Red Land: Rosso Istria questa sera su Raidue in seconda serata

Questa sera alle ore 23,15 su Raidue il film dal titolo Red Land: Rosso Istria. Si tratta di un film storico, la cui distribuzione cinematografica risale al 15 novembre del 2018. La pellicola è andata in onda su Rai5 lo scorso 2 novembre.
La vicenda raccontata è incentrata sulla tragedia delle Foibe. Infatti la protagonista è una giovane studentessa Norma Cossetto che viene violentata e uccisa nel difficile periodo in cui le Foibe ancora non erano conosciute. A suo tempo il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito alla giovane donna la medaglia d’oro al merito civile e naturalmente alla memoria.

La storia si basa anche sull’esodo di 350 mila italiani che furono perseguitati ferocemente dai Partigiani comunisti di Tito. Nel cast ci sono Geraldine Chaplin, Franco Nero, Antonio Scarpa, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Bocciarelli, Paolo Braghetto e Maximiliano Hernando Bruno che è anche il regista.
Estate del 1943. Il 25 luglio Mussolini viene arrestato e l’8 settembre l’Italia firma quell’armistizio separato con gli angloamericani che condurrà al caos. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini avndo la sola colpa di essere Italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista.

 

Comunicato Stampa

Post correlati

GARGANTA SPOPOLA SUL WEB

Garganta la prima web serie italiana sulla ristorazione
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *