2369 0

Grande serata a Villa Signorini per l’evento “Le Eccellenze dei Sensi“ dell’Associazione Terronian

A fare gli onori di casa nell’accogliente Villa Signorini gli ideatori dell’evento Sarah Ancarola, in arte Shara ed il Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo con il patron di casa Corrado Sorbo ed il suo professionale staff. La serata è stata presentata dalla elegante e professionale giornalista e conduttrice Lorenza Licenziati.

Quello tenutosi venerdì 29 Giugno a Villa Signorini è il secondo appuntamento della rassegna “Le Eccellenze dei Sensi” che mette in risalto le eccellenze del territorio proprio attraverso i sensi. Protagonista di questa serata l’udito che ha ovviamente ispirato il titolo dell’evento stesso: #INSTASUONO. Anche questo secondo appuntamento ha riconfermato un grande successo. Il tutto è stato reso possibile grazie alla tenacia, alla perseveranza e alla passione della cantautrice Shara e di Salvatore Di Matteo che, grazie alla loro Associazione “Terronian”, coinvolgono vari settori del sociale per la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Parlando di sensi, in questo caso di udito, non poteva mancare la dimostrazione della “Audiomedical” di Angelo Matrone & Figli, che ha portato a conoscenza dei presenti gli ultimi progressi fatti con le protesi per audiolesi. Con loro Chiara Trematerra, la giovane testimonial del progetto “RITORNA a sentire la vita: la storia di Chiara” ideato dal Dott. Giovanni Matrone, specializzato in scienze audioprotesiche che, ha raccontato la sua esperienza nel percorso di cura contro l’ipoacusia.

Noi di Occhio All’Artista Magazine abbiamo incontrato durante la serata Chiara Trematerra e il Dott. Giovanni Matrone.

Chiara è la protagonista di questo meraviglioso corto. Ha 23 anni e si è diplomata in danza e laureata in Economia Aziendale. Come nasce l’idea di realizzare questo corto?

Grazie al Dott. Matrone che ha voluto lanciare questo progetto di sensibilizzazione. Questo è un corto che parla appunto della mia vita, in quanto io porto una protesi e sono riuscita nonostante tutte le difficoltà a realizzare i miei sogni, dimostrando che la protesi non è un ostacolo. Tutto si risolve, basta solo volerlo!!! Il Dott. Matrone con la mia storia ha voluto lanciare questo messaggio. Io considero la protesi una mia caratteristica e non una mia mancanza!!!

Dott. Matrone, dunque, “Tutto è possibile nella vita”?

La protesi acustica non è assolutamente un limite, ma uno strumento che può permettere al paziente ipoacusico di raggiungere dei risultati che raggiunge una persona normoudente. Questo corto fa si che sia sempre più enfatizzato il messaggio di sensibilizzazione verso il mondo degli apparecchi acustici e delle persone e i pazienti che utilizzano tali apparecchi. Chiara è l’emblema di un paziente di ipoacusia che è riuscita con gli apparecchi acustici, grazie alla riabilitazione, alla dedizione che i genitori gli hanno dato, a raggiungere tutti i traguardi di una persona normo-udente, vivendo una vita normale.

L’aspetto gastronomico dell’evento è stato curato in maniera impeccabile da Salvatore Di Matteo. La serata infatti è stata aperta con una entrée di pizze, la Marinara e  la Margherita di Di Matteo. L’ottima cena invece ha visto il coinvolgimento del Resident Chef della Villa Vincenzo Borriello.

Immensa ed incantevole la voce di Shara che ha aperto la serata con un brano tratto dal suo primo album “Pranava Rainbow” ed un omaggio al noto cantautore Pino Daniele. Il secondo intermezzo musicale è stato dei Flamenco Tango Neapolis. Altro ospite d’eccezione della serata Romeo Barbaro, il Maestro delle Tammorre, a cui è stata anche conferita una targa per la sua maestria. Durante la serata è intervenuto anche il giovane imprenditore Marco Tramutola, inventore di un dispositivo rivelatosi di supporto per gli audiolesi.

La voce di Shara, accompagnata dal pianista Tony Guido, dal chitarrista Gianluigi Capasso e dal batterista e percussionista Francesco Varchetta, ha concluso la serata con l’annuncio della settima edizione del premio “Eccellenze del Sud” che si terrà il prossimo 20 luglio sempre a Villa Signorini.

Anche in questo appuntamento  c’è stato il momento “social” dedicato al premio #Instasuono per il quale è stata messa in palio una mini cassa per cellulare che è stata aggiudicata a Francesco Russo, per la foto che ha ricevuto più like durante la serata.

Si ringraziano inoltre La Fiammante, Nastro Azzurro, Azienda vinicola Vigna Villae, Caseificio Tenuta del Lago,  Caffè Izzo, Cargomar, Pastificio De Cecco, Ferrarelle, Cuori di Sfogliatella, Salumificio Reggiano, The Story Parrucchieri, MV Forni, La Gazzetta dello Spettacolo, Vesuviolive ed EATammece per il supporto fornito all’iniziativa.

 

 

Giuseppe Nappa

Post correlati

A Forcella, ristoratori e associazioni uniti per lo sviluppo e la legalità

Incontro gastronomico promosso dall’associazione Annalisa Durante con varie
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *