3209 3

Al Cilea, presentata la nuova stagione teatrale 2018/2019

Grande affluenza venerdì 8 giugno al Teatro Cilea di Napoli per la presentazione del cartellone della stagione teatrale 2018-19. Presenti il direttore artistico del Teatro Cilea, Nando Mormone, Lello Arena, direttore della Cilea Accademy, Mario Esposito, uno dei proprietari del Cilea e  gran parte dei protagonisti della nuova stagione teatrale 2018/2019.

“Una stagione di successi. Applausi, risate e numerosi sold out hanno contraddistinto questa prima stagione di attività sotto la direzione mia e della famiglia del Teatro Cilea. Il pubblico ha creduto in noi e noi abbiamo ascoltato i numerosi consigli, valutato i suggerimenti, e cercato di accontentarli proponendo grandi nomi in cartellone e spettacoli adatti a tutte le età. Nella stagione passata abbiamo osato parecchio: siamo stati i primi a inserire in un abbonamento un nome altisonanti come il maestro Eduardo De Crescenzo e abbiamo ospitato grandi musical come “Aggiungi un posto a tavola” e “Robin Hood”– afferma Nando Mormone, direttore artistico del Teatro- “Per la stagione 2018/2019 abbiamo deciso di rischiare ancora di più: prenderanno vita sulle tavole di questo palcoscenico spettacoli che faranno ridere a crepapelle, emozionare, riflettere e gioire!”

Poi aggiunge: “Grazie al nostro abbonamento quadrifoglio abbiamo dato la possibilità soprattutto ai giovani di tornare in platea e godere della possibilità di abbonarsi ad una stagione teatrale. Il nostro intento, infatti, oltre a raggiungere il pubblico adulto e appassionato, è di avvicinare sempre di più i giovani a teatro e tenere insieme, attraverso le diverse forme di spettacolo, ciascuna con una nostra propria identità e linea editoriale, tante diverse generazioni”.

 

L’apertura della stagione teatrale sarà martedì 6 novembre 2018 con Eduardo De Crescenzo in Essenze Event, CONCERTO IN ESCLUSIVA. 

Eduardo De Crescenzo torna in concerto al Teatro Cilea dopo 7 sold out registrati nella scorsa stagione teatrale. Allora, ESSENZE si fa EVENT e ospita Maria Pia De Vito in quattro appuntamenti esclusivi.

 

Dall’8 novembre debutterà  Paolo Caiazzo, Maria Bolignano e Ciro Ceruti in Fatti Unici, Polvere eri e polvere diventerai per la regia di Lello Arena.

In foto Lello Arena

“FATTI UNICI” sarà uno spettacolo di innovazione artistica al servizio della comicità, figlio della fortunata serie televisiva andate in onda su RAI 2 e RAI PREMIUM raccogliendo, stranamente, consensi sia di pubblico che di critica. Il maestro Lello Arena ispirato da un’idea vincente del produttore Nando Mormone, dirige un cast di attori ben assortito. La trama è ricca e variegata, il punto di forza del racconto è indicato nella sua semplicità, che si traduce in storie dal sapore quotidiano e in tempi teatrali sintetici e compatti.

 

Dal 22 novembre SHAKESPEARE IN LOVE, dalla sceneggiatura di Marc Norman e Tom Stoppard, adattamento teatrale di Lee Hall. Musiche di Paddy Cunneen. Traduzione di Edoardo Erba. Una produzione Officine del Teatro Italiano – OTI con Lucia Lavia (Viola de Lesseps) e Marco de Gaudio (Will Shakespeare). Regia Giampiero Solari. Regia associata Bruno Fornasari.

A tre anni dal grande successo di Londra, arriva finalmente in Italia, Shakespeare in love! L’adattamento teatrale del capolavoro vincitore di 7 premi Oscar, con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes, è una commedia degli equivoci, rocambolesca ed esilarante, in cui vedremo nascere direttamente dalla penna di Will Shakespeare la storia d’amore più famosa del mondo, quella tra Romeo e Giulietta.

 

Dal 29 novembre vedrà Biagio Izzo in I FIORI DEL LATTE.

“I FIORI DEL LATTE” è il nome dl un caseificio campano di prossima apertura scelto tra un inconsapevole rimando baudelairiano e un più probabile errore di declinazione (Ma esisterà mai il plurale del fiordilatte? E allora le mozzarelle, le provole. le ricotte. le scamorze? … ). Un nome che è tutto un programma per quello che sarà “…il fior fiore dei fiori all’occhiello di Casaldisotto scalo!…” Un Caseificio modernissimo in linea con le nuove tendenze ecologiche, una sorta di vera e propria oasi “biologica”. Tutti prodotti assolutamente genuini, puri. Bufale allevate secondo rigorosissimi metodi naturali; di mangimi animali neanche l’ombra; pascoli incontaminati…Questo il progetto, nuovo ed antico, dl Aniello Scapece: anni di sacrifici, impegni, fatiche, aspirazioni che, finalmente, sembrano vedere la luce. Ma…

 

A partire dal 25 dicembre ci sarà poi lo spettacolo delle feste  con Sal Da Vinci che appunto debutterà con lo spettacolo di Natale.

 

Dal 24 gennaio 2019 debutterà Gennaro Cannavacciulo in  Novecento Napoletano

“…..abbiamo deciso di adoperare una chiave del tutto diversa da quella corrente, nell’affrontare questo argomento. Così come è accaduto per altri momenti dell’espressione musicale Napoletana, fatta oggetto di ricerche storiche e filologiche approfondite e lontane da ogni forma di folklore strapaesano, ci sembrava che fosse ora di ricordare anche questo momento alto della produzione napoletana nel campo della musica popolare d’autore, recuperando questo episodio così  creativo della nostra storia, sfrondandolo da tutti gli orpelli, dai luoghi comuni, dalla retorica ovvia e modesta nella quale dal dopoguerra in poi è scivolata la canzone Napoletana, fatte le doverose quanto rare eccezioni”.

 

Dal 21 Febbraio  saranno in scena Manuele Frattini e Fatima Trotta in ALADIN, il musical di Stefano D’Orazio, musiche dei POOH per la regia Mauro Simone. Una produzione Tunnel Produzioni , Medina Produzioni e Scabar.

Sulle ali del magico tappeto volante saremo trasportati nel mondo delle “Mille e una notte” e, come d’incanto, entreremo nelle inebrianti atmosfere d’Oriente; incontreremo la giovane principessa Jasmine e la sua dama di compagnia Shadia, il perfido Gran Visir ed il suo consigliere furbo e calcolatore, il Sultano ricco e indolente ed il suo servo eunuco Andalù e soprattutto Aladin, uno “scugnizzo” coraggioso e scapestrato che, insieme al fedele Azhar e con l’aiuto magico e mirabolante del Genio della lampada, imparerà a crescere e coronare la sua storia d’amore.

 

Dal 14 marzo, Enzo Avitabile in Acustic WorldEnzo Avitabile: Voce, Arpina, Fiati, Tamburo. Gianluigi Di Fenza: Chitarra & Elettronica. Emidio Ausiello: Percussioni

Con il progetto “Acoustic World”  Enzo Avitabile ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.

 

Dal 28 marzo sarà la volta di Simone Schettino con Fondamentalmente Show 2.0 per la regia di Mauro Simone.

 “Si stava meglio quando si stava peggio” Tutti i nostri nonni o genitori hanno pronunciato almeno una volta questa frase nella loro vita, e i giovani hanno sempre ascoltato in silenzio sorridendo. Oggi il mondo si dice cambiato, emancipato, la tecnologia è ormai alla portata di mano rendendo tutto più facile e fruibile…

 

Dal 25 Aprile chiuderà poi questa pienissima stagione teatrale Carlo Buccirosso con Il Miracolo di Don Ciccillo.

 


e inoltre nuove novità per la  CILEA ACCADEMY. L’ACCADEMIA DELLE ARTI PERFORMATIVE.

Quest’anno si arricchisce di un altro talento nel campo della formazione. A partire dal prossimo anno accademico, in partenza a ottobre 2018, entrerà infatti a far parte della squadra dei docenti ENZO AVITABILE che si occuperà di canto e tecnica vocale. Gli allievi saranno accompagnati in un percorso completo e strutturato attraverso le varie materie:

  • La prosa è affidata a Lello Arena.
Quarant’anni di carriera ed un nome che, nell’ambito dell’innovazione nella tradizione, è una vera garanzia. Lello Arena, che sarà anche alla direzione della Cilea Academy, con il suo gruppo di docenti scelti in vari ambiti creativi e professionali, nel corso di due Open Factory e delle lezioni settimanali, farà da base al percorso didattico e lavorativo degli allievi.
  • il canto e la tecnica vocale, affidati a Enzo Avitabile, sassofonista, compositore e cantautore italiano dalla fama internazionale, con oltre 40 anni di carriera, e fondatore di un genere musicale multietnico mai comune, che mette insieme tradizione e suoni inediti.
  • il movimento coreografico ed arte scenica coordinati da Fabrizio Mainini, danzatore di fama e coreografo televisivo e teatrale (fra i più recenti lavori le coreografie per Made in Sud, per l’ultima edizione del Festival di Sanremo, Tale e quale show e I Migliori anni).
  • La sezione Il Comico, voluta, ideata e diretta da Nando Mormone, papà di Made in sud, che sarà dedicata alla comicità nell’attore. Insieme all’inventore di tanti format comici di grande successo, gli allievi avranno modo di studiare, sperimentare, ricercare e mettere in pratica le regole, i generi e tutti i segreti relativi alle varie tecniche comiche.

Il percorso dell’Academy è strutturato in un Triennio di studi, con frequenza tri-settimanale. Durante i tre anni saranno organizzati periodicamente degli Open Factory, degli stage con grandi Maestri della scena nazionale e internazionale, che si mescoleranno agli allievi della Academy.

La qualità dell’insegnamento dell’Academy e lo stretto rapporto vissuto dagli allievi con la realtà produttiva del Teatro Cilea e della Tunnel Produzioni favorirà, nel corso degli anni, l’inserimento nel mondo.

Giuseppe Nappa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

NATALE A NAPOLI Altri Natali. Co’ tutti i sentimenti

Natale Fuori Campo Teatro dell’Immacolata via F. Nuvolo 9 –
Continua a leggere

LUNETTA SAVINO in “La Madre” al Teatro Quirino di Roma

Compagnia Moliere in coproduzione con Teatro di Napoli – Teatro
Continua a leggere

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *