CESARE FOA’ PRESIDENTE DI ADVUNITE E AIDIT FEDERTURISMO CAMPANIA RIGETTA LA DECISIONE DI EASYJET E DI RYNAIR

“Leali”, per volare, domani!

Alcune Compagnie Aeree come Easyjet e Ryanair hanno chiuso le porte alle Agenzie di Viaggi in relazione alla possibilità di prenotazione e acquisto di biglietti aerei dai lorositi ufficiali, limitando le prenotazioni B2B per il solo tramite di GDS, aggregatori e gestionali simili a costi maggiorati. Questa decisione sembrerebbe essere stata adottata con l’unica, vera finalità di estromettere le Agenzie di Viaggi – vero motore del turismo – dalla concorrenza dimercato. Di questo avviso è il Dottor Cesare Foà, Presidente ADVUNITE e di AIDIT FEDERTURISMO CAMPANIA, che a tal proposito, si è così espresso. “Il sacrificiosostenuto dagli agenti di viaggi, spesso trovatisiad acquistare biglietti aerei senza vedersiriconosciute commissioni, motivati solo dal desiderio di soddisfare il cliente in ogni sua richiesta, viene vanificato dalle motivazioni, resedalle note di EasyJet e Ryanair, le qualiasseriscono di aver “riscontrato difformità” circa le prenotazioni da parte di intermediari di viaggio, invitando i clienti a prenotareesclusivamente dai propri siti.

Tali dichiarazioni “ ha proseguito Foà”  allusive con estrema evidenza a condottefraudolenti, poste in essere dagli agenti diviaggio nei confronti delle due Compagnie Aeree, minano fortemente la lealtà e l’onorabilità della nostra categoria, sempre più spesso impegnata ad informare i clienti dei loro diritti in merito ad ogni disagio sofferto. Ma noi siamocerti che non sia questo il vero motivo per il quale le due aziende EasyJet e Ryanair hannodeciso di estrometterci dal mercato…

Vi è di più! L’atteggiamento è quello diequiparare le prenotazioni effettuate dalleAgenzie di Viaggi con quelle Ota o siti di screen scraping, rifiutando, per tale assurda ragione, di rimborsare i passeggeri che li hanno richiesti.Con l’ausilio e la partnership del Team di “Avvocati in Viaggio”, abbiamo provveduto ad informare tempestivamente l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato della pratica scorretta perpetrata a danno dei nostrirappresentati da parte di EasyJet al fine di tutelarne diritti e interessi. Provvederemolegalmente anche nei confronti di Ryanair – più volte sanzionata dai principali Tribunali Europei per tale condotta – qualora le nostre voci nondovessero essere ascoltate. Tutto ciò”, ha detto infine Foà, “non solo è inaccettabile dal punto divista etico, soprattutto in tale periodo storico i  n cui gli operatori economici risultano essere la categoria più colpita dall’emergenza della Pandemia, ma configura anche un abuso dipotere contrattualistico della Compagnia Aereasul mercato. Il comportamento e le dichiarazionidelle Compagnie Aeree, Easyjet e Rynairmaggiormente rappresentative in Italia,evidenziano dunque una volontà precisa dicolpire l’intero settore degli agenti di viaggio e diminare il rapporto tra questi ultimi e i loroclienti, vere vittime di questa battaglia illogica.Ecco perché le associazioni di categoria hanno ildovere di farsi sentire per salvaguardare i dirittidegli associati e dei loro clienti. Se tarpano le“ali” alle Agenzie di Viaggi, il Turismo perdel’occasione, in vista di una futura  ripresa di spiccare di nuovo “il volo”.

Comunicato Stampa

Post correlati

IL TURISMO NON MOLLA

“Il TURISMO NON MOLLA”: questo lo slogan della
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *