1512 0

Musical Theatre Academy: la nuova scuola di musica a Napoli diretta da Guglielmo Guidi

 Nasce a Napoli una nuova realtà per tutti coloro che vogliono conoscere e vivere l’esperienza del musical. “Musical Theatre Academy – la scuola di musical diretta da Guglielmo Guidi” seleziona gli allievi con età compresa tra i 16 ed i 26 anni.

 

«Il teatro adempie alla sua più alta missione quando toglie la parola dal sepolcro del libro e vi soffia sopra la vita, riempiendola col sangue, portandola ad un contatto vivo con noi stessi, così da riceverla e lasciare che ci dia frutti. La vita è, incomparabilmente, la più valida caratteristica del teatro. Truccala come ti pare, ma quando l’umano viene alla ribalta noi ci troviamo e ci abbracciamo. Non c’è alcuna forma di teatro che sia l’unica vera forma artistica. I bravi attori se recitano in un teatro o in un granaio, in un’osteria o in una chiesa, se il luogo corrisponde alla rappresentazione, il risultato sarà qualcosa di meraviglioso». Max Reinhardt

L’iscrizione può essere effettuata rispondendo al presente questionario di valutazione “in ingresso” (http://www.musicaltheatreacademy.it/questionario/).  Seguirà un incontro “frontale”, sabato 20 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00, alla fine del quale verranno selezionati coloro che potranno accedere all’iscrizione alla scuola (numero chiuso). Gli incontri per le iscrizioni si terranno ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede del Teatro Augusteo

 La Scuola, i cui corsi sono tenuti da professionisti del settore sul palcoscenico del prestigioso teatro Augusteo e in ambienti con attrezzature all’avanguardia all’interno del teatro stesso, ha la durata complessiva di tre anni. Nel corso del triennio si terranno stages con artisti del settore, inoltre sono previsti sussidi didattici e materiali per l’apprendimento delle singole discipline.

«Musical Theatre Academy – spiega Guglielmo Guidi – è una scuola la cui filosofia si basa sul sincronismo delle tre arti: recitazione, canto e danza. Il programma si sviluppa nella costruzione di uno spettacolo, dal suo progetto alla sua realizzazione: “in itinere”».

L’attore in Europa è considerato “altro” dal cantante e dal ballerino. Negli Stati Uniti, invece, patria del musical, l’attore (perfomer) deve essere in grado di ricorrere contemporaneamente ai diversi linguaggi: ballo, canto e recitazione. La “Musical Theatre Academy” nasce con l’obiettivo di soddisfare questo bisogno formativo. Una scuola, quindi, programmata didatticamente su parametri interdisciplinari che realizza una scomposizione dei linguaggi che il teatro attiva; fornendo agli allievi quegli strumenti che ogni attore/performer deve possedere per raccontare una storia ballando, cantando e recitando.

«Perché una scuola di musical: da una parte perché – racconta Guidi – il musical fornisce la possibilità di usare il canto, la danza e la recitazione non in senso pluridisciplinare, ma interdisciplinare; dall’altra perché l’inserimento di una scuola di musical all’interno di un teatro significa trasformarlo in un centro operativo in grado di riunire, in maniera sistematica, la formazione e la diffusione della cultura teatrale. Una struttura di riferimento “permanente”, il cui impianto ideologico e propositivo tenda a promuovere un aspetto molto importante del mondo del teatro: quello della sua “funzione sociale”. Se è vero che la scuola è il luogo in cui si trasmette cultura, il teatro è quello in cui la si produce».

Sei sono i docenti dell’accademia, professionisti del settore: Livio De Luca (musicista, compositore e scrittore), Oretta Bizzarri (Coreografa, danzatrice, performer), Federica Fruscella (Cantante, compositrice), Anita Pinto (Ballerina di moderno, Hip Hop e Musical – istruttrice Re-move), Marcella Granito (Attrice, regista e pedagoga teatrale), Roberto Rabbito (Tecnico del suono).

Guglielmo Guidi. Guglielmo Guidi, attore, drammaturgo e regista, ha lavorato dal 1966, con artisti quali Rosalia Maggio, Giacomo Rizzo, Marina Confalone, Luca Barbareschi, Tullio Solenghi, Remo Girone, Franco Castellano, Marco Messeri, Marisa Laurito, Enzo Cerusico, Enzo Garinei, Eleonora Giorgi, Corinne Clery, Nathalie Caldonazzo, Isabella Biagini, ed inoltre con Glauco Onorato, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno, Turi Ferro, Riccardo Pazzaglia, nel panorama internazionale, con artisti del calibro di Robert Wilson, Peter Greenaway, Vanessa Redgrave, Philip Glass.

Per tutte le info sulla scuola, basta visitare il sito (http://www.musicaltheatreacademy.it), consultare la pagina Fecebook (https://www.facebook.com/MusicalTheatreAcademyNapoli/) inviare una mail a info@musicaltheatreacademy.it oppure telefonare o inviare un messaggio whatsApp al numero 3713366441. 

 

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *