1901 0

“Il Silenzio grande” lascia tutti senza parole alla prima al Teatro Diana di Napoli.

La recensione.

Perché è di questo che si nutre il silenzio, di parole mai dette.

La storia si concentra tutta nella stanza di Valerio Primic, famoso scrittore interpretato da Massimiliano Gallo, che ha tutta l’aria di essere una biblioteca arredata con scaffali in legno pieni di libri, una scrivania, un divano e un attrezzo da ginnastica al centro della stanza, c’è poi un balcone da dove si può ammirare il golfo di Napoli.

Nel primo tempo ci sono diversi dialoghi prima tra moglie e marito, poi figli e padre, cameriera e padrone che subito trasportano lo spettatore nella situazione famigliare degli attori…Valerio Primic è uno scrittore di successo che ha vinto ben tre premi Strega, poi ci sono i suoi due figli Massimiliano (Jacopo Sorbini) e Adele (Paola Senatore) e la moglie Rose (Stefania Rocca) a cui Valerio non ha mai fatto mancare nulla. Vivono in una bella casa, eppure da un po’ di tempo sembra ci siano dei problemi…sono all’astrico da quando Primic non scrive più, il suo “silenzio” ha fatto sì che i figli imboccassero altre strade, diverse da quelle desiderate dal padre… Massimiliano gli ha confidato di essere gay e Adele è incinta di un uomo sposato e un pò “attempato”. Queste sono solo le premesse di una commedia di Maurizio De Giovanni che dura circa due ore, dove Valerio Primic si chiederà con l’aiuto della “fedele” Bettina (la cameriera interpretata da Monica Nappo) dov’è che ha sbagliato.

Nel secondo tempo la famiglia ha venduto la loro meravigliosa casa, la stanza di Valerio è vuota…prima piena di libri messi in ordine per “omogeneità sentimentale” dallo stesso scrittore…ora chiusi in disordine in scatoloni imballati per il trasloco.

È tempo ormai di fare i conti con i tanti anni di silenzio tra le mura di quella casa… di quella stanza, con la figura di un padre e di un marito che c’era ma che era ASSENTE…

Magistrale interpretazione di tutti gli attori. Uno spettacolo oltre ogni aspettativa, con un finale sorprendente che ti lascia a bocca aperta.

La bravura di  Massimiliano Gallo è risaputa e si conferma ancora, brava anche Monica Nappo, sempre straordinaria Stefania Rocca in scena, sorprendenti i due giovani Jacopo Sorbini e Paola Senatore.

 

Il silenzio grande, uno spettacolo di Alessandro Gassmann che fa riflettere…

La prima commedia teatrale di De Giovanni con un finale dal fiato sospeso… per chi volesse vederlo sarà in scena al teatro Diana di Napoli fino a domenica 10 novembre.

 

Giuseppe Nappa

 

 

 

 

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *