente umana come reagisce a tanto stress ma anche paura. Colpisce di più a chi ha giá problemi? Ci dai qualche consiglio?
La mente umana reagisce in modi diversi perché noi esseri umani siamo tutti differenti. Potremmo parlare di burn-out un vero e proprio esaurimento psicologico per un forte carico di stress. Notevoli i casi di disturbo post traumatico da stress e correlati sintomi come evitamento, dissociazione e intrusione. Un fenomeno che sta dilagando più di altri e inaspettatamente è quello della nebbia cognitiva, questo senso di confusione che confonde la mente umana rallentando i tempi di reazione e rendendo difficile tra l’altro il rientro a lavoro . Non ci sono consigli che posso dare, ma sicuramente posso offrire correttivi e informazioni tali da prevenire tali situazioni. Il primo correttivo è quello di affidarvi ad esperti del settore e professionisti che possano seguirvi in questo percorso di crescita e maturazione!
Progetti Futuri?
Molteplici i miei progetti futuri. Quello più imminente riguarda un format di medicina e salute che avrò l’onore di condurre per il terzo anno consecutivo…ma con tante novità!
Giuseppe Nappa