1648 0

Angelo Iannelli ha parlato dei suoi libri al Salotto Artistico Culturale e Multimediale della grande poetessa Tina Piccolo

Angelo Iannelli poliedrico artista, attore, presentatore, poeta porta in giro la maschera di Pulcinella.

“Ambasciatore del sorriso”, titolo che gli è stato conferito anni fa da cui ha ideato e realizza il suo noto premio. Ospite al Salotto Artistico Culturale e Multimediale della grande poetessa Tina Piccolo, definita ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, condotto da Giuseppe Nappa conduttore e giornalista parla dei suoi libri dal titolo “Io nella Terra dei Fuochi” e “il Professor Pulcinella, lezioni di legalità”,il suo ultimo libro.

“Io nella Terra dei Fuochi” ha la prefazione di Don Maurizio Patriciello, il prete anti roghi tossici e Don Aniello Manganiello prete anti camorra. Un libro di narrativa per Albatros edizioni. Un libro intenso che Iannelli dedica alla sua terra, alla sua famiglia e al futuro dei suoi figli. Un libro che deve far riflettere… che parla di questa amata terra nostra martoriata. Contiene delle stupende poesie dedicate al tema terra dei fuochi e tante foto di manifestazioni fatte contro questo problema che ormai ci affligge da anni. Dietro il libro riporta: “Angelo Iannelli è il protagonista di un passato senza futuro. In un ambiente dove tutto è morto, anche lui si sente morto e ricorda la sua infanzia nella sua terra. Questo libro Angelo l’ha donato al conduttore e giornalista Nappa. L’altro libro il Professor Pulcinella lezioni di legalità Angelo  l’ha voluto donare alla poetessa Tina Piccolo.

Il prof Pulcinella è l’ultimo libro di Iannelli contiene la prefazione del sindaco di Napoli Luigi De Magistris è quella dell’Assessore alla cultura e turismo Nino Daniele. Un libro tutto che leggere. È tratta di ciò: Immaginate, un giorno, di svegliarvi nei panni di un professore davvero particolare, il cui cognome richiama uno dei simboli per eccellenza della città di Napoli e della sua storia: Pulcinella. È questo ciò che accade al protagonista di questa storia, il Professore Pulcinella, che dopo aver insegnato per un lungo periodo a Viterbo, decide di ritornare nell’amata città partenopea e riabbracciare così tutti i suoi cari. La scuola in cui dovrà insegnare è frequentata da ragazzi “sbandati”, purtroppo la delinquenza e la violenza fanno da padrone indiscusse, fino all’arrivo del Professore Pulcinella, deciso ad aiutare i suoi alunni ad uscire dal tunnel dell’illegalità. Durante le sue lezioni spiega le meraviglie del mondo e di Napoli, e come noi umani siamo riusciti a rovinare un posto così bello! Nelle parole del Professore Pulcinella c’è, però, la speranza: il cambiamento può avvenire grazie a noi e alla collaborazione. Tante le avventure di questo simpatico professore e dei suoi ragazzi: insieme diventeranno una vera e propria famiglia. Un bel momento nel raccontare i libri nel famoso salotto della Poetessa Piccolo che omaggia poi con il suo ultimo libro dal titolo “Paura” lo stesso Iannelli.

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *