2269 4

Una meravigliosa Maria Nazionale in Fado Napoletano

Uno spettacolo originale, bello, raffinato e curato nei minimi particolari, grazie anche ad una scelta di alcune delle più belle melodie della tradizione classica napoletana.

Un recital diviso in due parti, nella prima, una Maria Nazionale, in un elegante abito nero con uno spacco vertiginoso, ha interpretato canzoni come Perdutamente, Era de maggio, Emigrante, Profumo di ginestre, Bambenella, Chitarra rossa, J’ te vurria vasa’ – Voce ‘e notte, Sanacore e Funtana a l’ombra con arrangiamenti nuovi e molto particolari.
Davvero molto particolare ed indovinata la scenografia e i giochi di luce, che contribuiscono a creare atmosfere da sogno e molto coinvolgenti.
Nella seconda parte, la Nazionale, vestita da un bellissimo abito rosso fuoco, inizia a cantare dalla platea per essere più vicina al suo pubblico. Tanti i brani eseguiti: Ipocrisia, Indifferentemente, Uocchie c’arraggiunate, Pe’ sempe, Amaro è ‘o bene e un medley di brani allegri, ritmati e dalla spiccata tradizione popolare. Applausi a scena aperta e complimenti gridati dal pubblico in sala hanno travolto la Nazionale, che ha salutato il pubblico, incitata anche dal maestro Nino D’Angelo, accorso sul palco perché fortemente voluto dalla stessa Nazionale, con  “È colpa mia”, presentata con successo al Festival di Sanremo 2013, e ‘A cartulina ‘e Napule.
La voce di Maria Nazionale, ti scalda il cuore e ti emoziona, la sua eleganza ma allo stesso tempo sensualità ti catturano e ti ammaliano.
Quattro repliche andate benissimo. Un successo straordinario dovuto ad un team composto da validi professionisti, dalla regia di Nino D’Angelo alla produzione di Francesco Sigillo, dalla direzione di scena di Luciano Quagliozzi agli arrangiamenti del maestro polistrumentista Erasmo Petringa. Bravissimi anche i musicisti: Valerio Mola al contrabbasso, Emidio Petringa alle percussioni, Aniello Palomba alla chitarra, Erasmo Petringa al violoncello e alla chitarra portoghese.
Giuseppe Nappa

Post correlati

STAGIONE TEATRO SANNAZARO 2021-22

La nuova stagione del Teatro Sannazaro – dice Lara
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *