1381 1

Sergio Bruni, il cantore di Villaricca, miracoloso innesto tra mondo contadino e mare di Napoli

In un bel pomeriggio ricevo un libro molto importante per chi come me, oltre ad essere giornalista, è anche un cultore e promotore della grande arte e tradizione partenopea.
Il libro parla del maestro Sergio Bruni, il cantore di Villaricca, miracoloso innesto tra mondo contadino e mare di Napoli a cura di Armando De Rosa e Tommaso Di Nardo. Pubblicato da Guida editori
Questo libro è una testimonianza, una vera enciclopedia che attesta il legame continuo e profondo tra Sergio Bruni e il suo paese natale che non è mai tramontato, neanche all’apice del successo del maestro.
Un libro arricchito di tanti inediti, sfogliando ho trovato il contributo di Antonio Cacciapuoti sulla Villaricca ai tempi di Bruni che analizza e mette in evidenza e rende anche pubblico il rapporto tra Bruni e la sua città natale, attraverso diverse testimonianze di amici e coetanei che hanno vissuto l’infanzia e la prima gioventù con il maestro.
Troviamo la prefazione della figlia del maestro Adriana Bruni composta già per l’edizione del 2007. Questa edizione invece è anche arricchita dalla prefazione di Maurizio De Giovanni.
In questo libro possiamo toccare con mano l’impegno e la ricostruzione di tutti gli eventi che la proloco di Villaricca ha dedicato alla voce di Napoli, ossia al maestro Bruni.
Questa edizione è un omaggio fortemente voluto dalla proloco nel centenario della nascita.
La proloco di Villaricca è ancora impegnata nella promozione e nella figura di Sergio Bruni e della lingua e canzone napoletana, soprattutto nei giovani come è descritto nel capitolo I mm’arricordo ‘e te. 
Un cimelio meraviglioso che tutti gli appassionati della cultura napoletana, della canzone napoletana devono avere nelle proprio biblioteche.
Sono anni che la proloco Sergio Bruni omaggia il maestro, personalmente ci tengo a complimentarmi con De Rosa per quello che fa nel mantenere vivo il ricordo del maestro e tramandarlo anche ai giovani. 

Breve biografia sugli autori;

Armando De Rosa
Laureato in pedagogia, giornalista e presidente del comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano legge regionale n.14/2019, dal 29 luglio 2020. È presidente della proloco dal 1990 e promotore del premio Villaricca Sergio Bruni la canzone napoletana nelle scuole, giunto alla IX edizione. 

Tommaso Di Nardo;
Commercialista, revisore, ricercatore dell’area economico-statistica della fondazione nazionale dei commercialisti. Già assessore alle attività produttive del comune dì Villaricca. Ha fatto parte del comitato organizzatore del “Premio Villaricca-Sergio Bruni, la canzone napoletana nelle scuole”.

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *