XII EDIZIONE DEL S.E.B.S. Fiera dello Sport COMPLESSO PALAVESUVIO DI PONTICELLI 15/16 Aprile 2023

E’ terminato il “S.E.B.S. 2023” – la Fiera dello Sport più grande del Sud Italia. 

Ci ha accolti un cielo plumbeo, carico di pioggia, ma questo ha solo cementato in noi la volontà di vivere una due giorni diSport in un villaggio pieno di passione, divertimento, condivisione ed inclusione.”  Queste le parole del Presidente dell’ASD S.E.B.S. Fiera dello Sport Rossella Montagna.

E questo è stato il S.E.B.S. Fiera dello Sport 2023. Tutti insieme, più di 5000, per trasmettere  un messaggio importante per un corretto stile di vita da zero a 90 anni.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana di Napoli, dal CONI, da Sport e Salute, dall’Asl Napoli 1, dal CIP, dall’ENDAS, dalla FISR, dalla FISI, dalla FITA, dalla FIP, dalla FIPAV e dalla FITARCO Campania

Tutti questi Enti hanno lavorato sinergicamente per divulgare lo sport ed i suoi valori con un solo motto: EDUCARE – CRESCERE – DIVERTIRE – VINCERE.

L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha accolto tutti i partecipanti con un proprio stand per l’informazione, la divulgazione e la promozione di “corretti stili di vita” per una sana alimentazione e per incentivare le attività motorie ed il contrasto alla sedentarietà, due piaghe che affliggono la popolazione campana.

Numerose le aree allestite che hanno offerto un’ampissima varietà di corsi, dimostrazioni e masterclass:

L’AREA SPORT Dove si è sviluppato, un apprezzato e seguito da un folto pubblico, I° Trofeo S.E.B.S. di pattinaggio Freestyle – Roller Cross organizzato dalla A.S.D. ONE LINE SKATING SCHOOL sotto l’egida del Comitato Regionale F.I.S.R.  Più di cento i partecipanti al torneo nelle varie classi di età. Dai giovanissimi ai junior che si sono contesi con grande determinazione la vittoria. A seguire, per la prima volta al S.E.B.S. si è vissuta l’esperienza del BASKIN uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme. Il termine “baskin” infatti è l’unione di “basket” e “inclusivo”. Tanti giovani e non che mettono in campo quelle che sono le loro abilità ed insieme vivono l’esperienza esaltante ed inclusiva che è lo sport. Volti sorridenti per nulla preoccupati dei possibili errori ma spinti a dare il massimo.

AREA FITNESS – La grande area fitness che comprendevatantissime attività che si sono alternate sul palco dalle 10,00 del mattino di Sabato 15 Aprile. Tantissimi gli appassionati che si sono dati appuntamento per poter praticare: ZumbaCorpology, Ritmo Power, Total Body/Funzionale, Aerobica, High Sinergy Form, Ritmo do Brazil, Revolution Fitness Training, Step, , Insany-T e Strong. Corsi tutti guidati da istruttori di grande esperienza nazionale.  Non è mancato un momento toccante ed istruttivo la lezione di ginnastica con gli anziani. Un gruppo di agguerrite signore hanno affollato il palazzetto e si sono allenate con grande grinta e determinazione. Passione, determinazione, divertimento e la coscienza che stavano facendo qualcosa di utile ed importante per la loro vita e la loro salute ma anche che stavano trasmettendo un messaggio importante ai tanti anziani e non che vivono una vita sedentaria.

L’AREA SPORTIVA – All’interno del grande villaggio in punti strategici si sono avute dimostrazioni di tante discipline sportive che hanno attratto il folto pubblico. Si è potuto veder volteggiare le atlete del Tessuto e Cerchio aereo della LDM e cimentarsi con loro. Grazie alla FITARCO si è potuto provare a tirare con l’arco seguendo i consigli di affermati campioni e tecnici. Cimentarsi in una impegnativa lezione di Funzionale a cura di Decathlon che ha allestito l’area e fornito le giuste attrezzature. Ed infine gustare una intensa lezione di Taikwondo con rottura di tavolette e difesa personale.  

AREA SALUTE – L’area benessere/salute, fortemente voluta dagli organizzatori del S.E.B.S., comprende diverse aree.  Un’area è stata dedicata alle visite mediche specialistiche a cura dell’Associazione A.S.D. MERIDIES ONLUS con la sua presidente la dott.ssa Carmela De Cesare.  E’ stato possibile effettuare consulenze di Ortopedia, Posturologia, Pediatria, BioNutrizione, Reumatologia, Diabetologia, Endocrinologia e Psicologia. Particolare attenzione è stata  data alla salute dei bambini che hanno usufruito di tantissimi esami e consigli.

Per concludere sono state offerte consulenze e visite senologiche a cura dell’Associazione Underforty WomenBreast Care Onlus che ha sensibilizzato tutti i partecipanti distribuendo materiale informativo riguardo l’importanza di assumere, già in giovane età, uno stile di vita salutare per la tutela della salute e la riduzione del rischio di sviluppare una patologia oncologica. Sport e alimentazione sono due pilastri essenziali, insieme ai controlli senologici, per contrastare l’aumento d’incidenza del tumore al seno e raggiungere una diagnosi precoce e migliorare la guaribilità del tumore al seno. 

AREA CONVEGNI – Un’area dedicata al confronto e all’approfondimento sulle tematiche sportive

Sabato 15 aprile ore 10.30 organizzato dal Centro SMS del Dott. Maurizio Marassi si è svolto il Convegno dal titolo: “Il settore sportivo tra innovazione e trasformazione – le leggi e gli strumenti utili al cambiamento” che ha visto la presenza di eminenti specialisti del settore, medico, sportivo e legale per dibattere sulle nuove direttive sportive.

Domenica 16 aprile ore 15 “L’importanza dello sport nella crescita dei bambini: Incontro con gli specialisti che risponderanno alle domande del pubblico” a cura dell’Associazione A.S.D. MERIDIES ONLUS.

AREA DANZA – Nel grande ed accogliente Palavesuvio, sotto l’egida dell’ ENDAS, si sono svolte nella due giorni dell’evento SEBS più di 50 lezioni ad opera di altrettanti Maestri. 

Masterclass con grandi ballerini di livello internazionale.Proposti tutti gli innumerevoli stili di Danza che ha accontentato il foltissimo pubblico di allievi.  Si sono esibiti ballerini del calibro di Veronica Peparini, Andrea Muller, Francesco Gammino, Raffaele D’anna, Rocco Greco, Martina ToderiDemis Autellitano, Santo Giuliano, Mariaelena del Prete e Marco Auggiero.

Entusiasmo alle stelle e tanta voglia di sudare, apprendere e vivere il mondo tersicoreo e farlo proprio, questa è stata l’atmosfera che si respirava. 

Per concludere la due giorni di Danza si è svolta, con un numerosissimo pubblico accorso nel pomeriggio, la VI° Edizione di “Talenti in Palcoscenico” con la direzione artistica del Direttore tecnico Nazionale ENDAS il maestro Daniele Di Salvo. L’evento danza è stato emozionantissimo per il livello degli allievi partecipanti ma soprattutto per il suo momento iniziale dove alcuni ballerini con disabilità si sono esibiti in alcuni quadri.

L’emozione era palpabile sia sul palco che tra il pubblico ma gli scroscianti applausi del pubblico tutto hanno decretato l’alto valore educativo ed inclusivo delle esibizioni. La disabilità non è più un problema ma un valore aggiunto per la vita, la felicità e l’inclusione di questi ragazzi. E la Danza ne è risultata vincente e propositiva.

Per concludere sono stati due giorni intensissimi all’insegna del divertimento, delle buone pratiche e della presa di coscienza del valore fisico, mentale e sociale dello sport ed il S.E.B.S.  Fiera dello Sport 2023 ne è stata la degna cornice. 

Comunicato Stampa

Post correlati

IL TURISMO NON MOLLA

“Il TURISMO NON MOLLA”: questo lo slogan della
Continua a leggere

PALAZZO MURAT PIANGE L’INDIMENTICABILE COLONNELLO SALVATORE RUSSO

Lugete veneres cupidinesquae: il “Colonnello” Salvatore Russo mortuus
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *