2134 4

NUNZIO BELLINO E GIUSEPPE COSSENTINO PRESENTANO” L’UOMO ELASTICO”: IL FUMETTO SULLA SINDROME DI EHLERS DANLOS COMMUOVE NAPOLI. COME TESTIMONIANZA CONTRO IL BULLISMO E LA VIOLENZA SONO INTERVENUTE MARIA MASTROJANNI E CARLA GENTILE

Noi di Occhio All’Artista Magazine siamo sempre attenti e vicino  alle iniziative valide e legate al sociale  ed  eravamo presenti come partner con il nostro quotidiano  a questo evento nel cuore di Napoli alla prima presentazione  del libro a fumetti di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino due validi professionisti.  Una storia dedicata agli invisibili per le istituzioni che contraggono malattie rare. La graphic novel cercherà di denunciare e portare all’attenzione di un pubblico trasversale queste realtà con grande tatto e sensibilità.
 E’ questo l’obiettivo del volume  a fumetti di  Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino, ” L’Uomo Elastico” con le illustrazioni di Tiziano Riverso, Edito da Antea Edizioni. presentato nei giorni scorsi  alla redazione giornalistica Per Sempre News, in via Amerigo Vespucci.
Una sala gremita di amici, stampa,  professionisti, giornalisti, attori che hanno  testimoniato con la loro presenza il valore di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino come persone, artisti e professionisti che svolgono la loro professione con dedizione all’insegna della cultura, spettacolo e del sociale, da tanti anni con grande umiltà e rispetto.”L’Uomo Elastico”,  attraverso la sceneggiatura di Giuseppe Cossentino e le illustrazioni di Tiziano Riverso racconta con delicatezza la storia reale di  Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo ospite di Storie Italiane su Rai1 da Eleonora Daniele, della rara patologia la Sindrome di Ehlers Danlos, dal quale è affetto sin dalla nascita  il protagonista della storia, denunciando tristi realtà come, il bullismo, la discriminazione e il razzismo del quale è stato vittima il supereroe del fumetto.
L’autore e sceneggiatore Giuseppe Cossentino sottolinea: ”  “Le nuvole parlanti” vogliono alleggerire una tematica importante come quella di una patologia rara e il fumetto vuole diventare uno strumento di denuncia contro ogni forma di bullismo e violenza e incentivare la ricerca su questa patologia e patologie rare”. L’attore e personaggio tv, ideatore del fumetto commosso: ”  Il mio intento dopo il successo del film “Elastic Heart” era quello di lasciare una traccia nel tempo per aiutare le generazioni future che nasceranno con la mia stessa patologia, con la speranza che si trovi una cura, anche se io non ci sarò più”.

Durante la presentazione  la storia di Nunzio del bullismo si è intrecciata  ad  testimonianza  importante, di due donne forti e combattive, madre e figlia che da anni combattono contro ogni forma di violenza, bullismo e cyberbullismo, Maria Mastrojanni e Carla Gentile che hanno raccontato con le lacrime agli occhi le loro esperienze di vita, toccate  nell’anima dall’esperienza di vita di Nunzio Bellino. Interessante, l’intervento dell’attore, sceneggiatore e regista James La Motta sensibile da anni alle tematiche di violenza di genere attraverso i suoi lavori che incita a denunciare ogni forma di violenza.

La presentazione del libro è stata seguita dalle telecamere tv  del format di ” In Città” della giornalista Lorenza  Licenziati con le interviste agli autori  e da TeleclubEconomy di Franco Capasso con le interviste di Giuseppe Nappa e dalle telecamere di Per Sempre News.
Alla presentazione presenti gli attori del cortometraggio “Elastic Heart” che hanno affiancato Bellino: Rachele Esposito e Luca Marano.
Dopo il successo del film “Elastic Heart” diretto da Giuseppe Cossentino anche il libro a fumetti ” L’Uomo Elastico” è destinato ad essere un volume che rimarrà nella storia.

La foto di Vincenzo Burrone

La Redazione

Post correlati

Poesia sull’amore a cura della poetessa Tina Piccolo

….Perche’ l’amore non ha barriere,non conosce nessuna frontiera,abbraccia
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *