ERCOLANO VILLE VESUVIANE 32 MILIONI DI EURO PER IL RESTAURO DI VILLA FAVORITA

Stamane l’incontro tra i vertici della Fondazione Ente Ville Vesuviane ed il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area Metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo, per definire le azioni da mettere in campo. 

Presenti anche il consigliere del Ministro della Cultura, Luciano Schifone, ed il responsabile U.O. Agenzia del Demanio, Luca Dimagini.

Restituire a Villa Favorita ed al suo splendido parco l’antico splendore attraverso un piano di restauro di 32 milioni di euro che contribuirà alla riqualificazione dell’intero Miglio d’Oro. 

È questo l’obiettivo su cui si sono confrontati stamane il Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro Miranda, ed il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo. Presenti all’incontro, svoltosi all’interno dello splendido scenario di Villa Favorita, anche i consiglieri di gestione della Fondazione, il consigliere del Ministro della Cultura, Luciano Schifone, ed il Responsabile U.O. Agenzia del Demanio, Luca Dimagini.

Il sopralluogo è stato finalizzato alla rilevazione dello stato dei luoghi della Real Villa, realizzata da Ferdinando Fuga, nonché della Casina dei Mosaici ubicata nel Parco inferiore di Villa Favorita, attualmente oggetto di un intervento di restauro e riqualificazione, al fine di valutare gli interventi da effettuare ed i tempi necessari per la realizzazione.

<<Villa Favorita verrà restituita al pubblico all’esito di un intervento di restauro finanziato con il fondo del Pnrr del valore di 32 milioni di euro. L’edificio ha grosse potenzialità, grazie anche alla sua posizione tra il mare e il Vesuvio, ed è votato al territorio. Stiamo avviando le procedure per partire con i primi interventi e speriamo di chiudere i lavori nei tempi previsti.>> Ha dichiarato Nuzzo al termine dell’incontro con i vertici della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

<<Sono felicissimo – ha affermato il Presidente Miranda – che il Soprintendente Nuzzo abbia accolto immediatamente l’invito che ho formulato in qualità di Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane per visitare le nostre ville, a cominciare da Villa Favorita il cui ripristino rappresenta un intervento di straordinaria importanza che contribuirà alla riqualificazione di tutto il Miglio D’Oro. Ho chiesto al Soprintendente un impegno in termini di celerità per il termine dei lavori, l’obiettivo è fare presto e fare bene coinvolgendo tutti gli attori istituzionali, economici e politici. È indispensabile attivare una forte sinergia tra tutti, un processo virtuoso in cui ciascuno contribuisca, in funzione delle rispettive competenze, alla rinascita di questo prezioso patrimonio che rappresentano le splendide Ville Vesuviane.>>

Comunicato Stampa

Post correlati

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *