767 3

Sal Da Vinci in Masaniello Revolution al Teatro Augusteo. La Recensione.

Grande successo per Masaniello Revolution, il nuovo spettacolo, scritto e diretto da Sal Da Vinci e Ciro Villano, in scena al Teatro Augusteo di Napoli fino al 15 gennaio 2023.

Un grande riscontro da parte del pubblico ha fatto registrare sold out per questo nuovo spettacolo di Sal Da Vinci.

“Segui il cuore e arrivi dove vuoi”, frase tratta da una canzone dello spettacolo Masaniello Revolution al Teatro Augusteo con Sal Da Vinci è una strepitosa compagnia. Con lui in scena c’è ormai da diverso tempo Fatima Trotta, poi Ernesto Lama, Marco Palmieri, Davide Marotta, Francesco Da Vinci, Carlo Caracciolo, Antonio Fiorillo, Giusy Attanasio e Thayla Orefice, tutti bravi.

Scenografie strepitose, musiche bellissime, uno spettacolo strepitoso.

Sinossi dello spettacolo.

A distanza di di quattro secoli dalla nascita di Masaniello, il suo mito rivive nella storia di Tommaso, che ripercorre le gesta del capopopolo di Piazza Mercato da semplice venditore di pesce a potente capopopolo. 

Tommaso, nel 2022, vessato da soprusi che mineranno la sua onesta attività, capeggerà una rivolta che lo porterà a detenere un potere talmente forte che non sarà facile gestire.

Tommaso, sua moglie Bernadette, il prete Don Mattia e altri personaggi particolari ci faranno rivivere la leggenda di Masaniello in una versione 3.0: passano i secoli, ma i problemi restano immutati.

Attraverso la narrazione della commedia musicale, gli autori hanno provato a ridare vita al personaggio storico la cui lezione è di un’attualità sconvolgente, che nessuno, nel ventunesimo secolo, sembra abbia imparato: mettere tutto il potere nelle mani di un unico uomo è troppo pericoloso. Il finale? trionfa l’amore. 

Dopo la fabbrica dei sogni ancora dieci e lode per Sal Da Vinci che per le storie raccontate nei musical non ha rivali a mio avviso.

Costumi di scena di Claudia Tortora, il talento di un giovanissimo corpo di ballo, diretto da Gennaro Guadagnuolo e ovviamente  le suggestive musiche inedite, scritte per l’occasione da Sal Da Vinci e Vincenzo D’ Agostino e arrangiate da Adriano Pennino.

Tra le novità la canzone “Tutti i colori delle donne”, il brano scritto da Sal Da Vinci con Renato Zero, una lettera d’amore rivolta a tutte le donne.

Le proiezioni video, di Mariano Soria, e l’accurato e colorato  impianto scenografico, di Roberto Crea, rievocano alla perfezione il porticato della Chiesa del Carmine.

Masaniello Revolution sarà nel cartellone del Teatro Augusteo fino al 15 gennaio 2023.

Noi di Occhio all’Artista Magazine vi consigliamo di andare a vedere assolutamente lo spettacolo: una commedia musicale leggera che per circa un paio d’ore vi farà sorridere, cantare e dimenticare tutto. 

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *