161 0

Tootsie, il musical arriva al Teatro Diana. La Recensione

Ha debuttato a Napoli, al Teatro Diana, il musical “Tootsie”, adattato e diretto da Massimo Romeo Piparo, ispirato all’iconico film di Sydney Pollack del 1982.
In scena una coppia che convince: Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti.
Uno spettacolo che abbraccia tematiche molto forti, quali la comprensione di se stessi e il modo in cui le persone possono reinventarsi.
 

Michael Dorsey, interpretato da Conticini, è un attore di talento, ma che non riesce a lavorare in questo mondo, anche a causa del suo brutto carattere. Pensa così, per lavorare nello spettacolo, di travestirsi da donna e si presenta come Dorothy Michaels a un provino per uno spettacolo su Romeo e Giulietta. Miracolosamente riceve anche la parte, ma poi le cose si complicheranno e la finzione sarà difficile da mantenere… Tootsie è un musical che evidenzia la profonda ricerca di se stessi, la difficoltà di trovare un posto nel mondo.
La storia di Michael è quella di chi affronta la disperazione di molti giovani di oggi,disorientati, a causa dell’incertezza economica.
Bravissimo ma aggiungerei eccezionale Paolo Conticini che interpreta Michael/Dorothy è un ruolo impegnativo con continui cambi d’abito e non solo. Con lui in scena, Enzo Iacchetti che interpreta Jeff, il coinquilino di Michael, che affronta la crisi economica gestendo un piccolo ristorante.
In scena insieme sono davvero bravi, c’è una grande sintonia. Bravissimi anche tutti gli altri ragazzi.
La direzione musicale è di Emanuele Friello che arricchisce il musical con sonorità jazz e swing.
La realizzazione di Tootsie- unitamente alla prossima produzione di “West Side Story” sancisce per Peeparrow Entertainment e per il Teatro Sistina l’inizio dell’importante partnership con Fineco che per un biennio sarà Main Sponsor delle rispettive attività. Una collaborazione prestigiosa e di grande qualità che vede affiancate due realtà molto affermate nei rispettivi ambiti.
Un musical che offre l’occasione per riflettere su temi importanti, come l’amore e il rapporto tra i sessi, l’identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un’opportunità per emergere.
Come ha detto Conticini a fine spettacolo: “… se ogni uomo entrasse nei panni di una donna, sarebbe un uomo migliore…”.

Tootsie sarà in scena al Diana fino a domenica 15 dicembre.

Giuseppe Nappa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *