2407 52

Edda Cioffi, testimonial “Conadi” per la campagna SOS Ucraina.

Edda Cioffi è sempre un piacere averti ospite sul nostro quotidiano. In questo periodo è prezioso il tuo contributo ai nostri microfoni in qualità di psicologa e psicoterapeuta per i nostri lettori.


Tu sei testimonial di “Conadi” per la campagna SOS Ucraina 🇺🇦 ci parli di questa importante iniziativa? 

In qualità di Psicologa sono testimonial Conadi (Consiglio nazionale diritti infanzia e adolescenza) per la campagna SOS Ucraina.  Ho deciso di utilizzare i miei social per un appello a sostegno del ponte umanitario per il ricongiungimento familiare dei bambini in fuga dalla guerra con genitori e parenti che vivono in Italia. Tutti gli step dei percorsi dei convogli umanitari sono visibili in tempo reale sul sito www.conadi.it.


Edda tu sei psicologa e psicoterapeuta dopo una pandemia che sicuramente ci ha colpiti mentalmente parlando ora anche la guerra. La mente umana come reagisce a tanto stress ma anche paura. Colpisce di più a chi  ha giá problemi? Ci dai qualche consiglio? 

La mente umana reagisce in modi diversi perché noi esseri umani siamo tutti differenti. Potremmo parlare di burn-out un vero e proprio esaurimento psicologico per un forte carico di stress.  Notevoli i casi di disturbo post traumatico da stress e correlati sintomi come evitamento,  dissociazione e intrusione. Un fenomeno che sta dilagando più di altri e inaspettatamente è quello della nebbia cognitiva, questo senso di confusione che confonde la mente umana rallentando i tempi di reazione e rendendo difficile tra l’altro il rientro a lavoro . Non ci sono consigli che posso dare, ma sicuramente posso offrire correttivi e  informazioni tali da prevenire tali situazioni.  Il primo correttivo  è quello di affidarvi ad esperti del settore e professionisti che possano seguirvi in questo percorso di crescita e maturazione!


Progetti Futuri?
Molteplici i miei progetti futuri. Quello più imminente riguarda un format di medicina e salute che avrò l’onore di condurre per il terzo anno consecutivo…ma con tante novità!

Giuseppe Nappa

Post correlati

Occhio All’Artista Magazine

Occhio All’Artista Magazine finalmente on line. Spettacolo, Cultura, Teatro,
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *