864 0

I 90 anni del Teatro Diana

Giovedì 9 giugno è stata presentata agli addetti ai lavori la mostra che da oggi 10 giugno sarà aperta al pubblico “90 anni di un Teatro chiamato Diana” dedicata a Mariolina Mirra de Gaudio con ingresso libero.

Correva l’anno 1933, precisamente il giorno 16 marzo, quando il principe ereditario Umberto di Savoia inaugurava il Teatro Diana. A fondarlo è stato appunto il padre di Mariolina Mirra che ha reso il Vomero palcoscenico di grandi avvenimenti.

Dunque proprio per ricordali e farli conoscere a tutti è stata allestita questa mostra nel foyer del teatro Diana che durerà per tutta la stagione teatrale. Presente all’apertura il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Ma vediamo quale sarà il cartellone della prossima stagione teatrale del Diana presentata sempre ieri dalla Dott.ssa Claudia Mirra.

La 42esima stagione di prosa si aprirà dal 14 ottobre 2022 (fuori abbonamento) con Vincenzo Salemme che torna nella sua “casa” teatrale con la sua divertentissima commedia, straordinario successo nazionale“NAPOLETANO? E FAMME’ ‘NA PIZZA!” 

Il mercoledì 9 novembre, inaugurerà la stagione per gli abbonati, Lina Sastri con “EDUARDO MIO” uno spettacolo in parole, musica e poesia: La straordinaria interprete racconta il “suo Eduardo“ attraverso i ricordi personali, sia in teatro che nella vita, con il grande Maestro.

Dal mercoledì 23 novembre , la trasposizione teatrale di un  grandissimo successo cinematografico del 2021, un omaggio a una delle famiglie più emblematiche del 900, “ I DE FILIPPO “ ,protagonista e regista  Sergio Rubini e parte del cast del film. Le ferite, le contraddizioni, le divisioni di questa “famiglia difficile” sono gli ingredienti di questo racconto che ha registri anche molto diversi, dal drammatico al comico. Lo spettacolo fa parte di un progetto articolato che prevede anche una continuazione cinematografica della storia dei De Filippo fino allo scioglimento del trio e alla realizzazione di Napoli Milionaria da parte di Eduardo.

Nel periodo delle festività natalizie, dal 21 dicembre, saremo in divertente compagnia con Alessandro Siani  e il suo nuovo one-man-show “EXTRA LIBERTA’ LIVE TOUR”

Da martedì 24 gennaio ( fuori abbonamento ) Massimo Ranieri torna, con il suo spettacolo concerto, “SOGNO E SON DESTO” per recuperare le date, purtroppo bruscamente  interrotte, in questo finale di stagione teatrale.

Da mercoledì 1 febbraio , Massimiliano Gallo in Amanti , una commedia inedita scritta e diretta da Ivan Cotroneo con Fabrizia Sacchi. Si parla di  amore, sesso, tradimento e matrimonio, relazioni di lunga durata e avventure a termine. Una storia brillante e divertente, con situazioni e dialoghi che strappano risate, ma anche un’esplorazione dei sentimenti di una coppia.

Da mercoledì 8 marzo , un graditissimo ritorno al Diana, Francesco Cicchella in ANCORA…BIS! un esilarante one man show, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia, come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri e altre performances completamente inedite.

Da mercoledì 29 marzo Giuliana de Sio porterà in scena “La signora del martedì”, tratto dall’omonimo  romanzo di Massimo Carlotto. In una piccola pensione, troviamo tre personaggi: il titolare, un attore porno sul viale del tramonto e la sua signora del martedì. I tre personaggi, come spesso accade nelle storie di Carlotto, hanno qualcosa da nascondere. Un testo intriso di torbida sensualità. ma anche di dolcezza e di grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente che produce leggerezza e sorriso. La regia è curata regia di Pierpaolo Sepe.

Da mercoledì 12 aprile assisteremo alla trasposizione teatrale di uno dei più famosi e controversi film di Lina Wertmuller “TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL’AZZURRO MARE DI AGOSTO” La storia di Raffaella , una ricca e proterva capitalista, che si diverte a tormentare Gennarino torvo marinaio comunista.

Da mercoledì 26 aprile,  Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di “PERFETTI SCONOSCIUTI”. Film di straordinario successo, una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”.

Da mercoledì  17 maggio Carlo Buccirosso sarà autore, interprete e regista della sua nuova inedita commedia “L’ ERBA DEL VICINO E’ SEMPRE PIU’ VERDE” . La storia di Marcello Trevisan, irreprensibile scrupoloso cassiere di banca, da tempo in aperta crisi matrimoniale, vive un momento di profonda depressione, insoddisfatto del proprio tenore di vita, delle proprie ambizioni, delle proprie scelte, delle proprie amicizie, e non di meno di sua sorella, rea di aver contribuito al peggioramento delle sue insicurezze, e del suo devastante pessimismo! Come sempre sarà una commedia divertente, ma con un pizzico di amarezza sociale.

Alcune foto della presentazione e della mostra…

Poi ritornano gli spettacoli per le scuole che, stavano riscuotendo un enorme successo fino a febbraio 2020, poi interrotti a causa pandemia. Ma dopo due anni il Diana è entusiasta di ospitare le migliaia di studenti che affolleranno la sala vomereste come da oltre vent’anni. 
Tre sono gli spettacoli proposti
Obbligo e verità, scritto da Peppe Celentano in collaborazione con Gianpietro Mirra. Che parla del difficile rapporto tra studenti  e professori in un momento problematico come quello che la scuola sta vivendo acuito dalla pandemia del COVID-19. 
Il malato immaginario di Moliere adattamento di Peppe Celentano. È l’ultima opera scritta da Moliere. 
Tra gli interpreti Peppe Celentano che cura anche gli allestimenti, Gabriella Cerino e Massimo Masiello. 
Infine per i più piccoli Rapunzel , il testo adattato dell’indimenticabile fiaba dei fratelli Grimm.


Continua  La rassegna “L’ incontri al Diana” giunti alla sua X edizione, e il caffè letterario ad ingresso gratuito offerto con cadenza settimanale (il sabato mattina) al Diana. Lettori ed appassionati incontrano autori (emergenti e non) con la possibilità di conoscere, avvicinare e persino intervistare coloro che scelgono il Diana per le loro prime presentazioni nazionali. Da novembre a Maggio nel foyer del Teatro Diana si susseguono più di trenta incontri.Tra gli ospiti maggiormente rappresentativi dell’ultima edizione 2021/2022 Maurizio De Giovanni con la partecipazione sul palco di Sergio Castelitto, Viola Ardone, Gino Rivieccio, Geppy Gleijeses e tanti altri. 

Confermata anche quest’anno la XXIII edizione della rassegna di musica classica “diciasette&trentaclassica” in collaborazione con la associazione Ancem diretta dal maestro Filippo Zigante. La rassegna sarà programmata nel mese di dicembre. Nell’ambito musicale continueranno le collaborazioni con il “Maggio della Musica”, e con l’associazione “Alessandro Scarlatti”. 

E’ stata poi presentata anche la stagione teatrale del Teatro Acacia

(sempre gestito dalla famiglia Mirra) che partirà

da giovedì 20 ottobre “Stasera, Punto E A Capo!”, uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Gallo, Pina Giarmana’ e Shalana Santana. 


A seguire, il 3 novembre sarà in scena uno straordinario successo dello scorso anno, “Mettici La Mano” che vede protagonisti Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra per la regia di Alessandro D’Alatri. Uno spin off del Commissario Ricciardi, la fortunata serie televisiva nata dalla penna di Maurizio de Giovanni.

Dal 24 novembre, Nancy Brili e Chiara Noschese sono le protagoniste di “Manola” testo di Margaret Mazzantini per la regia di Leo Muscato 

mentre dal 1 dicembre verrà proposto lo spettacolo, presentato con successo nella scorsa edizione del Campania Teatro Festival, “Bufale E Liune” interpretato dalla Compagnia del Teatro Nest. Il testo è scritto da Pau Mirò, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro. 

Infine, dal 22 dicembre per il Natale, Biagio Izzo e Mario Porfito protagonisti della commedia scritta da Eduardo Tartaglia, “I fiori del latte”.

Giuseppe Nappa

Post correlati

FRANCESCO CICCHELLA in ANCORA…BIS!

Da mercoledì 30 novembre , un graditissimo ritorno
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *