1521 2

SAL DA VINCI  “SINFONIE IN SAL MAGGIORE…reloaded” ritorna per soli 4 giorni dopo lo strepitoso successo al Teatro Diana

TEATRO DIANA

Ritorna per soli 4 giorni

dopo lo strepitoso successo

da mercoledì 16 al 19 maggio

Produzione Cose Production

SAL DA VINCI

 “SINFONIE IN SAL MAGGIORE…reloaded

Regia Marco Carniti

 

Scritto da: Sal Da Vinci e Ciro Villano

Coreografie: Patrick King

Cast: Sal Da Vinci, Gianni Parisi, Floriana De Martino, Ciro Villano, Francesco Da Vinci

Dancer: Patrick King, Sarah Grether

Musicisti: Orchestra di 50 elementi diretti dal Maestro Adriano Pennino

Band: Maurizio Bosnia, Gianluca Mirra, Gaetano Diodato, Sasà Dell’Aversano, Antonio Mambelli, Ciro Manna

Disegno luci: Francesco Adinolfi

Scene: Massimo Comune

Scenotecnica: Speedy Scenografie

Ideazione e progettazione costumi: Paola Pugliese e Rita Boccarossa

Sartoria: Romeo Gigli Plus Make Up: Kriss Barone

Ritorna per soli 4 giorni dopo lo straordinario successo sempre al Teatro Diana nel mese di ottobre 2018 Sal Da vinci e il suo concerto/ spettacolo “Sinfonie in sal Maggiore”.

 C’era un tempo in cui per unire i due mondi, il vecchio e il nuovo continente, esistevano solo due modi, la nave e la fantasia. E Sal da Vinci, in sinfonie in Sal Maggiore, proverà a viaggiare con entrambi i mezzi, partendo dall’Eterna Santa Lucia e approdando ai piedi della statua della Libertà. Su un mare di note riscritte in una sinfonia di ricordi e di ambizioni, la nave di Sal percorre l’oceano delle sensazioni e delle emozioni, senza barriere di tempo o di linguaggio. In questo fantastico cammino rivivono le atmosfere delle grandi orchestre che suonavano pezzi indimenticabili ed eterni: eterni come il mare, come l’oceano. Compagni di viaggio di Sal, oltre ad un’orchestra formata da 50 elementi diretti dal maestro Adriano Pennino e la sua voglia di cantare i suoi cavalli di battaglia e non solo, in un mix ben dosato tra la melodia classica napoletana e brani mai interpretati prima dal cantautore, ci saranno i suoi sogni, i suoi ricordi, la sua voce e un equipaggio sgangherato e comico che renderanno la traversata anche molto divertente. Si realizza, dunque, un sogno per Sal, protagonista in una colossale produzione che ancora una volta vuole scommettere sulla bellezza e sulla qualità, portando in scena uno spettacolo ricchissimo anche da un punto di vista estetico e – se vogliamo anacronistico: in un’epoca in cui il suono della musica viene riprodotto dagli MP3, impiantare un’orchestra di 50 elementi può sembrare una follia… E forse lo è: ma i veri artisti vivono solo di folli sogni. A dirigere i lavori come saggio timoniere, Marco Carniti (che vanta un curriculum eccezionale, avendo curato gli allestimenti di molti lavori da Strehler al teatro lirico e non solo) , visionario regista che proverà ad assemblare i vari reparti, dalla prosa  (scritta dallo stesso Sal e da Ciro Villano in scena con Gianni Parisi e Floriana De Martino), guidando la nave tra le canzoni riarrangiate dal direttore d’orchestra Pennino e i monologhi  che raccontano i ricordi e i sogni del cantautore napoletano, passando per gli sketch che si ispirano ai gran varietà degli anni d’oro del teatro e della televisioni, senza rinunciare al gusto di raccontare temi profondi e scomodi come l’emigrazione di ieri, di oggi e di sempre, visto che i grandi temi, come la bellezza della musica sono sempre attuali. Buon viaggio a tutti. Si SALpa!

Ideato da Sal Da Vinci

NOTE DI REGIA

Sinfonie in Sal Maggiore e’ un viaggio.  Un viaggio nella musica. Un viaggio nella storia. Un viaggio come senso di unione  tra  presente passato e futuro.  Un viaggio di ricordi e di emozioni  eterne a  volte anche difficili da affrontare.  Uno di quei viaggi che fanno crescere. Crescere il cuore e l’ anima.  Storie di italiani,  poeti dell’amore, ma con una ferita al cuore.

Tutti a bordo di una nave popolata da divertenti viaggiatori  diretti da Napoli a New York, SAL DA VINCI  ci immerge in un mondo di ricordi ripercorrendo  la sua e la nostra  storia di italiani. Ricordi di un passato che  ha permesso alle nuove generazioni di essere quello che sono oggi. Un passato di sforzi  compiuti dai padri nella speranza  di  migliorare la condizione dei  figli. Una lotta per la sopravvivenza delle proprie origini che oggi più che mai continua a coinvolgere   popolazioni intere del nostro pianeta. Un viaggio nel segno della forza dell’amore per la vita che lotta . Un seme che curato   restituisce sempre Nuova Vita .  Marco Carniti

Calendario Spettacoli

Giovedì 16 maggio ore 21.00

Venerdì 17 maggio ore 21.00

Sabato 18 maggio ore 21.00

Domenica 19 maggio ore 18 

 

Info e prenotazion i 0815567527 – diana@teatrodiana.it  

Comunicato Stampa 

Post correlati

L’ONNA al Nest il 14 e 15 maggio.

Liberamente tratto da “L’onda” di Todd Strasseradattamento e
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *